S-Bahn wrote:Adesso, va bene dire tutto, ma Londra fa bene ad avere un City Airport perché ha 6 aeroporti, mentre Milano guai se ce l'ha?
Cioè 6 vanno bene mentre 2, più esattamente 3 sono troppi?
Io non sostengo Linate per forza aperto, sono abbastanza "laico" su questo, ma magari ci vuole qualche motivazione vera per decidere, sia per la chiusura sia per il mantenimento.
Continuiamo a paragonare Londra con città italiane. Lhr 75 milioni di passggeri con 2 milioni di tonnellate cargo e una componente di traffico businnes da fare paura! Non bastasse gatwich a 30 km da lhr 42 milioni di passeggeri con altrettanta componente businnes e destinazioni di nicchia che nemmeno Francoforte raggiunge! Non bastasse, stansted 22 milioni di passeggeri base rayan, a breve ci andrà anche Alitalia. 75+42+22 =139 milioni di passeggeri sul totale di 150 degli aereoporti londinesi (pari all'intera Italia, da notare il doppio del cargo italiano sul solo aeroporto di lhr!numeri da primato). Direi che un city airport anche con voli su New York (considerato che da heatrhow penso un 30 daily su New York ci saranno) possono anche permetterselo! In Italia invece giochiamo alle Low cost a quale regione finanzia meglio aeroporti inutili, e all'ex compagnia di bandiera che applica le stesse tariffe Low cost. Questo era per riassumere la differenza tra aereoporti di Londra e l'Italia. Come sempre permetti di dirti s-bahn sei dotato di razionalità e chiarezza nelle scelte e opinioni, con due parole esprimi molto, pregio non di molti. Purtroppo sai altrettanto bene (così rispondiamo anche all'ironia di dedorex) che l'Italia da questo punto di vista è una mina vagante! Permettere ciò, è stendere un campo minato nel tempo! Linate attualmente sta facendo male a Milano e Lombardia e a breve farà molto male ad alita lia!(salvo soliti miracoli all'italiana vedi nazionalizzazione).
Ti pongo una domanda dedorex: dire che Linate non è attrattivo è poco veritiero non a caso l'ex compagnia di bandiera sta a fco e un po' a linate. Chi sti sta facendo i c...i propri utilizzando Linate come c...o meglio crede, chiedendo decreti, leggi, ecc al governo da 10 anni a questa parte???se vuoi parlare con qualche parte alta di compagnie americane o asiatiche fammi sapere così ti spiegano direttamente loro da quale città d'Italia arrivano gli ordini, e mi fermo che é meglio. E con ciò non si toglie che parte della politica milanese capisce poco di aereonautica, ma ciò pesa poco.
dedorex wrote:Si, si, la colpa è tutta di Roma, quei cattivoni: invece Milano che vuol tenersi Linate con tutti i voli per le capitali europee non c'entra niente poverina. A Monaco il nuovo aeroporto lo hanno fatto, ma quello vecchio lo hanno chiuso, ... e ci hanno fatto l'hub Lufthansa. AMilano vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca, e ci lamentiamo pure che Alitalia abbia tolto l'hub da Malpensa. Klm non per niente se n'è scappata quando hanno riaperto Linate ai voli europei
Linate non é mai stato chiuso ai voli europei, e KLM ha interrotto l'alleanza per ben altri motivi mossi dai soliti interessi romani, l'ha confermato anche Cempella! Ti ricordo che il governo ha bloccato il trasferimento dei mezzi sea da lin a mxp nella seconda trance la notte con i mezzi che hanno fatto dietrofront in tangenziale perché Linate non veniva più ridotto (come da accordo dopo le infinite battaglie con Roma e sindaco...). Ste cazzate all'italiana fanno inorridire altri paesi e dovrebbero fare inorridire anche te che non mi sembri l'ultimo arrivato in materia. KLM ha rischiato grosso per aver pagato 250 milioni di penale pur di liberarsi dal disastro che vediamo da sempre, a botte di 6/700 milioni di perdite/anno!
Altra domanda ti pongo il decreto "salva" Malpensa dove è finito??? Anche se la parola salva avrebbe un altro significato