Alitalia, arriva la «stretta» su prestito e commissari Gubitosi verso la nomina
Enrico Laghi è più o meno una figura mitologica presso la facoltà di economia della Sapienza.
S-Bahn wrote: Dal punto di vista strategico e della gestione è anche peggio perché non si vede un'idea di azienda, un miglioramento di produttività, un minimo di strategia.
Hallenius wrote:S-Bahn wrote: Dal punto di vista strategico e della gestione è anche peggio perché non si vede un'idea di azienda, un miglioramento di produttività, un minimo di strategia.
Purtroppo è il motivo per cui io preferirei la liquidazione della compagnia.
Gli azionisti di Alitalia e i politici, che hanno avuto sempre una voce fin troppo importante in capitolo, non sono mai stati in grado di perseguire un indirizzo strategico ponderato. L'unico piano (Cempella) degno di nota è stato fatto fallire inesorabilmente a causa di quella che i neerlandesi di KLM definirono "unreliability del sistema Italia". Prima che qualcuno lo scriva: NO, non c'entra solo Roma. C'entra Milano, la Lombardia, SEA finanche il comune di Castellanza.
A questo punto meglio lasciar morire l'azienda, ma occorre capire che è necessario mantenerla in vita col prestito ponte per il tempo necessario agli altri vettori di organizzarsi per coprire le rotte che saranno lasciate libere da Alitalia.
Ad oggi il sistema paese, nonostante l'importanza acquisita da Ryanair, non può permettersi di perdere all'improvviso tutta una serie di collegamenti fondamentali.
Infine considero amaramente che, in un'Italia ideale, Alitalia si sarebbe tranquillamente salvata.
Astro wrote:Da Lamezia a Roma sarebbe ora di fare un sistema di treni LP decenti. Non è possibile metterci 6 ore da Lamezia Terme Centrale a Roma Termini, contro le 3,5 dell'aereo (considerando tutti i vari overhead).
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