Hallenius wrote:S-Bahn wrote:Saranno stati anche fatti dei tagli a fronte di continue contrazioni delle quote di mercato (non che io faccia il tifo per i tagli, sia chiaro, ma qui non se ne esce) e il costo per dipendente sarà anche allineato a quello delle altre compagnie ma il numero di dipendenti per ogni aereo operativo è il triplo di quello di Ryanair. In questo modo i conti non torneranno mai.
In realtà il numero di occupati per aereo è nella media (anche meno) delle FSC, il mercato LCC è un'altra cosa in quanto richiede un impiego di capitale umano differente.
C'è sicuramente un percorso di ottimizzazione da portare avanti e ne ha parlato lo stesso Lazzerini in audizione così come ha parlato della necessità di entrare in un grande gruppo europeo per poter contare sulle economie di scala che ne derivano (a livello di feed, costi fissi e variabili ecc...).
Ma tu stai forse scherzando?? Stiamo qui a parlare da anni di rilanci, sempre presentando lo stesso piano industriale e ora di percorsi di ottimizzazione. In relazione a cosa chiedo? Ma ti sei accorto che dalla questione salvataggio negli anni si è sfilato chiunque: Banche, poste, FS, enti vari, Aziende di ogni genere italiane e estere? Entri nel grande gruppo europeo (scoperta dell'acqua calda) se sei affidabile coerente e se gli altri attori ritengono opportuno anche alle loro condizioni di farti entrare. Queste cose sono già successe nel tempo e Jean-Cyril Spinetta una volta in più parlò chiaro a suo tempo.
Il numero di occupati per aereo è nella media: Io dubito che tu non sappia di cosa stai parlando, capisco difendere i propri interessi affermazioni simili da te mettono in dubbio molte cose. Ma ti rendi conto di cosa c'è e c'era negli uffici?? la stessa Lufthansa ha più volte affermato che in caso di alleanza acquisizione o quello che potrebbe esserci, il taglio di personale sarebbe molto più evidente negli uffici, ma il taglio deve esserci. Il mercato low cost che in tanti di voi disprezzano (volapoveri e cavolate varie dette) esiste, ormai si è anche evoluto fornendo servizi che anni fa non forniva, raggiunge aeroporti principali come le major fanno da sempre, ecc. In più, queste low cost fanno a milano e nel nord italia quello che alitalia non vuole fare, hanno individuato il mercato e sono entrate, quando alitalia continuava la ritirata su fco.
Inizino a fornire una lista di destinazioni con relativa redditività magari anche valutata nel tempo, e forse da li si può iniziare ad utilizzare il termine ottimizzazione.
Alcune persone credo che in una classica Azienda durerebbero 3 giorni o 2 riunioni.