Non volevo offenderti Hallenius riguardo la tua conoscenza del territorio:), ma se scrivi "Malpensa non è competitivo nel SUO BACINO DI RIFERIMENTO (quantomeno l'Italia nordoccidentale) in quanto non essendo possibile per motivi di sostenibilità economica effettuare voli come mxp-trn/goa/blq/vrn/vce/flr queste destinazioni restano fuori dal suo raggio d'azione e i passeggeri vengono assorbiti dai grandi hub europei (LHR, AMS, FRA, CDG ecc...)" o non conosci come funziona la questione o hai scritto una baggianata. A Roma c'è troppo l'abitudine di pensare a Milano come isolata e i restanti comuni dell'agglomerato urbano altrettanto isolati e di minor valore sotto molti aspetti, questione dettata da ignoranza geografica/sociale (anche a suo tempo a me a Scuola mi è stata impostata una situazione simile), poi si guarda un google maps e si nota che dal confine nord del comune di Milano fino a Como, Varese, Novara (Lecco e Bergamo un po' meno) è una alternanza di centri urbani e zone industriali. Tutti questi comuni hanno relazioni di vario genere tra di loro e con il comune di Milano. Roma è un caso diverso ma simile, diverso perchè il comune arriva fino ad Ostia e terminato il comune tranne in zona sud termina anche l'agglomerato urbano. Questa ignoranza porta a sentire anche in televisione cavolate tipo "Milano è grande come l'Eur" o Roma è grande 10 volte Parigi (Attori e politici). Detto questo ad est di Malpensa cioè confinante con il sedime aereoportuale parte una conurbazione urbana e industriale che anche se togli Milano parli di qualche milione di abitanti. Se tolti fiumicino e linate mi trovi situazioni simili ritiro ciò che ho detto. e' talmente sconveniente malpensa al suo bacino di riferimento che arriva a 25 milioni passeggeri/anno e 500000 tonnellate cargo/anno (meta cargo italiano, un'altra fetta la fa Bergamo, portando il sistema aeroportuale milanese se non ricordo male a 65% del totale del cargo italiano). Ovvio che un volo mxp-torino/verona/bologna poco reggerebbero, soprattutto se lo effettui con aerei grandi, stile Alitalia ai tempi di mxp hub quando la compagnia oltre a feederare mxp, federava anche fco per gli stessi voli intercontinentali (venduti spesso a prezzi più bassi via fco rispetto che al via mxp), in più feederava fco partendo da lin con i passeggeri intercontinentali che sarebbero dovuti partire da mxp...poi la colpa è di mxp distante da milano, figuratevi in che condizioni doveva operare malpensa concorrenza in casa della stessa compagnia che l'avrebbe dovuto fare diventare un hub, oltre che quella straniera......Verissimo che un posizionamento alla shiphol con quella rete di collegamenti è ottima, vuoi farla a mxp o fco? magari! penso che sulla milano Saronno e sulla Milano Gallarate non ci entri più un spillo, giusto per ricordare le interrelazioni che esistono tra como varese (e relative province) e milano, quelle linee sono sature di pendolari. Da anni si parla di un raddoppio della rho gallarate e il succo è che comitati a parte mancano fondi (magari ne recuperiamo un po' dagli infiniti salvataggi di Alitalia, ai vari decreti salvaroma miliardari, ecc.). Avendo un raddoppio di quella linea potresti inserire treni della direttrice torino trieste anche su malpensa risolvendo il problema. Viaggiando spesso in treno sulla Venezia milano torino e sulla milano napoli vedo valigie recanti la scritta mxp o fco, conosco personalmente molto Torinesi che per andare in puglia o sicilia d'estate utilizzano tranquillamente mxp o anche linate, come moltissimi veneti che hanno Bergamo come aeroporto di riferimento. Spesso è il prezzo a fare avvicinare/allontanare gli aeroporti dalle abitazioni. Idem con fco, fino a qualche anno fa, molti napoletani accompagnavano i parenti a fco, o abruzzesi prendono il loro pullman, e senza tragedie giornalistiche di distanze infinite, raggiungono fco. Pochi sono i viaggiatori da 70/100 voli/anno che riescono ad avere sensibilità di tempistiche e distanze.
Su KLM non ti rispondo neanche più, il piano industriale era scritto e firmato da ambo le parti, una parte non l'ha rispettato, la verità è accaduta ed è storia, lavorando con l'estero mi sono accorto che tante parac....e e tante prese per i fondelli (da chi già conoscono bene tra l'altro) all'estero non le accettano. Ti ricordo che sono fuggiti olandesi, francesi, olandesi e francesi insieme, arabi e altri fuggiranno..l'Olanda è appunto come dicevi un Paese molto più civile del nostro.
Gli yelds si sono abbassati ovunque, mxp e fco sono aeroporti low cost come i restanti italiani, tuttavia permane una parte di business che si riempie su alcune rotte da mxp e fco neanche minimamente paragonabili ad aeroporti come Heathrow o francoforte.
Idem con il discorso mxp "hub", la politica milanese (che in più riprese ha contato ZERO) non è un governo prima ancora di gestire aeroporti penso recupererebbe il mancato ritorno fiscale della lombardia se proprio avesse tanto potere. A Roma potevano accettare il Lin-cia chiudendo la bocca a tutti, ma cosi alitalia avrebbe perso i transiti lina fco- resto del mondo (in copia a quelli di mxp), non ci vuole in genio a capirlo, anche perchè qualsiasi piano industriale di alitalia si è sempre chiamato "FCO + LIN", sono arrivati ad operare la milano new york 4 volte a settimana, per poi lamentarsi che da malpensa emirates subentrò sulla stessa rotta (Cit. montezemolo), per poi aumentare il volo a daily, e aprire la Venezia tokyo 2xw, con ek ey e qr che operano la stessa rotta daily via i rispettivi hub. Capirli è qualcosa di impossibile!!!
Infine meglio essere baricentrici non solo per l'Italia, visto che come dicevi anche tu è tendenzialmente low cost.
Aeroporti nel Lazio se volevano li organizzavano, a partire proprio da ciampino, alzano i movimenti orari come hanno fatto a linate, hanno trasformato piste di volo in aeroporti ovunque.