Autobus a lunga percorrenza

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Viersieben » Mon 10 August 2015; 19:17

O come fece Etihad Regional tra Zurigo e Lugano, con gli apprezzati voli a Fr. 2,- in Saab 2000, salvo poi chiudere lei la rotta... :( :divano:

(Per tornare ai torpedoni, visto recentemente a Bellinzona uno di una ditta fiorentina con targhe bulgare :shock: ; credevo fosse un fenomeno limitato alle navi e, in parte, ai treni...)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Coccodrillo » Mon 10 August 2015; 19:48

Sempre a Bellinzona ho visto un semirimorchio immatricolato in Romania (o Bulgaria, non ricordo) ma con l'ovale con la D della Germania...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Cristian1989 » Mon 17 August 2015; 21:18

Astro wrote:
max90 wrote:da Salerno in poi esce da alcuni svincoli autostradali, fa fermata viaggiatori, e poi rientra sulla A3.
Questo perche' l'intelligente idea della A4 non e' stata replicata sulle altre autostrade.


Intelligente per un'area massicciamente urbanizzata come la nostra, ma sarebbe inutile per aree rurali o montane che circondano buona parte delle autostrade italiane.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Astro » Tue 18 August 2015; 7:45

A8 e A9 sarebbero ottime candidate, ma anche A7 fino a Voghera. Sarebbe anche ora di fare una fermata a Orio al Serio, a Basiano/Roncello con creazione di nodo e.al Kilometro Rosso. Comunque dissento dal riservarle solo alle aree densamente urbanizzate: ovunque si renda necessario un collegamento bus via autostrada esse sono utili.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Cristian1989 » Tue 18 August 2015; 20:15

^^ A8/A9 e A7 hanno attorno aree molto urbanizzate, soprattutto la prime due...

Ma al sud non funzionerebbe...si è sempre stati abituati ad essere caricati/scaricati paese per paese, oltre al fatto che ogni zona ha la propria linea/compagnia ben definita...

Un servizio come l'Autostradale o la z301 lo vedo come TPL, mentre i servizi nord-sud sono LP per viaggi occasionali e non quotidiani come il primo esempio, sono due mondi differenti.

Ovviamente anche al sud esistono linee bus TPL che si servono delle autostrade, ma effettuano fermate solo in determinati punti (o semplicemente sono linee dirette senza tappe intermedie).

Due anni fa avevo preso un bus Catania-Messina che fermava solo in queste due città, mentre durante il tragitto (via A18) non abbiamo effettuato tappe, nonostante fra queste due città ci sia l'interessante e molto turistica Taormina (che è servita da una stazione ferroviaria un pò scomoda).
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Astro » Tue 18 August 2015; 20:22

Quelli dei tre ponti sono stati sempre abituati a non avere treni, e adesso hanno 300 treni al giorno. Non sarebbe stato un buon motivo per non costruire Forlanini FS. Le cose possono cambiare.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby fra74 » Tue 18 August 2015; 21:51

Mi pare un paragone tirato veramente per i capelli. Un conto è una fermata ferroviaria in un ambito urbano... un conto piazzare una fermata su una autostrada in contesti non particolarmente urbanizzati. Prendi l'esempio di Basiano e Roncello... ci sarebbe domanda? Di fianco all'autostrada c'è una zona industriale piuttosto piccola per nulla paragonabile tanto per dire con Agrate dove a distanza pedonale dalla fermata ci sono STAR, ST, la sede Galbusera ecc... E i due abitati di Basiano e Roncello sono abbastanza distanti dall'autostrada (e non raggiungono neppure i 9000 abitanti insieme). Che diamine fuori dalla punta scolastica gira vuota pure la Z313 che collega i due comuni con M2 Anche pensare ad un nodo mi pare un po' discutibile, viste le irregolarità dovute al traffico. E poi che necessità avrebbero a Basiano e Roncello di un collegamento via autostrada? Che origini/destinazioni sarebbero ipotizzabili?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Astro » Wed 19 August 2015; 7:37

Allora che senso ha Cambiago? La zona industriale inizia lì ma a distanza pedonale c'è una minima parte. La Z313 ha un percorso dicutibile in quel tratto, che io e teo avevamo provato a migliprare in FantaNET. Come collegamenti ci sarebbe Bergamo e il nord Milano in tempi più umani rispetto a ora. E no, io non abito da quelle parti né ho interesse ad andare lì.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby luca » Wed 19 August 2015; 8:11

Cos'è fantanet?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Astro » Wed 19 August 2015; 8:32

Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby fra74 » Wed 19 August 2015; 21:11

È vero che la zona industriale di Cambiago/Cavenago non è vicinissima alla fermata, ma non è nemmeno poi così lontana. La maggioranza dei capannoni è comunque a distanza pedonale dalla fermata e si può sempre ricorrere alla soluzione di una vecchia bici da uitlizzare per l'"ultimo chilometro". Ma se trovi discutibile quella fermata a maggior ragione lo è una a servizio di una zona industriale ancora più piccola, con un bacino di 1/3 inferiore (circa 8000 basiano+roncello, circa 12000 cavenago+cambiago) e per giunta con i nuclei abitati lontani dall'autostrada. E seriamente qual'è la potenziale utenza su bergamo? Che comunque ha una alternativa anche se riconosco non proprio ideale, ma comunque c'è...

Realizzare una fermata in autostrada dovendo costruire un sottopasso/sovrappasso, a meno di non aver la fortuna di averne uno già pronto non è proprio un'operazione a costo zero... si deve dimostrare che ce ne sia veramente la necessità che io francamente non vedo...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Astro » Wed 19 August 2015; 22:01

Il sovrappasso c'e' gia'
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby gabri mi tn » Wed 25 November 2015; 10:13

Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby luca » Wed 25 November 2015; 10:55

Mi piacerebbe fare una prova con baltour...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Trullo » Wed 25 November 2015; 14:07

http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1602

Italo introduce bus di adduzione alla sua rete ad alta velocità, collegando Reggio Emilia a cinque città emiliane e due lombarde, Cremona e Mantova
Chissà se questo soddisfa l'esigenza di Brianzolo di andare velocemente a Mantova
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests