cambio manuale e automatico

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

cambio manuale e automatico

Postby avc » Sun 19 June 2011; 17:52

mi stavo chiedendo come sia la situazione in giro per l'italia dei pullman turistici e non (anche di linea). Ormai sono tutti automatici o ce ne sono ancora tanti con cambio manuale? a me pare che si vada sempre più x il cambio automatico in generale sia pullman turistici Gt che di linea... (di linea da parecchio tempo però es i bus ex sila sono manuali alcuni)
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: cambio manuale e automatico

Postby Federico_2 » Sun 19 June 2011; 18:36

Io mi domando perchè esiste ancora il cambio manuale... ormai ha ancora senso? Non mi riferisco solo ai pullman, ma anche alle auto, alle moto
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: cambio manuale e automatico

Postby S-Bahn » Sun 19 June 2011; 20:18

Costi e compattezza, soprattutto se un cambio automatico deve essere controllabile e dolce. Una cambiata non prevista di una moto in piega può avere effetti disastrosi sulla perdita di aderenza.
Sto parlando di mezzi con decine di cavalli di potenza e un ampio range di velocità. Uno scooter con variatore continuo di rapporti è altra cosa.

Sia chiaro che non sono contrario al cambio automatico perché "toglie il piacere della guida" e penso che la sua diffusione aumenterà ancora. E' solo una questione di pro e di contro.
Abituato al cambio manuale da decenni e usando poco l'auto in città, personalmente non sento una gran necessità di qualcosa che cambia marcia per me. L'automatismo ce l'ho io nei movimenti :D
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: cambio manuale e automatico

Postby skeggia65 » Sun 19 June 2011; 23:52

Personalmente spero in un calo dei prezzi per i cambi automatici. Quelli di adesso permettono sia la modalità manuale sia quella automatica. Si unisce il "piacere di guida", del quale si può godere su determinate strade, alla comodità dell'automatico, sfruttabile in città in mezzo al traffico.
Ora come ora la mia scelta è sul manuale, per pura questione di costi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: cambio manuale e automatico

Postby avc » Mon 20 June 2011; 7:49

il cambio automatico è meglio perchè ti permette di fare più attenzione alla guida senza dover pensare al cambio...comunque nessuno ha risposto alla mia domanda...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: cambio manuale e automatico

Postby trambvs » Mon 20 June 2011; 9:36

Autobus urbani/suburbani con cambio manuale mi pare non ne esistano più in vendita, qualcosa invece dovrebbe esistere ancora per quanto riguarda gli extraurbani, mentre sui linea (alto di gamma a parte), sono previste generalmente entrambe le soluzione.
Un po' diversa invece la questione dei derivati (autobus di dimensioni medie/piccole a motore anteriore su telai di derivazione camionistica), dove spesso viene per ovvi motivi offerta ancora la trasmissione manuale e, in alternativa agli automatici "puri", automatizzata con funzione sequenziale.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: cambio manuale e automatico

Postby avc » Mon 20 June 2011; 10:03

cioè sequenziale tipo tiptronic cioè che scali le marcie senza usare la frizione?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: cambio manuale e automatico

Postby trambvs » Mon 20 June 2011; 10:12

Una breve spiegazione da non esperto quale sono:
- automatico: cambio nato come tale, può essere a rapporti (mi pare i più recenti arrivino fino a 8) o a variazione continua;
- automatizzato: trasmissione concepito come manuale, ma in cui la frizione e spesso anche il passaggio di marcia vengono gestiti da una centralina;
- sequenziale: una funzione (presente sia sui primi, ma non a variazione continua, sia sui secondi) che consente di intervenire manualmente nel cambio dei rapporti, ma senza la presenza della frizione e agendo su un azionamento non diretto come nel cambio manuale.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: cambio manuale e automatico

Postby Federico_2 » Mon 20 June 2011; 16:43

Il normale cambio automatico in uso sulle auto in Italia (Dualogic) prevede sia il sequenziale che l'automatizzato, in modo che il guidatore puo' scegliere durante la marcia.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: cambio manuale e automatico

Postby Cristian1989 » Mon 20 June 2011; 19:16

^^ Il cambio automatico lo vedo bene solo su mezzi di lavoro dove bisogna prestare maggiormente azione (vedi bus e anche camion), ma nelle auto (a parte per motivi necessari) mi sembra una cavolata... :roll:
Non è il cambio manuale a distrarre gli automobilisti e a renderli più pericolosi, ma altre abitudini errate, vedi parlare al cellulare (nonostante fosse vietato), fumare, truccarsi (per le donne), ecc...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: cambio manuale e automatico

Postby skeggia65 » Tue 21 June 2011; 0:12

Concordo. Non è il dover cambiare o meno che distrae il conducente. Cambiare marcia è una di quelle azioni che si compiono senza doverci pensare.
Nondimeno, nella guida quotidiana il cambio automatico sarebbe una gran comodità, nel traffico cittadino fatto di prima -seconda -frenata - prima - frenata - prima - seconda - semaforo - ecc.ecc. In autostrada non c'è nessuna differenza, una volta in marcia, capita spesso di dimenticare di avere cambio e frizione per parecchi chilometri. Restano le strade "da guidare": certe provinciali, le strade di montagna, dove chi prova piacere nella guida può (entro i limiti del CDS, s'intende) divertirsi, mentre altri preferirebbero avere il cambio automatico.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12


Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests