Hallenius wrote:La legge Marzano non è mai stata applicata ad Alitalia dunque non può essere la storia di ogni anno.
23.106.354 passeggeri non sono un dato marginale nell'economia del trasporto aereo italiano e "alla prima chiusura NON ti arriva una Low cost a coprire la rotta" perché le compagnie aeree non sono enti di beneficenza e dunque devono valutare la sostenibilità economico-finanziaria dell'investimento oltre al fatto che devono ottenere le necessarie autorizzazioni. Per cui sì, questi 180 giorni fanno comodo.
Tanto per fare un esempio, ma ce ne sono anche altri, da Lamezia a Roma si vola solo con Alitalia (685.630 passeggeri nel 2016).
[EDIT]
Sto vendendo questo video:
L'IRRIVERENTE : DOMENICO CEMPELLA EX AMMINISTRATORE ALITALIA
È la storia di ogni anno che gli vengono dati soldi intendo! Marzano o marziani o Brunelleschi che si tiri in mezzo alla fine sempre soldi e leggi chiedono e ottengono! Non mi sembravano molto lente a reagire le compagnie aeree su rotte varie abbandonate in ogni caso ricordiamoci che un governo e ancor di più in un momento di commissaria mento ha poteri elevatissimi in materia. Se tra sei mesi non saremo più qui a parlarne ( e lo spero) ti offro super cena
Da Lamezia a Roma se ci sn a prezzi di mercato 600000 passeggeri restano e chiunque altro sarà interessato ad operare la rotta, se non sn passeggeri reali diminuiranno e se è necessario lo stato interviene (come già da oggi su varie rotte) favorendo chi si propone. Forse dopo secoli di mantenimenti sarebbe il caso di eventualmente favorire la condizione di avere il collegamento non favorire un'azienda specifica che poi si lamenta anche. Rotte poco redditizie comunque ce ne sono. Si potrebbe qui fare un breve riassunto e vedere quanti aerei operati da qualcuno (ed eventualmente affittati dall'ex compagnia di bandiera (diverrebbe anche una fonte di incasso) servono per garantire un servizio decente. Tuttavia non mi sembra ancora di sentire nessuno parlare di ciò che stai giustamente facendo notare, il che mi fa pensare che questo sarà forse un discorso che affronteranno al termine dei 600 milioni, per eventualmente chiederne altri. L'unica cosa che si sente é un voler dimenticare il voto del referendum, e sti proclami di ricerca di qualcuno che li compri, senza spezzatino tra l'altro.
Per la cronaca l'altra controllata degli arabi ha perso nel 2016 780 milioni di euro.