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Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Sun 12 June 2016; 9:58
by mattecasa
Scusa ma questa è una critica al servizio (che è anche condivisibile) ma non una constatazione di un servizio che deve ancora partire.
Ps: vorrei vedere però chi si fa chilometri di strada per andare a Salerno e da lì prendere la AV...

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 22 June 2016; 10:22
by Trullo
Trullo wrote:Settimana prossima provo Fasano-Milano con Marino ...


Provato, esperienza tutto sommato soddisfacente. A metà del prezzo di una cuccetta ferroviaria, e con un tempo di percorrenza paragonabile. Si viaggia su autobus in buone condizioni, con sedili larghi e comodi, reclinabili. Non ho dormito tutta la notte di fila, ma qualche ora, a pezzi (anche perchè ogni tre-quatto ore ci si ferma all'autogrill), e sono arrivato abbastanza riposato. E si arriva a Rogoredo, quindi comodissimo per me (e a pochi passi dai binari).

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 29 June 2016; 10:09
by luca
Flixbus acquisisce megabus in europa
http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=3729

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Sat 03 September 2016; 13:09
by luca
Domani userò flixbus per la seconda volta, da Milano a Parma, felicissimo di aver pagato 5 euro il viaggio! :D
La partenza è da San Donato, per ciò penso che il pullman fermi all'autostazione di San Donato quella che ci si trova davanti uscendo da M3, giusto? Qualcuno ha già preso flixbus da San Donato e sa darmi indicazioni più precise? Grazie

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Sat 03 September 2016; 21:48
by ETR460
Dovrebbe fermarsi nella 4a corsia, quella più esterna rispetto alla banchina con i servizi, ma sempre all'interno del piazzale dell'autostazione.

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Sun 04 September 2016; 6:17
by luca
Grazie

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 21 September 2016; 17:09
by gabri mi tn
segnalo questa conferenza domani al Politecnico di Milano, fra gli altri saranno presenti Andrea Incondi (AD Flixbus ITalia) e Paolo Beria professore associato di pianificazione dei trasporti al corso di Urbanistica.

"Presentazione del rapporto sul
MERCATO DELLE AUTOLINEE
A LUNGA PERCORRENZA IN
ITALIA |"

io ci sarò

http://www.traspol.polimi.it/studio-pol ... t16_mappa/

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Sat 24 September 2016; 11:11
by gabri mi tn

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 16 November 2016; 7:46
by GLM
http://nuvola.corriere.it/2016/11/08/la ... -low-cost/


Un’applicazione, che potremmo definire l’Uber degli autobus, sta rivoluzionando la mobilità nel nostro Paese. Non ha neanche un mezzo di proprietà, perché appalta il servizio passeggeri a una serie di ditte di autotrasporto con cui ha un contratto di natura commerciale.

Non ha neanche un’autista perché il personale è assunto dalle aziende-partner. Però è in grado di garantire un viaggio da Milano a Roma ad 1 euro.
Flixbus, una startup nata in Germania per merito di tre ragazzi giovanissimi, ha ottenuto 70 autorizzazioni dal ministero dei Trasporti per entrare nel mercato italiano poco meno di un anno fa. Ha immediatamente fagocitato la rivale Megabus del colosso inglese StageCoach, di cui ha acquisito la rete europea.

Potrebbe decretare la fine dell’Intercity a giudicare da come sta erodendo alla velocità di luce quote di mercato al treno (come evidenzia il grafico in alto).

Il boom di Flixbus sta interrogando tutti. Ha provocato una ferocissima levata di scudi da parte dell’Anav, l’associazione delle aziende di trasporto viaggiatori aderente a Confindustria. La polemica è divampata ad un recente convegno organizzato dal Politecnico di Milano, in cui Flixbus è salita sul banco degli imputati.

Il presidente di Anav, Giuseppe Vinella (a capo di due aziende importanti nella mobilità su gomma come la Sita e la Marozzi) sostiene che Flixbus sta facendo dumping, soffocando il mercato e scaricando tutti i rischi di impresa sulle aziende-partner.
Queste ultime, dopo anni di margini al lumicino, sono tra l’incudine e il martello. Sono tenute in vita proprio da questa applicazione che ha rivitalizzato il loro giro d’affari, ma al tempo stesso non hanno alcun potere negoziale nella determininazione dei prezzi. Flixbus lavora sui volumi e le scelte vengono prese in Germania.

L’insidia è stata percepita anche da Ferrovie dello Stato e da Italo. La prima opera attraverso la sua controllata Busitalia che a sua volta controlla tutte le municipalizzate del trasporto pubblico locale in cui Fs ha vinto la gara (da Firenze a Padova, da Salerno alla recentissima aggiudicazione della società di trasporto pubblico di Parma).

E starebbe persino ipotizzando di lanciare una propria compagnia di autobus low-cost per non lasciare campo libero a Flixbus. Nuovo Trasporti Viaggiatori invece sta sperimentando l’intermodalità treno-bus con un biglietto unico integrato. Da Reggio Emilia si può andare in autobus ad esempio a Cremona, Mantova, Modena, Parma e Carpi.

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 16 November 2016; 10:28
by S-Bahn
Va da sé che Milano-Roma a 1€ non può che essere dumping.

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 16 November 2016; 13:32
by Kadath Dragon
Dumping o yield management?
Ho appena acquistato un volo Linate-Heathrow e ritorno a 85 euro, di cui 14 tariffa e 71 di surcharge...
Ai bei tempi si volava con Ryanair a 20 euro e anche meno

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 16 November 2016; 14:03
by Trullo
:ot: Ho fatto un Milano-Brindisi e ritorno a 40 euro un mese fa con Ryanair. Ci vuole solo fortuna

A ogni modo se fai yeld management i post a un euro possono solo essere una piccola minoranza ....

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 16 November 2016; 15:10
by S-Bahn
Si chiama "tariffa percepita". Prezzi stracciati per una percentuale minima di posti ma che tutti vedono, tutti sperano di accaparrarsi, prima o poi, e che a tutti rimangono in testa.

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 16 November 2016; 15:13
by Trullo
E che è diverso dal dumping (anche se una pratica non esclude l'altra)

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 16 November 2016; 17:34
by S-Bahn
Se sono due posti a vettura è uno spot pubblicitario, se sono 20 è dumping.