luca wrote:Sono ignorantissimo in materia, e affacciato al mondo dell'aeronautica da poco meno di un anno, come semplice utente che ha incrementato i suoi spostamenti, ma quali sarebbero i problemi della privatizzazione?
L'unica volta che ho preso Alitalia, è stato anche l'unico viaggio in cui non ho preso una low cost (e la qualità di quel viaggio mi ha fatto di molto rivalutare il viaggio in aereo) e in tale viaggio, ero andato con British Airways e tornato con Alitalia, mi sembra strano dire che ho trovato che la seconda fornisse un servizio migliore, sia in termini di disponibilità del personale (avevo una gamba fasciata...) che di qualità del trattamento (hanno anche portato da mangiare e bere, mentre all'andata c'era solo una bevanda calda inclusa), l'aereo non era pieno al 100%, ma più della metà dei posti erano occupati, il servizio mi è parso non avere nulla da invidiare al volo d'andata, anzi l'ho trovato un po' meglio, i prezzi erano competitivi addirittura con le low cost stesse (tanto all'andata che al ritorno. All'andata partivo ad un orario impossibile, di sicuro con uno dei primi aerei della giornata, al ritorno avevo preso una corsa di "controflusso") insomma credevo di trovarmi mille volte peggio sulla tanto diffamata Alitalia. Si tratta di problemi di gestione finanziaria, tali che vanifichino i ricavi dai biglietti?
Ah, una cosa la so: Fanno un Milano-Roma ogni 30', almeno in pieno giorno. Quando ero andato a Linate, ricordo che questa cosa mi era rimasta impressa. Che senso ha al giorno d'oggi, fare un Linate-Roma ogni 30'? Quelli si che potrebbero andare in perdita (Poi magari hanno la loro utenza di nicchia, ma ad occhio mi sembra davvero dura che tutte le corse siano in attivo)
Per risponderti interamente servirebbe un libro: "La storia d'Italia"
Ottimo che un viaggio (ma uno è appunto un po' poco) ti sia andato bene, purtroppo tanti altri non vanno a buon fine, soprattutto tutto ciò che riguarda la parte informatica presenta ancora problemi, se solo ti capita di leggere qualche forum ne vedi di tutti i colori.
L'ex compagnia aerea si diffama da sola con i comportamenti dei suoi dipendenti, con i loro continui privilegi, con il disfattismo di alcuni, con i 7+3 anni di cassa integrazione a loro concessi (più il resto), con gli infiniti salvataggi di miliardi di Euro (che paghi anche tu), con i sindacati capaci di intervenire per loro in modo pesanti, con i Governi capaci di approvare decreti in loro favore in 2 settimane (in Italia), con la polemica continua sul mercato aereo milanese e la sua ripartizione, con le infinte paranoie su Malpensa, ecc. ecc.. Ovvio che il tutto mette in luce questa come un' Azienda non trattata come le altre che chiudono quotidianamente senza che nessuno se ne freghi minimamente. Tu paghi il biglietto meno (rispetto al servizio che ti fornisce l' Azienda) e hai un costo annuale di miliardi di Euro da tirare fuori tramite il pagamento delle tasse.
Fare la lin-fco cosi spesso serve ad occupare gli slot di linate (il quale aumento in numero è stato richiesto da sempre proprio da parte loro), come effettuare i nuovi voli lin stoccarda e colonia ad orari che nulla hanno a che fare con il traffico business. Oltre a questo serve a riempire i voli intercontinentali i in partenza da Roma (cosa che già avveniva ai tempi di Malpensa “hub”). Questa compagnia credo deva ancora capire cosa fare da grande, se la low cost o la major (l'unica certezza è che ha costi da major ma non può vendere biglietti a prezzi troppo elevati) mettendosi attualmente in una condizione di mercato tra le peggiori in assoluto. Di fatto la compagnia non è mai stata privatizzata, è sempre stata un' Azienda statale romana (con mentalità di tempi di vacche grasse) con controllo del governo di turno.
L'operazione di Malpensa hub è stata una messa in scena che non ha fatto altro che peggiorare le cose e fare capire meglio agli italiani dove stava la vera sede e il vero comando della compagnia cioè Roma.
Alle condizioni ora imposte (perchè ancora hanno il coraggio di imporre) nessuno al mondo si sta dimostrando disponibile ad acquistarla. Al posto di chi comanda qualche domanda me la farei, visto che si parla di un' Azienda fallita 4 volte in 10 anni senza considerare ricapitalizzazioni varie effettuate.