Trasporto aereo

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Tue 28 February 2017; 1:21

A ok ora è più chiaro. Esempio pratico è quello che riguarda la rotta più redditizia dell'universo: la Dubai Malpensa New York chi sale a Dubai e va a jfk a mxp è contato come transito diretto. Quelli con cambio veivolo a fco sono molti di più. Anche perché l'ex compagnia di bandiera pur di raccattare passeggeri ha stretto alleanze con mezzo mondo, e visti i metodi utilizzati questo sarà un altro boomerang nel medio termine. A mxp i transiti con cambio veivolo non essendoci un hub carrier sono relativamente pochi. L'aereoporto opera per la maggior parte come point to point, le alleanze internazionali lo sfruttano come hub intercontinentale ma i numeri sono molto inferiori rispetto a quelli con la presenza di hub carrier. Londra heathrow se non ricordo male supera il 40% di passeggeri in transito rispetto ai passeggeri totali. Qui le alleanze internazionali lo sfruttano alla grande come hub intercontinentale. Giusto per ricordare gli eventi, qualche anno fa ai tempi del primo fallimento ufficiale dell'ex compagnia di bandiera (2008) un certo professore dichiarò che il modello hub sarebbe scomparso in pochissimi anni (il fatto che si dovesse giustificare lo spostamento a Roma dell'ex compagnia di bandiera da quella sotto specie di hub che aveva creato a mxp credo sia una coincidenza).
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Wed 01 March 2017; 1:56

Eccoli qui al l'attacco un'altra volta!pazzesco! Chi può legga l'articolo di repubblica, non credo si possa più pubblicarli.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Wed 01 March 2017; 9:59

A sapere quale...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Wed 01 March 2017; 13:18

Credo che si riferisca a QUESTO, ma ci sono arrivato solo perché lo avevo già letto prima della sua segnalazione.
MMMM, è sufficiente postare il link come ho fatto io.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Wed 01 March 2017; 20:51

Non capivo se si possono ancora postare.
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 159386350/
Questo comunque, ormai si stabilizza sempre più la voce che le perdite del 2016 non sono 450 ma 600
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Thu 02 March 2017; 12:58

Milano | Linate – Ecco il nuovo aeroporto

Fiumicino, Alitalia... ma non mi pare che SEA e Milano abbiano tutta sta voglia di chiudere Linate.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Thu 02 March 2017; 13:55

Finche non hanno Garanzie credo diano un colpo al cerchio (sbagliando) e uno alla botte. Questo non giustifica le continue richieste romane. Ai signori fa comodo Linate per feederare i voli in su Roma. È sempre stato così anche ai tempi di quella sottospecie di hub che aveva a mxp (poi la colpa é di mxp ovviamente).Chi ottiene leggi decreti e altro per sviluppare Linate non è certo sea bensì l'ex compagnia aerea italiana. Chi ottiene leggi che definiscono fco come unico hub di interesse nazionale (con relativi soldi all'italiana al seguito) ha sede a Roma. Chi annuncia di spostare voli da mxp a lin (magari lo facesse così si toglierebbero definitivamente dalle p...e è l'ex compagnia di bandiera.
Almeno sea si paga molte volte i propri lavori di ampliamento e ristrutturazione senza andare a piangere da nessuno.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Fri 03 March 2017; 1:07

MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby e623 » Fri 03 March 2017; 14:05

MMMM wrote:http://www.repubblica.it/economia/2017/03/02/news/alitalia_in_arrivo_gubitosi_al_vertice-159578372/
Si prosegue ancora una volta....


Beh, ma non puoi prendertela con Repubblica ogni volta che scrive di Alitalia! La crisi è un dato di fatto e tutti i giornali ne scrivono :mrgreen:
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Fri 03 March 2017; 20:47

:D :D :D meglio non citare il messaggero, che fino a qualche mese fa dava l'azienda in forte recupero sull'anno precedente, articoli scritti ad hoc!
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Sat 04 March 2017; 19:42

Comunque una buona notizia c'è, lunedì presentano il piano (sempre se non rimandano per l'n-esima volta). Interessante un dato. Pre arrivo degli arabi l'azienda aveva circa 12000 dipendenti, risanano tutto a spese nostre, entrano gli arabi, e si lasciano a casa 2000 persone con fondi speciali per pagare casse integrazioni infinite. Scopro oggi che i dipendenti attuali sono 12500, aumentati e tornati alla cifra pre arabi, in coincidenza ai tre bilanci tra i peggiori della storia e con a distanza di un anno e mezzo un'ulteriore ricapitalizzazione. 2500 assunti con rossi di 5/600 milioni. Ditemi come si fa a non pensare male! Le indiscrezioni sull'attualità piano prevedono 2000 esuberi, 20 aerei a terra e non sviluppo dell'intercontinentale. Se fosse vero non si capisce da dove pensano di aumentare i ricavi per l'anno prossimo del 40%, sul nazionale è ormai noto come va, internazionale forse minimamente meglio, interc. che secondo loro è la gallina dalle uova d'oro non intendono più svilupparlo. Due domande nascono: Come pensano di guadagnare (con il petrolio sta risalendo lentamente), dove pensano di tagliare i 20 aerei visto che fco non si tocca per definizione e Linate se riducono perdono slot ovvero si tirano in casa concorrenza e poi sappiamo bene come va a finire.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Sat 04 March 2017; 19:54

Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Sun 05 March 2017; 19:32

Nel frattempo è cambiata la versione, ovvero l'incontro di domani sarà solo conoscitivo/per fare 4 chiacchere e dire un po' cosa si pensa di fare. I primi annunci di presentazione del piano risalgono a ottobre 2016 quando improvvisamente si sono accorti che l'Azienda non stava perdendo 130 milioni/anno ma più del triplo. Sono passati 4 mesi e un'altra ricapitalizzazione e questi sono ancora qui a dire che dovranno presentare un piano. Se nel 2008 i francesi avessero comprato...........
Come accetteranno i sindacati il taglio del 30 % degli stipendi che si profila esserci nel piano non si sa. Per un euro a spostamento che aveva chiesto l'azienda ai dipendenti da mandare a lavorare in altre sedi hanno scatenato il finimondo, ottenendo alla fine quello che volevano cioè il non pagamento dell'euro da parte dei dipendenti.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Tue 07 March 2017; 20:55

Meno male che l'ex compagnia di bandiera é privata e non ha più nulla a che vedere con stato e governo: in pratica ogni mezza decisione viene presa nelle istituzioni, e ogni momento sono lì a chiedere soldi. Ieri non ho ancora capito cosa effettivamente si siano detti nell incontro al ministero, una contraddizione unica.
E questa volta si parla di tirare fuori 900 milioni di euro per arrivare a fine anno (salvo richieste intermedie improvvise) per poi ritrovarsi nella stessa situazione. Siamo a livelli di costo di una finanziaria all'anno!
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Thu 09 March 2017; 1:00

Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests