Autobus a lunga percorrenza

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby brianzolo » Wed 25 November 2015; 15:10

visti gli orari ho dovuto optare per auto 8--) (e non mi diverte per nulla)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby gabri mi tn » Wed 25 November 2015; 17:07

Trullo wrote:http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1602

Italo introduce bus di adduzione alla sua rete ad alta velocità, collegando Reggio Emilia a cinque città emiliane e due lombarde, Cremona e Mantova
Chissà se questo soddisfa l'esigenza di Brianzolo di andare velocemente a Mantova


mi piacerebbe sapere come viene autorizzato questo servizio: TPL non può essere, perchè il TPL è in mano a SETA, LP non può essere perchè non tocca tre regioni...
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby luca » Wed 25 November 2015; 20:23

Trullo wrote:http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1602


Come utilità ho i miei dubbi... ma si vedrà... la livrea è un pugno in un occhio :lol:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby mattecasa » Wed 25 November 2015; 21:15

Comunque da Cremona i Fr e .italo la gente va a prenderli esclusivamente a Milano (in primis Rogoredo) e poi non ha senso fare alcuni diretti altri con fermate.
Io li farei tutti RE-PR-PC/CR (magari orario fino a Parma e biorario per PC/CR, RE-Carpi-MN, RE-MO-(Sassuolo))
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby picopico1972 » Fri 27 November 2015; 0:05

Weekend all'insegna di Flixbus (9 euro per tratta Milano Bologna, Bologna Milano).
Devo dire che il mercato dei bus a lunga percorrenza è molto florido, a Lampugnano prima del mio in una ventina di minuti saran partiti una quindicina o forse più bus di varie compagnie (per la germania, francia, uno per Monaco, vari per l'Italia) e tutti avevano ottimi carichi. Sul mio c'erano una decina di posti liberi (2 piani di bus diretto a Roma).
wi-fi (lento ma funzionante), prese di corrente, cinture di sicurezza, posti molto comodi, in totale 2h35m di percorrenza all'andata e 5 minuti in più al ritorno (in entrambi i casi in anticipo sulle 2h55m previsti).
Toilette molto migliore di un treno frecciabianca.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Slussen » Sun 29 November 2015; 20:29

Trenitalia dovrebbe fare qualche riflessione.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby friedrichstrasse » Sun 29 November 2015; 21:49

Anche in Germania si è seguita la stessa strada, anzi forse in modo più estremo che in Italia.
Evidentemente Trenitalia, Deutsche Bahn e co. le loro riflessioni le hanno fatte, e hanno deciso diversamente da quanto io e te e molti altri riteniamo auspicabile :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby teo » Sat 05 December 2015; 22:48

gabri mi tn wrote:
Trullo wrote:http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1602

Italo introduce bus di adduzione alla sua rete ad alta velocità, collegando Reggio Emilia a cinque città emiliane e due lombarde, Cremona e Mantova
Chissà se questo soddisfa l'esigenza di Brianzolo di andare velocemente a Mantova


mi piacerebbe sapere come viene autorizzato questo servizio: TPL non può essere, perchè il TPL è in mano a SETA, LP non può essere perchè non tocca tre regioni...

Puoi accedere solo se sei munito di biglietto di viaggio ITALO bus+treno avevo letto
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Federico_2 » Sun 06 December 2015; 15:06

gabri mi tn wrote:
mi piacerebbe sapere come viene autorizzato questo servizio: TPL non può essere, perchè il TPL è in mano a SETA, LP non può essere perchè non tocca tre regioni...

Per quali motivo dovrebbe essere autorizzato?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby ETR460 » Sun 06 December 2015; 15:12

Per quale motivo non dovrebbe esserlo?
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Federico_2 » Sun 06 December 2015; 16:56

Un mezzo di trasporto di tipo prettamente turistico deve essere autorizzato, come ad esempio un pullman con gli anziani che vanno in gita al mare?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby ETR460 » Mon 07 December 2015; 3:16

No, ma questo non è servizio di NCC, bensì un servizio di linea, con tanto di tariffazione, programma di esercizio e percorso esposti al pubblico.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Slussen » Mon 07 December 2015; 11:21

Ad esempio, codice della strada

Art. 87. - Servizio di linea per trasporto di persone.

1. Agli effetti del presente articolo un veicolo si intende adibito al servizio di linea quando l'esercente, comunque remunerato, effettua corse per una destinazione predeterminata su itinerari autorizzati e con offerta indifferenziata al pubblico, anche se questo sia costituito da una particolare categoria di persone.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Federico_2 » Tue 08 December 2015; 10:09

Potrebbe essere che gli itinerari NON sono autorizzati e quindi non é da considerarsi servizio di linea? Peraltro, l'offerta non é indifferenziata per il pubblico, bensi' il servizio non é accessibile al pubblico se non a coloro che effettuano un tragitto ferroviario.

Le navette aziendali generalmente sono autorizzate?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby ETR460 » Wed 09 December 2015; 13:18

Sì, come servizi finalizzati.
Almeno in Lombardia, ma non penso che nelle alter regioni cambi molto.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests