Autobus a lunga percorrenza

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby brianzolo » Sat 14 October 2017; 11:27

durante tutta la nostra attesa dei ragazzotti con giubbotto verde (colori sociali) erano continuamente alle banchine a controllare e dare informazioni

obiettivamente i tabelloni spenti e la pulizia pessima danno un brutto colpo d'occhio al tutto, ma pensavo molto peggio da quanto avevo letto
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20601
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Viersieben » Sat 14 October 2017; 11:45

Sembra che le imprese di torpedoni si rifiutino, in genere, di pagare per la manutenzione e l'abbellimento delle "stazioni" (ne aveva parlato un paio di settimane fa un TG francese, non ricordo se quello di TF1 o quello di France 2)...

P.S. Eccolo qui: http://www.francetvinfo.fr/economie/tra ... 04944.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3669
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Viersieben » Sun 10 December 2017; 17:10

Lo chauffeur di un Flixbus in viaggio qualche giorno fa da Francoforte a Rotterdam, siccome sul "navigatore" veniva indicata colonna sulla A45, si è fatto indicare una via alternativa finendo su una strada ricca di tornanti. Secondo la Bild, inoltre, il freno di stazionamento del veicolo non funzionava, sì che il conducente ha dovuto tenere pigiato il pedale del freno fino all'arrivo dei soccorsi.

Image
:arrow: http://www.bild.de/regional/ruhrgebiet/ ... .bild.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3669
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby LUCATRAMIL » Mon 11 December 2017; 14:59

I navigatori hanno un'anima perversa. Infatti prima di un viaggio io mi guardo le cartine stradali come facevano i Neanderthaliani 2.0 . :wink:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3313
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby brianzolo » Mon 11 December 2017; 15:11

anche ieri ero a lampugnano per ritiro figlia
dopo le 21 il deserto dei tartari

ma possibile che un qualunque esercizio pubblico non sia aperto?
bar edicola rivendita biglietteria bus tutto chiuso

sono andato al mac più vicino :) tanto flixbus era in ritardo di solo 150 minuti
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20601
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby luca » Mon 11 December 2017; 16:16

Il problema della LP in pullman: Se becchi coda per strada, fai ritardi pesanti, e hai fatto saltare tutti i turni del materiale e del personale
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7850
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby luca » Mon 11 December 2017; 16:19

A proposito:
Flixbus si lancia nel CitySeeing? https://www.autobusweb.com/flixbus-inci ... e-berlino/ :mrgreen:
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7850
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Viersieben » Mon 19 February 2018; 19:09

Domo Swiss Express SA ottiene la concessione per autolinee nazionali a lunga percorrenza

Berna, 19.02.2018 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato alla Domo Swiss Express SA la concessione per tre autolinee nazionali a lunga percorrenza dopo che l'impresa ha fornito tutte le conferme necessarie e i documenti comprovanti il rispetto delle disposizioni di legge.

Le autolinee interessate sono San Gallo – Zurigo – Bienne – Ginevra aeroporto, Zurigo aeroporto – Basilea – Lucerna – Lugano e Coira – Zurigo – Berna – Sion. Gli autobus circoleranno una o due volte al giorno in entrambe le direzioni. La concessione, valida fino a fine 2020, stabilisce le fermate servite e il numero massimo di corse quotidiane che può essere fissato nell'ambito della procedura di definizione dell'orario.

Conformemente alle disposizioni di legge, l'impresa doveva certificare all'UFT di garantire i salari e le condizioni di lavoro usuali nel settore e di rispettare le disposizioni della legge sulla durata del lavoro e della legge sui disabili. L’impresa ha inoltre confermato in modo vincolante di disporre dei diritti necessari per l’utilizzo delle fermate.

L'offerta di Domo Swiss Express SA sarà integrata nell'attuale sistema delle tariffe e dei trasporti pubblici e comprenderà il riconoscimento degli abbonamenti generale e metà prezzo. Sarà sottoposta all'obbligo di prenotazione, in quanto sugli autobus a lunga percorrenza non sono ammessi posti in piedi.

Secondo le disposizioni di legge vigenti, una nuova offerta non deve rappresentare una sostanziale concorrenza per i servizi di trasporto esistenti e cofinanziati dall'ente pubblico né compromettere l'esistenza di servizi pubblici non sovvenzionati dallo Stato. In base alla consultazione svolta l'estate scorsa presso i Cantoni e le imprese di trasporto interessati, l'offerta in questione non costituisce una concorrenza di rilievo sotto il profilo giuridico.

Nel suo rapporto dell'ottobre scorso sui trasporti internazionali di viaggiatori il Consiglio federale ha stabilito che le autolinee nazionali a lunga percorrenza possono essere in determinate circostanze un opportuno completamento dell'attuale sistema dei trasporti pubblici. Integrandole nel sistema tariffario dei trasporti pubblici esistente, si possono creare nuove e comode possibilità di viaggio. In questo modo l'efficiente sistema svizzero dei trasporti pubblici può essere ulteriormente rafforzato e costituire un'interessante alternativa al traffico motorizzato privato.

https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniz ... 69831.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3669
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby S-Bahn » Mon 19 February 2018; 22:08

In realtà si sta costruendo l'alternativa al treno, non all'auto.
Lo sanno tutti ma non si può dire.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50247
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Viersieben » Mon 19 February 2018; 22:39

Può darsi; però non vedo bene quale alternativa al treno possa essere un torpedone che transita per le intasatissime autostrade dell'Altipiano e del Giura (Limmatthaler-, Wiggertaler-Kreuz e altri ameni posti che si sentono sempre nominare alla radio).

(Anch'io una volta sono andato da Lenzburg a Berna in 21 ore (a piedi...), ma da qui a considerarla un'alternativa al treno secondo me ce ne passa... :mrgreen: )

Bisognerà poi vedere in che misura verrà pubblicata l'offerta; in teoria c'è un obbligo di pubblicazione, ma l'Autorità competente sembra essere di manica anche troppo larga nel farlo rispettare (ad es.: http://www.fahrplanfelder.ch/fileadmin/ ... 8/3630.pdf :wall: ); soprattutto considerando che l'utente medio utilizza prevalentemente l'app FFS sul telefono cosiddetto intelligente (notizia dell'altro giorno che l'orario cartaceo, ormai pubblicato da privati, ha venduto ca. 10000 copie). Ad es. gli IC Bus della DB per Monaco di Baviera, i quali sono inseriti nella banca dati dalla quale pesca l'app, ce li si ritrova tra i piedi ogni tre per due (mi è capitato l'altra settimana cercando l'orario per Vienna e, tempo fa, addirittura cercando quello per Zagabria (!)).

P.S. Vedrei ad esempio molto più in concorrenza con la ferrovia, a patto di offrire una certa frequenza, uno Zurigo-Interlaken via Brünig (considerando che anche i più scalcinati torpedoni offrono sedili imbottiti e reclinabili, luci di lettura, ecc.) rispetto alle linee prettamente autostradali proposte sopra...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3669
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Viersieben » Thu 22 February 2018; 23:58

Orari delle diligenze... ehm, dei torpedoni di cui sopra: http://www.domo-reisen.ch/cms/upload/pd ... 018_DE.pdf
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3669
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby luca » Sat 18 August 2018; 9:16

Flixbus ha attivato un Varese/Torino-Sanremo via Milano Lampugnano (quello da Varese), Genova Voltri, Savona, tutte
"Tutte" significa tutti i paesi sull'Aurelia. Si, compresi quelli dimenticati dalla ferrovia
Ottima mossa :)
Partenza da Milano 6:50 ,rientro 23:10
Lo proveró giovedì. €9.90 Milano-Finale ,prenotando l'altro ieri. Purtroppo sono all'andata, il ritorno mi risulta scomodo. Arrivare a Lampugnano alle 23:10 (che già è un cesso di giorno, figurati di notte...) e poi dover tornare dall'altra parte della città è abbastanza scomodo.
Comunque, sapevo che l'avrebbero fatto prima o poi. Ottima mossa. Addio intercessy.
Per altro, ho preso un thello il 7/8. +20' a Genova e +20' a Ventimiglia perché "manca la locomotiva"...
Viva la concorrenza. Spero che il servizio di Flixbus continui ad aumentare e a concorrere a TI
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7850
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby luca » Tue 02 October 2018; 20:08

Domanda per i più esperti in territorio Elvetico:
Se dovessi andare o tornare da Zurigo in pullman sabato rischio di trovare code? Credo che dopo aver fatto Lucerna-Milano in 5 ore e mezza quest'estate ,prima di andare sul Gottardo in pullman mi devo informare bene...
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7850
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Coccodrillo » Wed 03 October 2018; 17:33

Si, anche se essendo autunno meno che in estate.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13346
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby serie1928 » Wed 03 October 2018; 18:21

Il problema potrebbero essere i tedeschi, che approfittando di oggi che è festa, si sono fatti qualche giorno in Italia e sabato desiderano tornare a casa.
Mio fratello è uno di quelli, ma ritorna la domenica.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10209
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests