Trasporto aereo

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Re: Trasporto aereo

Postby jumbo » Tue 31 October 2017; 12:38

Ricorderei che la plurifallita ex compagnia di bandiera solo negli ultimi 7-8 mesi si è appropriata di 900 milioni di cosiddetto prestito ponte presi dalle tasche dei contribuenti.
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Re: Trasporto aereo

Postby dedorex » Tue 31 October 2017; 12:45

Che si sia appropriata dei soldi è ancora da stabilire: in teoria potrebbero essere rimborsati dall'acquirente, considerando che quei soldi ad oggi ci sono più o meno ancora tutti (ma verranno "consumati" nel periodo fuori stagione)
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Re: Trasporto aereo

Postby jumbo » Tue 31 October 2017; 13:02

E' già successo in precedenti situazioni simili con la stessa compagnia che i prestiti dello Stato si sono trasformati in finanziamenti a fondo perduto.
Considera che il fondo Cerberus, da quel che si legge, valuta l'acquisto della compagnia a 400 milioni, e lo Stato ha prestato alla stessa compagnia 900 milioni per mantenerla in vita per meno di un anno.
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Tue 31 October 2017; 13:08

Quello che si è (inutilmente) gettato via in questi ultimi anni con la ex compagnia di bandiera è ben di più di quanto si è speso per finanziare con soldi pubblici Ryanair, per quanto facendo la somma di tutti gli aeroporti e di tutti gli anni da quando è presente non è che siano quattro soldi...
Riportavo solo la notizia senza commentarla. Aggiungo invece ora un commento: anche i liberali paladini orgogliosi del privatissimo e della concorrenza perfetta si attaccano volentieri alla mammella dei soldi pubblici, solo che hanno una abilità particolare nel dare ad intendere il contrario.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Trasporto aereo

Postby jumbo » Tue 31 October 2017; 13:35

Più che altro sono paladini del massimo profitto, che spesso e volentieri approfittano di gestori pubblici non particolarmente avveduti.
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Tue 31 October 2017; 14:49

^^ Detto in altro modo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Trasporto aereo

Postby GLM » Wed 01 November 2017; 0:11

serie1928 wrote:Ad ogni modo, non è vietato contribuire le compagnie aeree per riceverne i servigi, ma lo si deve fare con una gara di pubblica evidenza: visto mai che Easyjet non sia disposta a fare di meglio, seppure non a tariffe così scontate.


più che altro, non si dovrebbe indire una gara?
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Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Wed 01 November 2017; 13:38

dedorex wrote:Che si sia appropriata dei soldi è ancora da stabilire: in teoria potrebbero essere rimborsati dall'acquirente, considerando che quei soldi ad oggi ci sono più o meno ancora tutti (ma verranno "consumati" nel periodo fuori stagione)

Analizzando il loro caso, se almeno per una volta riuscissimo a dimostrare il contrario magari potremmo anche crederci! La cifra reale con interessi supera già 1 miliardo di euro se poi aggiungiamo tutto il resto (casse integrazioni, rotazioni, 6,5 euro/biglietto che paghiamo per mantenere fondi infiniti (che aumenteranno), tutti i debiti che stanno lasciando in giro che chissà sotto quale forma lo stato ripagherà, il tutto senza evocare il passato dove lo stato tirava fuori 2/3000 miliardi di lire alla volta per ripianare i debiti, oppure la cifra di 1,5 miliardi di buco lasciato alla prima bad company, ecc..ecc..beh meglio non fare le somme! Nessun acquirente sapendo in che reali condizioni sono offrirebbe cifre maggiori a quelle proposte, l'ultima proposta di rimborso dei debiti risale al 2008 quando air france espresse la volontà di acquistarla per intero, ora nessun benefattore é presente. I giornali romani parlano di un valore di 3 miliardi di euro, LH offe 500, il fondo americano 400 e fa più notizia di LH. Vivono ancora in un mondo ben scollegato dalla realtà! E la scadenza del contratto di lavoro è stato prorogata al 31 gennaio 2018 (terzo rinvio in un anno), come abitualmente avviene in tutte le aziende private italiane!
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Re: Trasporto aereo

Postby dedorex » Thu 02 November 2017; 11:14

Stai tranquillo, qua nessuno difende Alitalia o i governi che negli anni l'hanno aiutata a marcire (da società modello che era). Semplicemente facevo notare che a fine estate i soldi conferiti erano ancora in cassa perchè durante la stagione di picco non ha bruciato cassa. Se si fosse conclusa la vendita a breve quei soldi sarebbero tornati tranquillamente allo stato. Adesso che inizia la stagione di bassa, il discorso è ovviamente diverso
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Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Thu 02 November 2017; 13:51

E ma come vedi si permettono anche di avere la puzza sotto il naso! Easyjet no rayanar no Lufthansa no!
Purtroppo anche i 3 mesi di stagione alta del 2016 hanno segnato un -30 milioni. Quest'anno hanno svenduto di tutto e di più per fare cassa. A sto punto non capisco perché hanno chiesto un aumento del prestito fino a 900 milioni.
Le aziende modello sono ben altre pggi e nel passato, la politica lì ci ha giocato ma dipendenti sindacati e dipendenti del l'indotto sono altrettanto responsabili.
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Re: Trasporto aereo

Postby dedorex » Fri 03 November 2017; 14:24

Ma di che puzza sotto il naso parli? Qui si tratta di far licenziare il minor numero di persone possibile, meglio ancora se si mantiene la società intera
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Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Fri 03 November 2017; 19:49

Hanno la puzza sotto il naso! Sono nella cacca più totale, con una fiducia da parte dei clienti nel nord Italia bassissima, con un invasione delle Low cost ovuqnue, prendono soldi dallo stato, finanziamenti per continuità territoriali da secoli e altre ne chiedono (vedi Reggio Calabria) e ancora perdono vagonate di milioni all'anno!criticano af perché secondo loro non li ha trattati bene quando erano soci, criticano gli arabi perché non li hanno gestiti bene, criticano emirates perché apre mezzo volo Milano New York (neanche cambiasse le sorti di perdite da 700 milioni/anno) hanno una quantità di esuberi (realtá che bene conosco da vicino) da far paura e ancora dichiarano di aspettare offerte migliori! Capisco rifiutare fr o easyjet ma anche Lufthansa non va bene??? Stessa storia di 9 anni fa, Air france e Lufthansa presentarono offerte, si no ma mi forse ma troppi pochi soldi troppi esuberi ecc. (La trattativa con Air france l'hanno tirata lunga 1 anno!!!) finché sia Air franche che Lufthansa hanno levato le ancore!
Il numero dei dipendenti REALI di un'azienda non si decide a tavolino, lo decide il mercato e le politiche intraprese dall'azienda. Per vedere gli attuali 12000 dipendenti, e non mi stanco di ripeterlo ri-Aumentati dal 2014 da 10000 a 12000 (e non aggiungo altro...) basta perdere 700 milioni/anno.
Se la società intera non la vuole nessuno qualche motivo ci sarà???compreresti tu una baracca simile?
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AEgtXF2C
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Re: Trasporto aereo

Postby D960 » Fri 03 November 2017; 20:18

dedorex wrote:Ma di che puzza sotto il naso parli? Qui si tratta di far licenziare il minor numero di persone possibile, meglio ancora se si mantiene la società intera


Questa storia del ''salviamo i posti di lavoro ad ogni costo'' ha rotto le castagne onestamente. Bisogna salvaguardare il lavoro in un'ottica di profitto e non di soldi a babbo morto che non generano redditività. Ora come ora AZ non funziona e le soluzioni proposte non piacciono perché vanno a creare malcontento e a smuovere le acque fra i vari interessi; siccome questo è un Paese che vive di morale gattopardesca, ''Si cambi per non cambiare!'' è il cavallo di Troia. Idem con Meridiana. Alitalia si è scavata la fossa perché ha smesso di essere la compagnia di bandiera dell'Italia ed è emerso palesemente il lato romanocentrico, senza pudore, in cui ogni scusa è buona per incolpare gli altri e mai loro stessi. Non ho mai sentito un ''abbiamo sbagliato'' da parte loro. Ma solo io ho notato che il tempo per presentare le domande è scaduto con la scusa del fallimento di Monarch? Siamo seri? Ma per favore.
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Fri 03 November 2017; 22:02

Condivido in gran parte ma attenti a non commettere l'errore opposto.
Bisogna essere consapevoli che dall'altra parte del tavolo non siede una confraternita di benefattori.
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Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Fri 03 November 2017; 23:28

Altrettanto vero, il problema é che alla fine non si vedono mai dibattiti costruttivi/astuti/furbi possiamo un po' interpretarla come vogliamo, volti ad una reale svolta dell'Azienda al fine di farla diventare una vera Azienda che se fornisse reale servizio al Paese intero credo in pochi contesterebbero. Qui ogni trattativa ha l'unico scopo di mantenere l'occupazione diretta e indiretta (che vive ormai in un mondo parallelo dove tutto gli é dovuto e devi anche tacere..), di raddoppiare sto aereoporto di fco (questione che ogni 2x3 salta fuori, con governo enti e ministri assolutamente favorevoli ad ogni richiesta, racimolano soldi da soci diversi ogni volta creano voragini come quella attuale e precedenti e in un modo o l'altro alla fine paghiamo noi. Se Almeno non avessero fatto entrare in quel modo le Low cost a Fiumicino non dico utili ma -560, -700 ecc non credo si sarebbero visti. Continuano a presentare lo stesso piano industriale da 70 anni! Tutto incernierato su lin e fco e continuano a perdere! Con Malpensa, alleanza con KLM, e Cempella alla guida del tutto, quantomeno c'era una visione di profitto e crescita, poi grazie agli interessi soliti romani hanno fatto scappare KLM, AF+kl, ey, e ora dicono no a lh! Forse, se avessero seguito la strada che altri avrebbero seguito (e loro stesso tracciata qualche anno prima) di uno sviluppo hub su mxp, visti anche o dati di cargo attuali che girano tra mxp e Bgy cioè 70% dell'Italia intera, con un presidio su fco qualcosa in meglio ci saremmo trovati!
Non sono economista ma con 1,2 miliardi di debiti, Low cost nel tuo hub principale che ti mettono nei guai con il discorso feeder dal resto d'Italia, alta velocità sulla direttrice più profittevole, la bomba innescata di Linate, bello comodo e aperto (su loro richiesta) a tutto e tutti, dove chiunque può aspirare verso i propri hub da un bacino di 4 milioni di abitanti e aziende, mettendo di fatto in bilico la possibilità di generare reddito ad un investitore estero che volesse comprarli e, una bella fetta di dipendenti che non hanno perso i vizi del passato, quanto pensano di valere in questo scenario?
Se lh chiede 6000 licenziamenti non credo siano proprio incapaci in materia. Nel 2008 ne hanno lasciati a casa 7000 senza troppa pubblicità, figurarsi cosa c'era là dentro!!!!!!
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