S-Bahn wrote:Una specie di "sezione di blocco" con tecnologia radio. Se una sezione è occupata da un aereo non ce ne deve essere un altro che la impegna.
Gia' funziona cosi' tramite le "separazioni" orizzontali e verticali, che sono responsabilita':
- dell'ente di controllo in spazi aerei controllati;
- del pilota in spazi aerei non controllati;
La posizione di un a/m e' monitorata in continuo tramite SSR (Secondary Surveillance Radar) e dal transponder di bordo.
Sulla nav transoceanica non mi ricordo i dettagli, comunque nel caso di AF447 ci sono state parecchie inefficienze e ritardi; il fatto che l'aereo non comunicasse e' stato sempre considerato dai vari enti di controllo come segnale che il volo avesse gia' contattato l'ente successivo, il dubbio che ci fossero problemi e' emerso dopo pressioni degli enti di controllo europei (Spagna/Francia) che non se lo sono visti arrivare in consegna.
In breve: questo aereo non rispondeva ed ognuno pensava che fosse gia' in contatto con un altro collega senza porsi il problema di verificare la realta' per parecchie ore.
Per quanto riguarda Tenerife, e' corretto quanto esposto: adesso infatti il pilota che vuole allinearsi e decollare non dice "clear for takeoff" ma "ready for departure"; solo la torre puo' dire, "clear/cleared" e "takeoff" per evitare incomprensioni (dovete pensare che la trasmissione e' in VHF, che l'aereo non e' proprio un posto silenzioso e che l'inglese non e' proprio il massimo per la comprensibilita' via radio: pensate alla somiglianza di pronuncia fra clear, cleared, clearing, e capite cosa intendo).
P.es. pilota in attesa di partire per pista 36:
Pilota: "I-ACMX holding point three six, ready for departure"
TWR: "I-MX line up and wait" | "I-MX cleared for takeoff" | "I-MX behind traffic on final line up and wait, behind"
Pilota: "Lining up an waiting I-MX" | "Taking off three six, I-MX" | "Behind traffic lining up and waiting, behind, I-MX"
Per quanto riguarda Linate (ottobre 2001), tenete sempre presente che incidenti simili sono sempre effetto di numerose concause (circostanze momentanee, sottovalutazioni, problemi ambientali, errore umano, inefficienza addestrativa...).
Difficile dire se un supporto tecnologico in piu' o diverso avrebbe cambiato le cose, perche' dovremmo valutare tutto il contesto (compreso il fattore umano) in cui i fatti sono avvenuti.
Andrea.