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Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Mon 10 August 2015; 19:17
by Viersieben
O come fece Etihad Regional tra Zurigo e Lugano, con gli apprezzati voli a Fr. 2,- in Saab 2000, salvo poi chiudere lei la rotta... :( :divano:

(Per tornare ai torpedoni, visto recentemente a Bellinzona uno di una ditta fiorentina con targhe bulgare :shock: ; credevo fosse un fenomeno limitato alle navi e, in parte, ai treni...)

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Mon 10 August 2015; 19:48
by Coccodrillo
Sempre a Bellinzona ho visto un semirimorchio immatricolato in Romania (o Bulgaria, non ricordo) ma con l'ovale con la D della Germania...

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Mon 17 August 2015; 21:18
by Cristian1989
Astro wrote:
max90 wrote:da Salerno in poi esce da alcuni svincoli autostradali, fa fermata viaggiatori, e poi rientra sulla A3.
Questo perche' l'intelligente idea della A4 non e' stata replicata sulle altre autostrade.


Intelligente per un'area massicciamente urbanizzata come la nostra, ma sarebbe inutile per aree rurali o montane che circondano buona parte delle autostrade italiane.

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Tue 18 August 2015; 7:45
by Astro
A8 e A9 sarebbero ottime candidate, ma anche A7 fino a Voghera. Sarebbe anche ora di fare una fermata a Orio al Serio, a Basiano/Roncello con creazione di nodo e.al Kilometro Rosso. Comunque dissento dal riservarle solo alle aree densamente urbanizzate: ovunque si renda necessario un collegamento bus via autostrada esse sono utili.

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Tue 18 August 2015; 20:15
by Cristian1989
^^ A8/A9 e A7 hanno attorno aree molto urbanizzate, soprattutto la prime due...

Ma al sud non funzionerebbe...si è sempre stati abituati ad essere caricati/scaricati paese per paese, oltre al fatto che ogni zona ha la propria linea/compagnia ben definita...

Un servizio come l'Autostradale o la z301 lo vedo come TPL, mentre i servizi nord-sud sono LP per viaggi occasionali e non quotidiani come il primo esempio, sono due mondi differenti.

Ovviamente anche al sud esistono linee bus TPL che si servono delle autostrade, ma effettuano fermate solo in determinati punti (o semplicemente sono linee dirette senza tappe intermedie).

Due anni fa avevo preso un bus Catania-Messina che fermava solo in queste due città, mentre durante il tragitto (via A18) non abbiamo effettuato tappe, nonostante fra queste due città ci sia l'interessante e molto turistica Taormina (che è servita da una stazione ferroviaria un pò scomoda).

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Tue 18 August 2015; 20:22
by Astro
Quelli dei tre ponti sono stati sempre abituati a non avere treni, e adesso hanno 300 treni al giorno. Non sarebbe stato un buon motivo per non costruire Forlanini FS. Le cose possono cambiare.

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Tue 18 August 2015; 21:51
by fra74
Mi pare un paragone tirato veramente per i capelli. Un conto è una fermata ferroviaria in un ambito urbano... un conto piazzare una fermata su una autostrada in contesti non particolarmente urbanizzati. Prendi l'esempio di Basiano e Roncello... ci sarebbe domanda? Di fianco all'autostrada c'è una zona industriale piuttosto piccola per nulla paragonabile tanto per dire con Agrate dove a distanza pedonale dalla fermata ci sono STAR, ST, la sede Galbusera ecc... E i due abitati di Basiano e Roncello sono abbastanza distanti dall'autostrada (e non raggiungono neppure i 9000 abitanti insieme). Che diamine fuori dalla punta scolastica gira vuota pure la Z313 che collega i due comuni con M2 Anche pensare ad un nodo mi pare un po' discutibile, viste le irregolarità dovute al traffico. E poi che necessità avrebbero a Basiano e Roncello di un collegamento via autostrada? Che origini/destinazioni sarebbero ipotizzabili?

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 19 August 2015; 7:37
by Astro
Allora che senso ha Cambiago? La zona industriale inizia lì ma a distanza pedonale c'è una minima parte. La Z313 ha un percorso dicutibile in quel tratto, che io e teo avevamo provato a migliprare in FantaNET. Come collegamenti ci sarebbe Bergamo e il nord Milano in tempi più umani rispetto a ora. E no, io non abito da quelle parti né ho interesse ad andare lì.

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 19 August 2015; 8:11
by luca
Cos'è fantanet?

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 19 August 2015; 8:32
by Astro

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 19 August 2015; 21:11
by fra74
È vero che la zona industriale di Cambiago/Cavenago non è vicinissima alla fermata, ma non è nemmeno poi così lontana. La maggioranza dei capannoni è comunque a distanza pedonale dalla fermata e si può sempre ricorrere alla soluzione di una vecchia bici da uitlizzare per l'"ultimo chilometro". Ma se trovi discutibile quella fermata a maggior ragione lo è una a servizio di una zona industriale ancora più piccola, con un bacino di 1/3 inferiore (circa 8000 basiano+roncello, circa 12000 cavenago+cambiago) e per giunta con i nuclei abitati lontani dall'autostrada. E seriamente qual'è la potenziale utenza su bergamo? Che comunque ha una alternativa anche se riconosco non proprio ideale, ma comunque c'è...

Realizzare una fermata in autostrada dovendo costruire un sottopasso/sovrappasso, a meno di non aver la fortuna di averne uno già pronto non è proprio un'operazione a costo zero... si deve dimostrare che ce ne sia veramente la necessità che io francamente non vedo...

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 19 August 2015; 22:01
by Astro
Il sovrappasso c'e' gia'

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 25 November 2015; 10:13
by gabri mi tn

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 25 November 2015; 10:55
by luca
Mi piacerebbe fare una prova con baltour...

Re: Autobus a lunga percorrenza

PostPosted: Wed 25 November 2015; 14:07
by Trullo
http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1602

Italo introduce bus di adduzione alla sua rete ad alta velocità, collegando Reggio Emilia a cinque città emiliane e due lombarde, Cremona e Mantova
Chissà se questo soddisfa l'esigenza di Brianzolo di andare velocemente a Mantova