Giorno H pure in Italia?

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Giorno H pure in Italia?

Postby O 303 » Wed 31 August 2011; 23:20

Parliamo del cosiddetto giorno H, quello in cui si cambia la circolazione, da destra a sinistra, o viceversa.
Da uno sguardo statistico risulta che circa il 66% del Mondo circola sulla destra, mentre il rimanente 33% sulla sinistra.
Ci sono stati dei casi in cui alcuni stati hanno cambiato la circolazione in tempi non troppo remoti, l'Islanda e la Svezia, poco prima del 1970 circa.
Quanti di voi sanno che anche in italia si circolava sulla sinistra?
Ci sono persone, tra di voi, che hanno avuto l'occasione di circolare in Paesi dove si deve tenere la sinistra?
Che cosa pensate dei vecchi autocarri e autobus che hanno mantenuto per più tempo la guida a destra in Italia?
Io ho avuto recentemente l'occasione di guidare a sinistra e devo dire che sono rimasto favorevolmente impressionato. Mi sembra che ci sia più visibilità, mi sembra di percepire meglio lo scorrere della circolazione e mi sembra che anche le manovre siano più facili (praticamente promuovo la guida a sinistra :clap: )
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby GLM » Thu 01 September 2011; 0:22

hai guidato a sinistra in un'auto da guida a sinistra, o in un'auto da guida a destra?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby S-Bahn » Thu 01 September 2011; 0:31

Dire che c'è più visibilità è solo un'impressione psicologica. Le due circolazioni si equivalgono e purtroppo non c'è uniformità tra i vari stati, che è la prima cosa che conta.

Sapevo che in Italia, fino agli anni '20, si girava a sinistra, o meglio... prevalentemente a sinistra. Il cambio di mano non è stato un gran problema: pochissime auto, nessuna autostrada, niente svincoli, segnaletica ai minimi termini, molti tram bidirezioali o comunque in sede propria...

La Svezia, se ricordo bene, ha cambiato nel '66, all'ultimo giro di giostra disponibile prima che la crescita della circolazione e delle infrastrutture rendesse il cambio praticamente impronibile. Ma, anche per il nefasto periodo degli anni '60, colsero l'occasione per dismettere la rete tranviaria di Stoccolma.

Avere mantenuto per molti anni i mezzi pesanti a guda destra in Italia, e questo me lo ricordo bene, aveva una logica.
Permetteva di tenere molto bene il margine destro della strada, cosa importante quando tutta la circolazione dei camion si svolgeva su viabilità ordinaria a carrggiate unica con corsia spesso molto stretta.
L'eventuale difficoltà di visibilità nell'uscire in sorpasso non esisteva in quanto per la scarsa prestazione dei mezzi pesanti e per la loro rara presenza sulle strade i camion non superavano mai nessun veicolo, a meno che non fossero bicilette, e in quel caso la guida destra era solo un vantaggio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby Coccodrillo 2 » Thu 01 September 2011; 8:16

O 303 wrote:Mi sembra che ci sia più visibilità, mi sembra di percepire meglio lo scorrere della circolazione e mi sembra che anche le manovre siano più facili.


Sicuro non sia solo dovuto alla novità, che inconsciamente ti spinge ad essere più attento?

Sul cambio di lato, l'ultimo è stato l'anno scorso, sulle isole Samoa, da destra a sinistra (uno dei rarissimi casi in cui è stato fatto in questo senso).
NON MANDATE MESSAGGI PRIVATI O EMAIL A QUESTO UTENTE, GRAZIE
Coccodrillo 2
 
Posts: 21
Joined: Sun 17 June 2007; 12:30

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby O 303 » Thu 01 September 2011; 8:38

@domanda: ho guidato a sinistra con il volante a destra.
Dunque, l'uniformità territoriale va considerata nell'ambito della vicinanza e dell'interscambio con gli altri Stati, per esempio il più recente giorno H, quello delle isole Samoa (da destra a sinistra) è stato fatto in quanto tutti gli Stati confinanti circolano sulla sinistra. Seguendo questo ragionamento sarebbe bene che tutto il continente australe scegliesse la marcia a sinistra anche se praticamente già così è.
Stesso discorso vale per l'Africa, specialmente nella parte meridionale. La Namibia ha cambiato il proprio senso di marcia a seguito dell'invasione del Sudafrica e tutti gli Stati dell'area sudafricana guidano a sinistra.
È difficile pensare che tutto il Pianeta possa adottare un'unica soluzione di marcia e obiettivamente è anche ingiusto, ma altrettanto probabilmente sarebbe auspicabile che i Paesi compresi in una certa area adottassero tutti le medesime convenzioni, nella fattispecie Africa, Oceania e Asia (escluso Russia) tutti a sinistra, il resto tutti a destra e le isole un po' libere di fare ciò che ritengono opportuno.
Sicuro non sia solo dovuto alla novità, che inconsciamente ti spinge ad essere più attento?

No, sicuro no, altrimenti non aprivo il topic. Diciamo che però ci ho pensato e mi sembra di non ricadere in quest'ipotesi...
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby S-Bahn » Thu 01 September 2011; 8:44

L'uniformità tra tutti gli stati non è ingiusta, è solo improponibile perchè ormai è troppo tardi, bisognava pensarci prima del '60.
Farebbe molto comodo, anche dal punto di vista della semplificazione della produzione dei veicoli, oltre che per il fatto che, se consideriamo il mondo come un villaggio gloabale, non avresti i rischi e i fastidi del cambio di abitudine passando da un paese all'altro. E non c'è bisogno di essere confinanti e alla guida di un'auto. Con qualche ora d'aereo sei dall'altra parte del globo, dove affitti un'auto o semplicemente attraversi la strada guardando dalla parte sbagliata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby O 303 » Thu 01 September 2011; 9:02

Io penso che le persone devono essere libere, tu puoi amare la guida sul lato destro mentre io ho scoperto che preferisco il lato sinistro. Come la mettiamo? In base a che cosa scegliamo che hai ragione tu o che ho ragione io?
Non c'è alcun pericolo maggiore o minore a cambiare Paese, gli Stati dove si guida sulla sinistra hanno una percentuale di incidenti minore che quelli dove si guida a destra e chi attraversa la strada, se ricorda bene come si deve attraversare anche qui da noi, cioè guardare da tutte e due le parti, non rischia assolutamente nulla di più.
Il beneficio può derivare solo dalle infrastrutture viarie, nella fattispecie non c'è bisogno di estendere il "villaggio globale" oltre il continente, forse anche meno, in quanto è praticamente impossibile acquistare veicoli circolanti in Paesi molto distanti tra di loro.
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby S-Bahn » Thu 01 September 2011; 9:15

Dire che le persone "sono libere" in una questione del genere è del tutto privo di significato, come se uno potesse fare quello che vuole e non invece quello che deve a secondo della mano che qualcun altro ha scelto per quel paese, e non sono nemmeno scelte fatte con consapevolezza ma contingenze storiche che hanno portato a girare a destra o a sinistra. Personalmente non ne faccio una questione di gusti o preferenze.

L'incidentalità è dovuta a 1000 fattori, non si può dire che ha una relazione con la mano sinistra o destra. Si può invece razionalmente dire che il cambio da destra a sinistra o viceversa introduce un elemento in più che, in misura assai ridotta e forse addiruttura trascurabuile, di certo non aiuta la sicurezza.

Rimane inoltre incontestabile il fatto che se avessimo adottato tutti la stessa mano non dovremmo produrre veicoli con versioni cone volante a sinistra e versioni con volante a destra. Ovviamente è accademia perché, ripeto, da molti anni è improponibile uniformarsi ad una delle due scelte (non necessariamente a destra).
Ma non ditemi che è meglio così, un po' a sinistra e un po' a destra.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby ing » Thu 01 September 2011; 9:28

Ricordo che a Irkutsk in Siberia, quasi tutte le auto avevano il volante a destra. Guardando meglio, si scopriva che erano auto usate di provenienza giapponese.
Gli autobus invece in giappone non possono prenderli, perché avrebbero le porte dalla parte sbagliata, e infatti sono tutti di origine coreana :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby Trullo » Thu 01 September 2011; 11:03

Non vedo vantaggi e svantaggi legati a visibilità o comprensione del traffico, nella scelta del senso di marcia. Visto che tutte le circostanze del traffico si replicano invertite specularmente
L'unica differenza che mi viene in mente è che, posizionando il cambio tra il sedile del guidatore e quello del passeggero, con guida a destra (e quindi posto di guida a sinistra) si usa il cambio con la destra. Mentre con guida a sinistra si usa il cambio con la sinistra. Visto che al mondo i destri sono più dei mancini... 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby S-Bahn » Thu 01 September 2011; 11:17

Il cambio automatico a livello mondiale sta quasi interamente soppantiando il cambio manuale. Anche questa minima differenza tende a diventare del tutto irrilevante,
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby msr.cooper » Thu 01 September 2011; 12:43

Piuttosto, qualcuno in passato proponeva di cambiare la regola generale della precedenza, da quella "a destra" a quella "a sinistra".
Non riesco più a trovare informazioni a riguardo e non riesco ad essere più specifico, ma ricordo che alcuni dei presunti vantaggi rigurdavano la maggiore visibilità (il volante sta a sinistra), l'impossibilità di bloccare un'intersezione in caso di traffico elevato (con la precedenza a sinistra si aspettano le manovre degli altri fuori dall'incrocio) e l'armonizzazione della regola con quanto già avviene nelle rotatorie.
Non ci ho mai pensato seriamente; la cosa potrebbe avere effettivo qualche vantaggio pratico? :roll:
Nel caso io stia viaggiando su una strada e debba, ad un certo punto, svoltare a sinistra in una laterale, cosa succederebbe? Avrei la precedenza? :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby MünchnerFax » Thu 01 September 2011; 12:59

No, basta non considerare questo caso come rientrante nella casistica della precedenza generica, ma stabilire esplicitamente che chi svolta (indifferentemente a destra o a sinistra) deve dare la precedenza a qualunque cosa che proceda dritta su quella stessa strada in entrambe le direzioni: auto, mezzi pubblici su corsia riservata, biciclette, pedoni anche se non ci sono le striscie. (Casualmente 8--) è così in Germania, dove si applica la precedenza a destra solo agli incroci e non "comunque quando le traiettorie si intersecano" come è stabilito in Italia; le svolte sono poi regolate separatamente).
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby ing » Thu 01 September 2011; 14:39

S-Bahn wrote:Il cambio automatico a livello mondiale sta quasi interamente soppantiando il cambio manuale.


Evidentemente l'Italia non è nel mondo :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Giorno H pure in Italia?

Postby S-Bahn » Thu 01 September 2011; 15:02

Per diverse ragioni siamo restii ad abbandonare il manuale, tuttavia anche in Italia la percentuali di utilizzo dell'automatico sono in netto aumento.
Facevo comunque un discorso medio, e nella media gli USA ai voglia quanto ancora pesano!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests

cron