Trasporto aereo

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Sun 30 April 2017; 18:12

Alitalia, arriva la «stretta» su prestito e commissari Gubitosi verso la nomina

Enrico Laghi è più o meno una figura mitologica presso la facoltà di economia della Sapienza.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Tue 02 May 2017; 18:46

Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Tue 02 May 2017; 19:51

Nel frattempo il "prestito" è salito a 600 milioni di euro!!!
In un giorno sono stati capaci di tirare fuori 300 400 500 ora 600 milioni di euro da buttare nel wc in 6 mesi. In compenso per finire un chilometro di ferrovia ci vogliono 30 anni. Sta situazione è andata fuori da ogni grazia divina, con dichiarazioni da parte dei politici da far rabbrividire! La frase " è immorale punire chi ha votato no" racchiude il significato di tutto! Incredibile!
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Tue 02 May 2017; 20:34

Il prestito è a tassi di mercato. Le ferrovie non c'entrano nulla.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Tue 02 May 2017; 21:55

I tassi di mercato, specialmente con una azienda sull'orlo del fallimento, significano che ci sarà da restituire ben più di 600 milioni. Ma questo fa comodo ad un certo mercato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Tue 02 May 2017; 22:15

È un'azienda privata che ha chiesto l'attivazione di una normativa prevista dallo stato. Il prestito a tassi di mercato è l'unico modo per evitare che l'UE si opponga all'iniziativa considerandola "aiuto di stato".
Onestamente non capisco questa dietrologia.

Peraltro se vado in banca non mi regalano il denaro, devo pagare un tasso d'interesse come è giusto che sia.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trasporto aereo

Postby serie1928 » Tue 02 May 2017; 22:51

Privato che per avere il prestito dovrà presentare delle garanzie, che non ha. Quindi o il prestto non lo riceve, oppure lo stato ci mette la garanzia, garanzia che probabilmente dovrà onorare. D'altro canto se Alitalia "ė troppo grande per fallire" è solo una scelta politica, che come al solito ci costerà dei soldi senza portare a nulla. Una azienda decotta va chiusa e liquidata, punto e basta. I dipendenti? Ringrazino di aver ricevuto ancora gli stipendi fino a quel momento.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Tue 02 May 2017; 23:24

Era solo per dire che ci costerà ancora più di quanto sembra e che la garanzia (e le risorse) saranno pubbliche.
Un po' come Brebemi e Pedemontana, finanziarmente insostenibili prima di comincizre.

La mia contrarietà comunque non sta tanto nella decisione che è una società troppo grande per lasciarla fallire, perché effettivamente vanno valutati i danni collaterali di un grosso fallimento che coinvolge ambiti ben più grandi dell'azienda stessa (cosa dobbiamo allora dire del salvataggio istituzionale delle banche?), quanto nel fatto che se non vuoi farla fallire la devi o fare decollare o fare atterrare.

Fuor di metafora, o la risani (magari risani e vendi ma non necessariamente) oppure cerchi di ridurre le dimensioni dell'azienda da tenere in piedi con l'assistenza, vendendo le parti vendibili e cercando d smagrire quello che resta con gli strumenti che sono disponibili.

Invece i dipendenti non calano e continuano a guadagnare più della concorrenza, e questo non disturba nessuno, e dal punto di vista strategico e della gestione è anche peggio perché non si vede un'dea di azienda, un miglioramento di produttività, un minimo di strategia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Wed 03 May 2017; 0:08

S-Bahn wrote: Dal punto di vista strategico e della gestione è anche peggio perché non si vede un'idea di azienda, un miglioramento di produttività, un minimo di strategia.

:clap:

Purtroppo è il motivo per cui io preferirei la liquidazione della compagnia.
Gli azionisti di Alitalia e i politici, che hanno avuto sempre una voce fin troppo importante in capitolo, non sono mai stati in grado di perseguire un indirizzo strategico ponderato. L'unico piano (Cempella) degno di nota è stato fatto fallire inesorabilmente a causa di quella che i neerlandesi di KLM definirono "unreliability del sistema Italia". Prima che qualcuno lo scriva: NO, non c'entra solo Roma. C'entra Milano, la Lombardia, SEA finanche il comune di Castellanza.
A questo punto meglio lasciar morire l'azienda, ma occorre capire che è necessario mantenerla in vita col prestito ponte per il tempo necessario agli altri vettori di organizzarsi per coprire le rotte che saranno lasciate libere da Alitalia.
Ad oggi il sistema paese, nonostante l'importanza acquisita da Ryanair, non può permettersi di perdere all'improvviso tutta una serie di collegamenti fondamentali.

Infine considero amaramente che, in un'Italia ideale, Alitalia si sarebbe tranquillamente salvata.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Wed 03 May 2017; 0:23

Voglio vedere quale dei compratori se mai si troveranno ripagherà questo "prestito"...mi sa che l'unica azienda che potrà partecipare all'acquisto sarà proprio fs, se il piano industriale sarà lo stesso (come da 70 anni a questa parte) dopo sei mesi saremo qui a riempire pagine di forum e a tirare fuori altri soldi perché la compagnia é fondamentale fa crollare il pil,l'indotto (che dopo 30 anni che serve un'azienda in bilico sarebbe anche ora si svegliasse),ecc.ecc.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Wed 03 May 2017; 0:35

Hallenius wrote:
S-Bahn wrote: Dal punto di vista strategico e della gestione è anche peggio perché non si vede un'idea di azienda, un miglioramento di produttività, un minimo di strategia.

:clap:

Purtroppo è il motivo per cui io preferirei la liquidazione della compagnia.
Gli azionisti di Alitalia e i politici, che hanno avuto sempre una voce fin troppo importante in capitolo, non sono mai stati in grado di perseguire un indirizzo strategico ponderato. L'unico piano (Cempella) degno di nota è stato fatto fallire inesorabilmente a causa di quella che i neerlandesi di KLM definirono "unreliability del sistema Italia". Prima che qualcuno lo scriva: NO, non c'entra solo Roma. C'entra Milano, la Lombardia, SEA finanche il comune di Castellanza.
A questo punto meglio lasciar morire l'azienda, ma occorre capire che è necessario mantenerla in vita col prestito ponte per il tempo necessario agli altri vettori di organizzarsi per coprire le rotte che saranno lasciate libere da Alitalia.
Ad oggi il sistema paese, nonostante l'importanza acquisita da Ryanair, non può permettersi di perdere all'improvviso tutta una serie di collegamenti fondamentali.

Infine considero amaramente che, in un'Italia ideale, Alitalia si sarebbe tranquillamente salvata.

Senza che tiriamo fuori le solite storie trite e ritrite..sai molto bene anche tu come è andata la faccenda klm, gli anni successivi, i decreti, le regole non rispettate, i favoritismi (o coincidenze chiamiamole come vuoi)ecc.ecc. ne sono la piena dimostrazione. Al tempo sia quella compagnia sia il governo avevano tutta la forza di chiudere limitare ridurre o creare le condizioni per le quali l'accordo con KLM potesse proseguire. Il modo in cui si è operato con quel finto mezzo hub su mxp e restante mezzo a fco, ha portato alla perdita dell'ultimo treno.Nel 2014 hanno ottenuto un decreto a comodo loro (e poi nemmeno utilizzato...)in 7 giorni! Sicuro l ignoranza lombarda (chiamiamola così) ha messo la ciliegina sulla torta, ma lo sappiamo tutti quale è, quale è stata, quale sarà e quale deve essere la sede di Quell'azienda.
Il problema hallenius è che questo prestito e la storia di ogni anno. Quali problemi di rotte fondamentali ci sono? Questa azienda pesa sul totale dei passeggeri italiani ormai il 15%. Alla prima chiusura ti arriva una Low cost a coprire la rotta, non dovesse arrivare nessuno se ne può parlare e garantire un servizio minimo per zone in difficoltà, pur sapendo come poi vanno a finire queste storie all'italiana. Dispiace ovvio ma sarebbe ora di finirla con storie simili.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Wed 03 May 2017; 1:13

La legge Marzano non è mai stata applicata ad Alitalia dunque non può essere la storia di ogni anno.
23.106.354 passeggeri non sono un dato marginale nell'economia del trasporto aereo italiano e "alla prima chiusura NON ti arriva una Low cost a coprire la rotta" perché le compagnie aeree non sono enti di beneficenza e dunque devono valutare la sostenibilità economico-finanziaria dell'investimento oltre al fatto che devono ottenere le necessarie autorizzazioni. Per cui sì, questi 180 giorni fanno comodo.

Tanto per fare un esempio, ma ce ne sono anche altri, da Lamezia a Roma si vola solo con Alitalia (685.630 passeggeri nel 2016).

[EDIT]
Sto vendendo questo video:
L'IRRIVERENTE : DOMENICO CEMPELLA EX AMMINISTRATORE ALITALIA
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trasporto aereo

Postby Astro » Wed 03 May 2017; 8:50

Da Lamezia a Roma sarebbe ora di fare un sistema di treni LP decenti. Non è possibile metterci 6 ore da Lamezia Terme Centrale a Roma Termini, contro le 3,5 dell'aereo (considerando tutti i vari overhead).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Wed 03 May 2017; 9:22

Ho il sospetto che alla low-cost convenga che Alitalia resti in piedi, così è più semplice decidere di selezionare le sole rotte dove si guadagna e lasciare ad Alitalia, che già va male di suo, le tratte meno favorevoli.
Poi, anche se in quantità minori, stiamo pompando soldi pubblici in altre iniziative molto discutibili, come l'operazione di dare milioni (senza nemmeno gara d'appalto) a Ryanair per tenerla a Trapani, scalo a 60 Km da Palermo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Wed 03 May 2017; 11:22

Astro wrote:Da Lamezia a Roma sarebbe ora di fare un sistema di treni LP decenti. Non è possibile metterci 6 ore da Lamezia Terme Centrale a Roma Termini, contro le 3,5 dell'aereo (considerando tutti i vari overhead).

Ovviamente sono d'accordo, ma realisticamente si può organizzare il tutto in meno di sei mesi?

@S-Bahn,
Trapani non è il solo caso in Italia, è un modo di fare molto diffuso. Cempella affronta l'argomento nell'ultima parte del video che ho postato stanotte, vale la pena dargli un'occhiata :wink:
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests