Trasporto aereo

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Re: Trasporto aereo

Postby Carrelli1928 » Thu 14 February 2019; 14:36

Tant’è che proprio da qui nacque il piano superiore del 747, che nella versione passeggeri venne allungato: serviva a consentire il caricamento da davanti.
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Thu 14 February 2019; 14:37

Verosimile Skeggia. Comunque gira anche la versione che ho riportato a proposito della gobba che, in un'ottica di aereo solo per passeggeri, poteva anche essere tolta dal progetto.
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Re: Trasporto aereo

Postby Trullo » Thu 14 February 2019; 17:19

jumbo wrote:Si parla di una bad company in cui scaricare tutta la parte improduttiva e i debiti, e di una new company in partnership con ....

Sono forse quindici anni che ogni due o tre anni si torna a questo punto
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Re: Trasporto aereo

Postby jumbo » Thu 14 February 2019; 19:04

Stavolta c'è anche un impegno dello stato nel capitale.
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Re: Trasporto aereo

Postby skeggia65 » Fri 15 February 2019; 14:30

S-Bahn wrote:Verosimile Skeggia. Comunque gira anche la versione che ho riportato a proposito della gobba che, in un'ottica di aereo solo per passeggeri, poteva anche essere tolta dal progetto.

Gira anche la storia che fu la conversione del 747 a passeggeri a condannare il Concorde.
Boeing, in difficoltà per la perdita della commissione ad USAF, accantonò il progetto del suo supersonico e, sostenuta dal governo, sviluppò il jumbo, promuovendo l'idea (vincente) del più capiente rispetto al più veloce. "Casualmente" gli USA vietarono il sorvolo del Concorde a velocità supersonica sul loro territorio, affossando il Concorde che, dalle numerose ozioni iniziali in mezzo mondo (tutte le compagne occidentali ne avevano opzionati) passò ai 16 esemplari usati solo da AF e BA.
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Re: Trasporto aereo

Postby LUCATRAMIL » Fri 15 February 2019; 15:02

il consorzio ATR è finito? Noto che molte linee aeree hanno acquistato aerei Embraer per medio raggio.
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Re: Trasporto aereo

Postby G1R » Fri 15 February 2019; 16:40

Il consorzio ATR esiste ancora e nel 2018 ha consegnato 76 aerei (fonte Wikipedia).
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Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Fri 15 February 2019; 17:22

Linate chiude per tre mesi, da luglio a ottobre 2019 | Voli trasferiti negli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio

Considerati gli ingenti investimenti io continuo a chiedermi per quale motivo il passante non sia stato collegato a Linate anziché mandarci M4. Sarebbe stato possibile implementare una linea S Malpensa-Linate dando un minimo di sinergia ai due scali (dato che non mi pare proprio che si abbia l'intenzione di chiudere il city airport).
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Fri 15 February 2019; 17:31

Le ragioni sono tante ma la più grossa è culturale. In un ambinente di ignoranti sull'argomento TPL l'unica cosa che si capisce è la metropolitana.
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Re: Trasporto aereo

Postby Lucio Chiappetti » Fri 15 February 2019; 18:21

Hallenius wrote:il passante non sia stato collegato a Linate anziché mandarci M4. Sarebbe stato possibile implementare una linea S Malpensa-Linate


La distanza in linea d'aria tra l'aerostazione e la ferrovia e' di 1.6km nel punto piu' breve e di 2.6km per la stazione di Segrate (che peor' non e' quella di porta), ma non so cosa ci sia in mezzo come edificato o altro (a parte l'Idroscalo). Si potrebbe sempre prolungarci M4 a beneficio di chi arriva da oltre Treviglio (piuttosto che un pipolmuver).
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Re: Trasporto aereo

Postby teo » Fri 15 February 2019; 22:45

Ma questi lavori dovevano farli nel periodo più caldo dal punto di vista del movimento?
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Fri 15 February 2019; 22:53

Forse perchè è anche il più caldo dal punto di vista delle temperature della pista?
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Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Fri 15 February 2019; 23:09

Lucio Chiappetti wrote:La distanza in linea d'aria tra l'aerostazione e la ferrovia e' di 1.6km nel punto piu' breve e di 2.6km per la stazione di Segrate (che peor' non e' quella di porta), ma non so cosa ci sia in mezzo come edificato o altro (a parte l'Idroscalo). Si potrebbe sempre prolungarci M4 a beneficio di chi arriva da oltre Treviglio (piuttosto che un pipolmuver).


Il mio era più un discorso orientato all'integrazione tra il sistema aeroportuale e quello ferroviario con una S5 Malpensa-Gallarate-Milano-Linate-Treviglio* e la realizzazione dei tratti di ferrovia mancanti.

*Il piano di RL è già quello di fermare S5 a Gallarate abbandonando Varese.
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Re: Trasporto aereo

Postby Trullo » Sat 16 February 2019; 11:16

Una linea S per Malpensa avrebbe tempi di parcorrenza inaccettabili.Ci vorrebbe un regionale (se non erro nei progetti iniziali il passante era immaginato anche per i regionali)
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Re: Trasporto aereo

Postby serie1928 » Sat 16 February 2019; 12:24

“Inaccettabili” in che senso? Non penso che lo scopo sia collegare Malpensa con Milano, bensì fornire accessibilità da tutte le origini suburbane lungo il percorso. Con un effetto da non escludere a priori: il risparmio di tempo potrebbe consentire di modificare leggermente l’orario per risolvere eventuali conflitti e nel contempo risparmiare altro tempo.
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