Page 13 of 18

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 16 November 2016; 17:48
by Slussen
Cercando un Milano-Roma tra sette giorni esatti si trovano:

5 corse a 9 euro
4 corse a 15,90 euro
2 corse a 19,90 euro

Cercando un Milano-Roma tra trenta giorni esatti si trovano:

2 corse a 15,90 euro
7 corse a 19,90 euro
4 corse a 25,90 euro

Mi sa che la fase dei viaggi a un euro è finita da un pezzo.

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 16 November 2016; 19:15
by S-Bahn
Anche se biglietti da 10-20€ non è che siano da buttar via.

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Tue 14 March 2017; 20:50
by Viersieben
Il Nazionale liberalizza i bus
La Camera del popolo vuole le tratte a lunga percorrenza anche in Svizzera. Contraria Leuthard

martedì 14/03/17 15:25 - ultimo aggiornamento: martedì 14/03/17 15:26

Il Consiglio nazionale ha accolto martedì una mozione che prevede una liberalizzazione per il trasporto di viaggiatori con autobus a lunga distanza in Svizzera. Il testo, accettato con 102 voti contro 84 e 6 astenuti, è stato presentato da Philippe Nantermod (PLR/VS).

I paesi europei hanno già aperto il loro mercato, dando vita a una "nuova offerta efficiente e meno cara per i consumatori", ha sottolineato il consigliere nazionale vallesano. A suo avviso, la proposta favorirà inoltre l'innovazione e la creazione di imprese competitive. Secondo Nantermod, le nuove offerte si svilupperanno laddove la domanda è maggiore, ossia dove l'offerta delle FFS ha già raggiunto la saturazione.

Dal canto suo, la ministra dei trasporti Doris Leuthard ha tentato invano di convincere la Camera del popolo a respingere la mozione. Per la consigliera federale occorrerebbe attendere la pubblicazione di un rapporto che presenti le condizioni di un'apertura controllata del mercato: "È troppo presto per prendere una tale decisione".

Toccherà ora al Consiglio degli Stati esprimersi in merito.

ATS/dielle

http://www.rsi.ch/news/svizzera/Il-Nazi ... 49611.html

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Tue 14 March 2017; 20:58
by friedrichstrasse
Come ha detto il governo tedesco, i bus a lunga percorrenza hanno un´"impronta ecologica" più favorevole rispetto alla ferrovia.
Pertanto un progressivo declino del ferro a favore della gomma sarebbe positivo per l´ambiente, oltre che per i contribuenti.
Mah :?

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Tue 14 March 2017; 20:59
by S-Bahn
^^ condivido la perplessità

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Tue 14 March 2017; 21:01
by Viersieben
E, come ha detto il Governo francese, i torpedoni LP permettono anche ai poveri di viaggiare.
Mah :?

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Tue 14 March 2017; 21:08
by friedrichstrasse
Qualche anno fa si diceva che la Sicilia era arretrata perché teneva il sistema ferroviario in stato penoso, così da indurre i viaggiatori a prendere le autolinee private, ben più veloci e confortevoli, e gestite da gente con "buoni agganci" in regione.
Oggi questo sistema invece si è diffuso in tutta Europa ed è definito "moderno" e "liberale".

Chi l´avrebbe mai detto... :?

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Tue 14 March 2017; 21:11
by S-Bahn
O i siciliani erano avanti o gli altri stanno andando indietro.
E' in parate anche una conseguenza dell'enfasi sulla AV a prezzi di mercato

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Tue 14 March 2017; 21:33
by Viersieben
Poi andrebbero anche analizzati questi prezzi di mercato: un paio di settimane fa, per dire, da Basilea ad Amburgo in singolo (come il Senatore Bottazzi o il Duca Conte Semenzara, quindi...) ho pagato Fr. 175 (tariffa ordinaria "a mercato"); nei gloriosi anni '70 ne avrei pagati 148 di solo supplemento, oltre ai 173 per il biglietto di prima classe...

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Tue 23 May 2017; 21:22
by Viersieben
Secondo la FAZ di oggi, i torpedoni Hellö delle ÖBB sarebbero stati rilevati da Flixbus.

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Mon 09 October 2017; 9:26
by brianzolo
figlia2 dovrebbe andare all'estero e pensava prendere flixbus
qualcuno ha recensioni e commenti utili per valutare?
come è lampugnano di sera?

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Mon 09 October 2017; 10:14
by luca
Su Lampugnano non saprei (ma dubito si possa andare tranquilli al 100%) ,su Flixbus, invece, le volte che l'ho preso direi molto bene, poi ovvio che la puntualità possa essere messa in discussione dal traffico stradale, ma rapporto qualità-prezzo direi eccellente

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Mon 09 October 2017; 11:48
by Viersieben
Io mi limito a vederne incolonnati quando transito col Weekender in Leventina:

Image

:divano:

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Sat 14 October 2017; 11:02
by brianzolo
brianzolo wrote:figlia2 dovrebbe andare all'estero e pensava prendere flixbus
qualcuno ha recensioni e commenti utili per valutare?
come è lampugnano di sera?



mi rispondo da solo
bus belli puliti e puntuali quanto possibile un venerdì sera (30' di ritardo in arrivo da venezia)
autostazione lampugnano un composito di umanità varia, alcuni di aspetto poco rassicurante, forse qualcuno dovrebbe fare un pensierino su pulizia e sicurezza
nell'insieme comunque buona impressione
non mi aspettavo così tanta gente a prendere bus LP

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Sat 14 October 2017; 11:21
by luca
L'autostazione Lampugnano è vergognosa, non C'é nemmeno un tabellone elettronico (cioè: ci sono ma non li ho mai visti andare una volta) ,informazione al pubblico zero, non esiste una biglietteria ma solo un'agenzia viaggi (che fra l'altro applica una commissione di 10€ a biglietto!) e poi è tutto lercio
Veramente vergognoso che Milano non abbia un'autostazione decente