O 303 wrote:
Anzi, pare che proprio l'assetto inusuale avrebbe dovuto far sorgere sospetti fondati di stallo in corso, nonostante i messaggi contraddittori degli strumenti.
Lo stall warning s'e' attivato. Il problema e':
- non avendo l'orizzonte naturale in vista, l'unico riferimento e' quello strumentale;
- le procedure che puoi applicare sono date dalle letture strumentali;
- se sei un pilota IFR, sei addestrato a fidarti degli strumenti e non delle sensazioni;
O 303 wrote: Quando vedi l'altimetro andare giù, inequivocabilmente stai andando giù. Capisco il momento concitato, ma non è quello l'assetto adatto per uscire da uno stallo, lo sanno tutti che per uscire dallo stallo si deve inclinare la punta nella direzione del moto...
Chi dice che hanno visto l'alt scendere? Se si tappa la statica, p.es. per ghiaccio, l'alt non sale e non scende (e l'anemometro, alimentato in quel momento dalla sola dinamica, darebbe velocita' in aumento al salir di quota!)
Uscire dallo stallo con un C172 volando in VFR e' facile, appena stalla neutralizzi il volantino e dai potenza (e ti regoli con l'orizzonte). Una volta che hai 65KIAS sei a posto, basta che non lo butti giu' in dive altrimenti ti trovi in arco giallo in due secondi.
Con un jet a FL380 non si tratta solo di diminuire l'assetto ma anche di tenere la IAS entro Vmo SENZA SUPERARE Mmo (la zona dell'inviluppo di volo dove per fenomeni aerodinamici diminuire il mach number aumenta la IAS oltre Vmo e diminuire la IAS fa superare Mmo si chiama guarda caso "coffin corner"...)
Lo scarto, a FL380, fra la Vs e la Vmo facendo due calcoli a naso mi sembra sia meno di 50KIAS.
Andrea.