Trasporto aereo

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Re: Trasporto aereo

Postby dedorex » Sun 05 November 2017; 18:27

MMMM wrote: poi grazie agli interessi soliti romani ...
Si, si, la colpa è tutta di Roma, quei cattivoni: invece Milano che vuol tenersi Linate con tutti i voli per le capitali europee non c'entra niente poverina. A Monaco il nuovo aeroporto lo hanno fatto, ma quello vecchio lo hanno chiuso, ... e ci hanno fatto l'hub Lufthansa. AMilano vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca, e ci lamentiamo pure che Alitalia abbia tolto l'hub da Malpensa. Klm non per niente se n'è scappata quando hanno riaperto Linate ai voli europei
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Re: Trasporto aereo

Postby D960 » Sun 05 November 2017; 22:27

Non hai torto, anzi, ma la politica romanocentrica si è fatta strada da sola perché ha trovato terreno fertile. La chiusura di Linate, come giustamente dici, è stata voluta da entrambe le citta e dai vari partiti che all'ultimo momento hanno voltato le spalle, con il risultato che nel 2022 si festeggerà per una metro in un aeroporto obsoleto ed affollato, con nessuna possibilità di espansione. Avere Linate aperto significa soddisfare un bacino elettorale milanese abbastanza ampio e con un peso importante nell'immagine della città: LIN è il city airport perché averne uno significa essere trendy, cool, alla moda come London City. Peccato che Londra abbia sei aeroporti di cui due con un traffico intercontinentale mostruoso mentre Milano preferisce giocare a mosca cieca in tangenziale e SEA non aiuta.
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Sun 05 November 2017; 23:27

Adesso, va bene dire tutto, ma Londra fa bene ad avere un City Airport perché ha 6 aeroporti, mentre Milano guai se ce l'ha?
Cioè 6 vanno bene mentre 2, più esattamente 3 sono troppi?
Io non sostengo Linate per forza aperto, sono abbastanza "laico" su questo, ma magari ci vuole qualche motivazione vera per decidere, sia per la chiusura sia per il mantenimento.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Trasporto aereo

Postby D960 » Mon 06 November 2017; 0:12

Attenzione: non ho detto questo. Il city airport londinese è un unicum perché non sottrae quote di traffico a LHR o LGW a differenza di quanto accade con Milano dove non solo l'accessibilità intercontinentale è scarsa rispetto a quella che potrebbe avere ma regala transiti sia da LIN che da MXP stessa a chi sappiamo. Io sarei ben felice se venisse dedicato totalmente all'aviazione generale ma assumerebbe un contesto totalmente diverso rispetto a LCY.
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Mon 06 November 2017; 1:03

Spiegandosi ci si intende... :wink:
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Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Mon 06 November 2017; 4:22

S-Bahn wrote:Adesso, va bene dire tutto, ma Londra fa bene ad avere un City Airport perché ha 6 aeroporti, mentre Milano guai se ce l'ha?
Cioè 6 vanno bene mentre 2, più esattamente 3 sono troppi?
Io non sostengo Linate per forza aperto, sono abbastanza "laico" su questo, ma magari ci vuole qualche motivazione vera per decidere, sia per la chiusura sia per il mantenimento.

Continuiamo a paragonare Londra con città italiane. Lhr 75 milioni di passggeri con 2 milioni di tonnellate cargo e una componente di traffico businnes da fare paura! Non bastasse gatwich a 30 km da lhr 42 milioni di passeggeri con altrettanta componente businnes e destinazioni di nicchia che nemmeno Francoforte raggiunge! Non bastasse, stansted 22 milioni di passeggeri base rayan, a breve ci andrà anche Alitalia. 75+42+22 =139 milioni di passeggeri sul totale di 150 degli aereoporti londinesi (pari all'intera Italia, da notare il doppio del cargo italiano sul solo aeroporto di lhr!numeri da primato). Direi che un city airport anche con voli su New York (considerato che da heatrhow penso un 30 daily su New York ci saranno) possono anche permetterselo! In Italia invece giochiamo alle Low cost a quale regione finanzia meglio aeroporti inutili, e all'ex compagnia di bandiera che applica le stesse tariffe Low cost. Questo era per riassumere la differenza tra aereoporti di Londra e l'Italia. Come sempre permetti di dirti s-bahn sei dotato di razionalità e chiarezza nelle scelte e opinioni, con due parole esprimi molto, pregio non di molti. Purtroppo sai altrettanto bene (così rispondiamo anche all'ironia di dedorex) che l'Italia da questo punto di vista è una mina vagante! Permettere ciò, è stendere un campo minato nel tempo! Linate attualmente sta facendo male a Milano e Lombardia e a breve farà molto male ad alita lia!(salvo soliti miracoli all'italiana vedi nazionalizzazione).
Ti pongo una domanda dedorex: dire che Linate non è attrattivo è poco veritiero non a caso l'ex compagnia di bandiera sta a fco e un po' a linate. Chi sti sta facendo i c...i propri utilizzando Linate come c...o meglio crede, chiedendo decreti, leggi, ecc al governo da 10 anni a questa parte???se vuoi parlare con qualche parte alta di compagnie americane o asiatiche fammi sapere così ti spiegano direttamente loro da quale città d'Italia arrivano gli ordini, e mi fermo che é meglio. E con ciò non si toglie che parte della politica milanese capisce poco di aereonautica, ma ciò pesa poco.

dedorex wrote:Si, si, la colpa è tutta di Roma, quei cattivoni: invece Milano che vuol tenersi Linate con tutti i voli per le capitali europee non c'entra niente poverina. A Monaco il nuovo aeroporto lo hanno fatto, ma quello vecchio lo hanno chiuso, ... e ci hanno fatto l'hub Lufthansa. AMilano vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca, e ci lamentiamo pure che Alitalia abbia tolto l'hub da Malpensa. Klm non per niente se n'è scappata quando hanno riaperto Linate ai voli europei

Linate non é mai stato chiuso ai voli europei, e KLM ha interrotto l'alleanza per ben altri motivi mossi dai soliti interessi romani, l'ha confermato anche Cempella! Ti ricordo che il governo ha bloccato il trasferimento dei mezzi sea da lin a mxp nella seconda trance la notte con i mezzi che hanno fatto dietrofront in tangenziale perché Linate non veniva più ridotto (come da accordo dopo le infinite battaglie con Roma e sindaco...). Ste cazzate all'italiana fanno inorridire altri paesi e dovrebbero fare inorridire anche te che non mi sembri l'ultimo arrivato in materia. KLM ha rischiato grosso per aver pagato 250 milioni di penale pur di liberarsi dal disastro che vediamo da sempre, a botte di 6/700 milioni di perdite/anno!
Altra domanda ti pongo il decreto "salva" Malpensa dove è finito??? Anche se la parola salva avrebbe un altro significato
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Re: Trasporto aereo

Postby dedorex » Mon 06 November 2017; 16:05

Questa è una bella ricostruzione dove si vede che le colpe sono un po' di tutti
http://formiche.net/2014/05/09/linate-m ... -alitalia/
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Mon 06 November 2017; 17:26

Con l'avvertenza che l'articolo è del 2014
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Trasporto aereo

Postby D960 » Thu 09 November 2017; 18:12

Sono stati molto chiari: hub a Malpensa ed Olbia come base. Fa quasi tenerezza Pili che si dichiara paladino di una verità che era stata sempre divulgata in realtà.
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Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Thu 09 November 2017; 19:57


Di quale hub parlano?
In ogni caso, ora grazie ai comportamenti dell'ex compagnia di bandiera e della politica italiana sarà molto difficile hubbare mxp, come qualsiasi altro aereoporto italiano, i quali sono ormai in mano alle Low cost. Milano poi ha la specialità di avere 3 aeroporti che vogliono fare i grandi in 60 km. Buona fortuna alla nuova compagnia (ammesso che il tutto proceda come scritto).
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Re: Trasporto aereo

Postby Trullo » Thu 09 November 2017; 20:58

Mi unisco agli auguri alla nuova compagnia che spero di provare al piu presto
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Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Thu 09 November 2017; 23:49

Anche perché (senza fare polemica) vedendo l'esperienza di qualche anno fa di Lufthansa Italia (che in quanto a potere e accordi con l'Italia non é certo l'ultima arrivata), se le istituzioni romane e governative si comporteranno allo stesso modo e le istituzioni lombarde continueranno con sta storia di Linate, dubito la faccenda potrà finire diversamente. E al tempo a capo di Sea c'era una persona a mio parere più influente. Quello che più preoccupa é il comportamento del governo (al tempo uguale all'attuale ma credo poco sarebbe cambiato in caso contrario) che ha sbarrato la strada con i soliti comportamenti all'italiana a Lufthansa, la quale viste le percentuali di passeggeri che già aspira da tutta Italia verso i propri hub ha impiegato poco ha fare retromarcia. Quanta più influenza potrà avere qr+ig non si sa, e il decreto "salva" Malpensa è stato in 3 secondi eliminato, quindi condizioni tanto migliori per operare non se ne vedono.
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Re: Trasporto aereo

Postby dedorex » Fri 10 November 2017; 10:34

Io la penso diversamente: tu dici che l'esperienza Lufthansa Italia è fallita causa i presunti ostacoli messi da Roma
Io dico che è fallita perchè se non chiudi la "perdita" di Linate, non potrai mai fare un servizio serio a MXP. Questo KLM, ma soprattutto chiunque che studi un po' l'argomento, ce l'ha chiaro subito
Se SEA vuole tenersi i soldi di Linate e di MXP, la conseguenza è niente hub a MXP (almeno per tanto tempo)
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Re: Trasporto aereo

Postby jumbo » Fri 10 November 2017; 10:50

Non è nemmeno questione di SEA. Non spetta a SEA regolare il traffico sugli aeroporti. Se arriva Air Tizio e vuole fare un volo da Linate (e ha i requisiti per farlo, e rispetta le leggi vigenti ecc. ecc.), SEA è costretta a fornirgli il servizio.
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