Trasporto aereo

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Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Sun 26 February 2017; 15:47

Jumbo riguardo la doppia cifra di crescita di mxp aspetterei almeno un anno per parlarne, capitano per varie ragioni sbalzi di traffico verso l'alto e verso il basso. Quella doppia di cifra di crescita visto il valore di passeggeri non esagerato dal quale parte, comporta un'aumento discreto di passeggeri in senso assoluto ma non certo un miracolo. Interessante osservare il fatto che da novembre la crescita é costante senza praticamente la presenza di una compagnia di bandiera, anzi negli ultimi mesi essa riduce e le restanti aumentano (di poco) la presenza. Nuovamente quei voli attivati da rayanair vanno valutati anche in merito alle tariffe applicate. Riempire i voli non è troppo difficile il problema é farlo in modo redditizio, idem per le società di gestione degli aereoporti, e in materia in Italia siamo esperti. Dal mese prossimo af+kl riaprono da mxp quindi si avrà qualche dato un po più chiaro sulla crescita degli ultimi mesi.
Nel frattempo il contratto di lavoro nazionale dei signori è stato prolungato fino al 31 maggio, li mandassero a ricostruire le zone terremotate, almeno tiriamo fuori soldi per qualcosa di utile.
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Sun 26 February 2017; 21:57

Infatti in termini assoluti di passeggeri in più l'aumento a doppia cifra di Malpensa vale quando l'aumento a singola cifra di Fiumicino.

Io non ho mai pensato che si debba andare solo negli aeroporti che hanno più traffico, anche se il parametro è tutt'altro che poco significativo, solo che mi sollecitava l'intervento di MMMM che mi sembra attribuisca tanti dei problemi Alitalia il fatto di stare a Fiumicino. Per la stessa ragione notavo, semplicemente leggendo da wiki, che le 5 maggiori compagnie cinesi volano su Fiumicino. Ora, non mi azzardo in nessuna analisi so questa notizia, mi pare solo che se queste compagnie volano su FCO forse lo trovano interessante o almeno promettente.

Quanto ai costi di Alitalia, non ne conosco la struttura. Viste le perdite qualcosa che non va ci deve essere e leggevo che un pilota Alitalia ancora oggi guadagna quasi il doppio di un collega dn Ryanair.
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Re: Trasporto aereo

Postby jumbo » Sun 26 February 2017; 23:50

Con quale stagionalitá volano a Fiumicino?
Inoltre, che tipo di traffico è in prevalenza? Turistico (quindi stagionale e più sensibile al prezzo) o affari (spalmato su tutto l'anno e con prenotazioni a ridosso del viaggio e quindi più care)?
Le caratteristiche che rendono attraente uno scalo come destinazione sono ben diverse da quello che lo rendono profittevole come base di una rete.
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Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Sun 26 February 2017; 23:59

S-bahn per informazioni su quei voli cinesi chiedimi in privato va...;)
L'ex compagnia di bandiera e fco sono sempre andati d'amore e d'accordo c'era un fine e l'altro il mezzo, il tutto condito da una serie di giro e rigiri all'italiana che ben conosciamo tutti. Roma poi negli ultimi anni sta scoprendo un bel po' di carte in materia. Nulla di nuovo comunque...Italia è.
Secondo te quindi la posizione dell hub non incide sui conti delle compagnie???operare da Birmingham o Londra heatrhow è lo stesso?
Un consiglio se posso dartelo evita di prendere queste informazioni in Wikipedia...la stessa pagina dell'aereoporto di fco è stata più volte modificata negli anni dopo che venivano pubblicate baggianate e cazzate ovviamente in favore di fco con diretto paragone a Milano. Informazioni che al bar vanno bene ma dubito in un'enciclopedia!!!
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Mon 27 February 2017; 11:35

Cioè i dati relativi ai passeggeri in transito di FCO e MPX sono falsi?
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Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Mon 27 February 2017; 14:30

Intendi in transito o in totale?
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Mon 27 February 2017; 14:43

In transito. Vedo che i dati sono forniti per i passeggeri in transito.
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Re: Trasporto aereo

Postby jumbo » Mon 27 February 2017; 16:03

"passeggeri in transito" è una dizione non molto precisa.
su wikipedia scrivono che prevedono 100 milioni di passeggeri in transito a fiumicino nel 2044 (non fatemi commentare questi numeri, che mi sembrano dei numeri del lotto sulla base dei quali stanno giustificando investimenti milionari e consumo di suolo per la quarta pista e la nuova aerostazione, ma va be'), evidentemente non intendono 100 milioni di transiti (cioè di sbarco da un aereo e salita su un altro senza rifare check in), ma 100 milioni di passeggeri in atterraggio o in decollo (transiti compresi).
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Mon 27 February 2017; 16:23

OK, ma non si commentavano le previsioni ma le cifre del 2016. E, una volta accertato che non sono sparate a caso né per CFO né per MPX almeno sulle serie storiche dei passeggeri in transito (e non credo che lo siano) la questione non è nemmeno su wiki piuttosto che altra fonte.

La questione mi sembra che sia l'efficienza di Alitalia e mi sembra anche che non stia andando a picco perché opera su FCO, che non è propriamente un aeroporto con poco traffico e per di più in contrazione.
Una buona volta, ma pensiamo davvero che i problemi di Alitalia derivino da Fiumicino e che se avesse considerato questo scalo come secondario rispetto a Malpensa buona parte delle difficoltà economiche sarebbero risolte?
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Re: Trasporto aereo

Postby jumbo » Mon 27 February 2017; 16:26

Stavo cercando di capire cosa intendi tu con "in transito", ma non l'ho ancora capito.
Poi, MXP, please.

Comunque un problema FCO ce l'ha. E' la posizione geografica.
Ad esempio, le frotte di bergamaschi che lavorano a Londra e che tornano tutti i fine settimana (con Ryanair), come fai a intercettarli se hai il tuo hub a Roma? Lo stesso vale per le varie città della Germania dove c'è una diaspora lavorativa italiana.
Se non presidi il mercato del Nord Italia, dove vive il 50% della popolazione, e dove ci sono la maggior parte delle aziende che fanno viaggi di lavoro all'estero, come fai a non aspettarti che non ci pensino gli altri? Le LC in primis, e poi le altre compagnie. All'aeroporto di Monaco al venerdì sera ci sono voli, quasi sempre pieni, per Milano, Trieste, Venezia, Bologna, Napoli... operati da Air Dolomiti (consociata Lufthansa).
Qualcosa di simile avviene a Vienna.
Da Londra ci sono Ryanair e Easyjet che fanno lo stesso.

Se ti perdi totalmente questo zoccolo duro del corto raggio, con cui mantenere voli che possono essere in parte anche feeder, poi riempire e rendere profittevole la rete di lungo raggio è una chimera.

Fiumicino vive e cresce bene perchè Roma è una destinazione di grande attrazione, e infatti cresce nonostante Alitalia.
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Mon 27 February 2017; 16:51

Non ho mai sostenuto che MXP :wink: sia da disprezzare.
Semplicemente dicevo che i problemi di Alitalia sono i problemi di Alitalia, e non sono dovuti al fatto di operare principalmente da uno scalo che comunque (a quello che leggo) ha un numero di transiti doppi rispetto a Maplensa.

Il posizionamento di FCO ha i suoi pro e i suoi contro. Non presenzia il nord Italia ma presenzia il centro e il sud. O vi sembra un aeroporto senza traffico?

Insomma, quello che dico è: smettiamola con questa storia che stringi stringi Alitalia va male perché ha base a Roma. Non mi sembra per niente illogico avere base a Roma e non è per questo che Alitalia va male.
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Re: Trasporto aereo

Postby jumbo » Mon 27 February 2017; 17:10

una compagnia nazionale vive soprattutto dei viaggiatori che partono da quella nazione.
le compagnie cinesi che volano su Roma riempiono i voli da tutta la Cina con voli feeder interni (che possono fare perchè sono compagnie cinesi).
in generale un volo Italia-Cina non si regge sul point to point (salvo qualche eccezione) e c'è bisogno di una rete feeder in Italia e magari anche oltre (Mediterraneo ed Europa). Se però questa rete feeder comporta viaggi e tempi più lunghi per metà della popolazione italiana (dall'Italia alla Cina le rotte sono molto settentrionali, come lo sono per il Nord America verso ovest) è probabile che questi si rivolgeranno altrove, soprattutto se queste compagnie di "altrove" riescono a offrire più voli feeder, visto che già quasi li riempiono come point to point.
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Mon 27 February 2017; 17:16

Resta il mistero del come mai un aeroporto in posizione sfigata faccia il doppio dei viaggiatori di un aeroporto ben posizionato. E anche contando Linate e Orio (ma dall'altra parte anche Ciampino) rimane una differenza del sistema complessivo.
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Re: Trasporto aereo

Postby jumbo » Mon 27 February 2017; 18:38

jumbo wrote:Fiumicino vive e cresce bene perchè Roma è una destinazione di grande attrazione, e infatti cresce nonostante Alitalia.
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Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Mon 27 February 2017; 18:48

Quindi ne convieni anche tu che il problema è Alitalia, non Fiumicino.
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