Trasporto aereo

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Re: Trasporto aereo

Postby O 303 » Sat 07 May 2011; 21:45

Da una parte lo spero, pensare che il FBW possa avere qualche falla mi impensierirebbe non poco :roll:
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Re: Trasporto aereo

Postby AlphaPapa » Sat 07 May 2011; 22:46

O 303 wrote:Da una parte lo spero, pensare che il FBW possa avere qualche falla mi impensierirebbe non poco :roll:


Nel caso in oggetto, il problema è stato solo di Weight & Balance (o meglio, per qualche ragione non è stato applicato prima del decollo lo spostamento di pax e bagagli secondo il load sheet calcolato dal rampista di Verona).
Ciò ha comportato una posizione del baricentro dell'a/m oltre il limite aft, da cui assetto cabrato in corsa, tailstrike, prestallo in salita.

Problemi al FBW (nel senso di upset o movimenti uncommanded) non me ne vengono in mente; problemi di elettronica varia, compreso spegnimento del cockpit su un paio di 330, ce ne sono numerosi (ma nè più nè meno numerosi rispetto ad altri a/m).
Andrea.
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Re: Trasporto aereo

Postby O 303 » Mon 09 May 2011; 8:56

Incidente aereo:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 86570.html
:(
Il velivolo, un MA 60 di fabbricazione cinese, sarebbe caduto in mare in fase di atterraggio. Tra le vittime anche alcuni bambini...
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Re: Trasporto aereo

Postby O 303 » Fri 20 May 2011; 12:02

Tornando a capo topic, c'è un interessante documento del BEA circa il ritrovamento del relitto dell'A330 precipitato: http://www.bea.aero/fr/enquetes/vol.af. ... ai2011.pdf

Sempre in merito agli incidenti aerei, segnalo purtroppo il crash di un SAAB 340 avvenuto in Argentina in data di ieri per cause ancora in via di accertamento
Un pensiero alle vittime :(
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Re: Trasporto aereo

Postby O 303 » Mon 23 May 2011; 8:53

Come già detto qui viewtopic.php?f=15&t=3958&start=45 una nuova eruzione vulcanica incombe sui cieli del nord Europa.
La scorsa volta, in occasione dell'eruzione del vulcano Ejiafjoell (non Ejiafjallajokull, che è il nome del ghiacciaio), c'è stato un po' di marasma diffuso, con estensione a mio avviso eccessiva della zona di pericolo, tant'è che i voli-test effettuati a sud con un piccolo jet non avevano evidenziato problemi.
La considerazione comunque va sempre estesa al potenziale pericolo in quanto sarebbe indubbiamente spiacevole trovarsi sopra il mare con uno (o peggio, due) motore(i) piantato(i).
Staremo a vedere...
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Re: Trasporto aereo

Postby O 303 » Tue 24 May 2011; 11:05

http://affaritaliani.libero.it/ultimiss ... 0511102832
Aggiornamenti in merito al problema derivato dalla nuova eruzione di un vulcano islandese
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Re: Trasporto aereo

Postby O 303 » Wed 01 June 2011; 9:56

Tornando all'incidente dell'AF 447 - si vocifera che le responsabilità dei piloti non siano da poco :?:
Pare infatti che abbiano mantenuto un assetto cabrato mentre stavano perdendo velocemente quota; nonostante i motori alla massima potenza non sarebbero, in questo modo, riusciti a recuperare lo stallo (un A330 non è propriamente uno Sukhoi 47 in grado di accelerare anche in negativo).
Cosa ne pensate?
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Re: Trasporto aereo

Postby Trullo » Wed 01 June 2011; 9:58

Penso che in questi casi è facile dare la colpa a chi non c'è più e non può difendersi
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Re: Trasporto aereo

Postby O 303 » Wed 01 June 2011; 10:12

^^
Si, ma... stavolta sarebbe davvero grossa. Pare che uno dei tre piloti facesse presente agli altri che stavano continuando a scendere nonostante l'assetto. Anzi, pare che proprio l'assetto inusuale avrebbe dovuto far sorgere sospetti fondati di stallo in corso, nonostante i messaggi contraddittori degli strumenti.
Quando vedi l'altimetro andare giù, inequivocabilmente stai andando giù. Capisco il momento concitato, ma non è quello l'assetto adatto per uscire da uno stallo, lo sanno tutti che per uscire dallo stallo si deve inclinare la punta nella direzione del moto... :|
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Wed 01 June 2011; 10:14

Ma come si fa ad andare in stallo in mezzo all'oceano in volo livellato? Probabilmente tutto è innescato da una errata lettura delle velocità da parte degli strumenti, ma lo stallo fatico comunque a spiegarmelo.
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Re: Trasporto aereo

Postby O 303 » Wed 01 June 2011; 10:23

È quello che mi domando anche io. Vengo poc'anzi da un altro sito dove i piloti presenti tacciono in modo preoccupante... Nessuno vuole addossare colpe a quei poveri ragazzi (concedetemi questo termine) ma stavolta pare proprio che la causa dell'incidente sia da attribuire a un mix di reazioni emotive che non dovrebbero mai presentarsi in un cockpit di un aereo...
Motori alla massima potenza e assetto cabrato + altimetro che ti dice "caz... stai scendendo di brutto" non hanno molte risposte: o hai perso tutte e due le ali (e te ne accorgi dall'ingovernabilità mostruosa del velivolo) o altrimenti sei in stallo alla grande :wall:
Per quanto riguarda l'ingresso in stallo è possibile che sia stato un vento di coda a causare l'innesco del problema... Del resto si erano infilati in una zona turbolenta. A tal fine potrebbe essere utile comparare l'analisi del volo Iberia che seguiva a circa 30 minuti lo sfortunato A330 AF
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Re: Trasporto aereo

Postby AlphaPapa » Wed 01 June 2011; 11:34

O 303 wrote:
Anzi, pare che proprio l'assetto inusuale avrebbe dovuto far sorgere sospetti fondati di stallo in corso, nonostante i messaggi contraddittori degli strumenti.


Lo stall warning s'e' attivato. Il problema e':
- non avendo l'orizzonte naturale in vista, l'unico riferimento e' quello strumentale;
- le procedure che puoi applicare sono date dalle letture strumentali;
- se sei un pilota IFR, sei addestrato a fidarti degli strumenti e non delle sensazioni;

O 303 wrote:
Quando vedi l'altimetro andare giù, inequivocabilmente stai andando giù. Capisco il momento concitato, ma non è quello l'assetto adatto per uscire da uno stallo, lo sanno tutti che per uscire dallo stallo si deve inclinare la punta nella direzione del moto... :|


Chi dice che hanno visto l'alt scendere? Se si tappa la statica, p.es. per ghiaccio, l'alt non sale e non scende (e l'anemometro, alimentato in quel momento dalla sola dinamica, darebbe velocita' in aumento al salir di quota!)

Uscire dallo stallo con un C172 volando in VFR e' facile, appena stalla neutralizzi il volantino e dai potenza (e ti regoli con l'orizzonte). Una volta che hai 65KIAS sei a posto, basta che non lo butti giu' in dive altrimenti ti trovi in arco giallo in due secondi.

Con un jet a FL380 non si tratta solo di diminuire l'assetto ma anche di tenere la IAS entro Vmo SENZA SUPERARE Mmo (la zona dell'inviluppo di volo dove per fenomeni aerodinamici diminuire il mach number aumenta la IAS oltre Vmo e diminuire la IAS fa superare Mmo si chiama guarda caso "coffin corner"...)
Lo scarto, a FL380, fra la Vs e la Vmo facendo due calcoli a naso mi sembra sia meno di 50KIAS.
Andrea.
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Re: Trasporto aereo

Postby O 303 » Wed 01 June 2011; 12:23

^^ Osservazioni intelligenti Andrea (permettimi di darti del "tu" così) però l'altimetro pare non fosse affatto bloccato.
E come mai con struttura integra, motori al massimo e assetto cabrato stai scendendo? È evidente: perchè sei in stallo. Lo stall warning si è attivato si, e più volte (era logico), ma lo stesso sistema informatico andava in palla grossomodo alla domanda "come mai qui ci sono condizioni che non tornano rispetto a quanto indica l'altimetro"? O, voglio dire che in certe condizioni non è facile ragionare come sul divano di casa, però è strano che nessuno abbia, anzi, sia riuscito a pensare che l'aereo era in stallo. Fidarsi degli stumenti, ok, e l'altimetro non è forse uno strumento?
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Wed 01 June 2011; 13:51

Andrea, se scrivevi in cinese non è che si capiva di meno :wink:
Voglio dire, questo non è un forum dove ci vuole il brevetto di volo per essere ammessi. L'italiano sarebbe gradito (o anche l'inglese, in forma umana e non tradotto in assemmbler) :roll:
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Re: Trasporto aereo

Postby skeggia65 » Wed 01 June 2011; 14:01

Mi associo a S-Bahn. Ho perso il mio vocabolario pilotese - Italiano. Potreste tradurre?
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Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

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