@Jumbo
Ti devono riproteggere se il transito è uguale o maggiore al tempo minimo di connessione stabilito dall'aeroporto in cui fai scalo. Se il biglietto è unico hai la garanzia
a priori di essere riprotetto dato che i sistemi non danno connessioni inferiori al MCT, diverso il discorso nel caso in cui le due tratte abbiano due biglietti separati.
Comunque, per capirci, a Schiphol lo MCT è pari a 40 minuti per i transiti intra UE e 50 minuti per i transiti intercontinentali. Se dal sito KLM provi a prenotare un volo con tempistiche di transito intorno all'ora ti fanno presente che è possibile che tu debba essere riprotetto su un volo successivo.
Se vuoi possiamo anche dare per assodato che la posizione geografica non conti, ma il fatto è che Miami ha densità per una serie di fattori notevoli:
1) PtP straordinario;
2) Hub per i collegamenti tra Nord e Sud America;
3) Hub per i collegamenti tra Europa/USA e Caraibi;
Con tre fattori del genere hai densità e frequenza assicurati e dunque la compagnia che hai scelto è in grado di offrirti una combinazione di prodotto che viene incontro alle tue esigenze di costo.
Possiamo dire la stessa cosa per MXP o FCO? Riusciamo ad avere un vantaggio strategico che ci consenta
a priori di avere densità e frequenza? Io onestamente temo proprio di no.
Provo ad allegare un'immagine, magari riusciamo a capirci più facilmente sul motivo per cui American può permettersi di essere attenta anche al viaggiatore price sensitive.