Autobus a lunga percorrenza

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby GLM » Sun 07 April 2013; 13:43

LUCATRAMIL wrote:se vi appostate in P.le Lodi nel tardo pomeriggio noterete parecchi pullmann 15m di aziende apparentemente diverse con destinazione Calabria (Rossano/Crotone) e Puglia. Ne ho sempre visti alcuni, ma ora mi sembrano moltiplicati e, da quello che si intravvede nei finestrini fumé, i passeggeri sono di poche unità (ieri sera ne ho scorto uno), tranne forse in estate.
Mi chiedo quanta sia la domanda per tale tratta (che ferma nei principali capoluoghi della A1 e dell'Adriatica), che è in concorrenza con Aereo, tav (solo per BO) e con il treno tradizionale.
Forse costa qualcosa meno, forse qualche fermata dopo Rimini è più capillare di quelle del treno; tra MI e Bo, poi ora c'è la TAV.
Nel contempo non mi è mai capitato in città di vedere pullmann per la linea dorsale Tirrenica: forse van giù per la A7?
Confesso che questa crescita esponenziale mi fa pensare a quelle cose posticce con cui si cerca di accalappiare qualche sovvenzione europea.......


quei pullman caricano il grosso a rogoredo, dove si fermano dal lato via cassinis spesso bloccando la 95 e creando il caos generale :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby skeggia65 » Sun 07 April 2013; 22:13

Slussen wrote:C'è anche il fatto che su quei pullman si riesce a caricare molti bagagli e non si ha poi il problema di eventuali cambi treno.

Questo è il motivo principale del successo del servizio.
Confermato da un manipolo di studenti Pugliesi (e non solo) che alloggiano nella residenza universitaria della Statale.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby LUCATRAMIL » Mon 08 April 2013; 13:46

Intuivo alcuni dei punti positivi che citate, ma mi colpisce il fatto che non (mi pare) ci sia nulla di analogo per la sponda tirrenica: che so, tipo : MI-GE-SP-LI -RM- LT -NA- SA -CZ - trecucuzze calabro?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby linea324 » Mon 08 April 2013; 14:49

^^
sulla sponda tirrenica c'è l' AV per cui a trecucuzze ci arriverai partendo da Napoli o Salerno.
linea324
 
Posts: 566
Joined: Fri 30 July 2010; 10:21

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby trambvs » Mon 08 April 2013; 14:51

Ci sono dei sicuramente corse Sanremo - Pescara (anche con pullman doppio piano) via Voghera con cadenza almeno bi-settimanale*, operati dalla Satam; la Lirosi invece esercisce la Ventimiglia - Reggio Calabria via La Spezia, sempre con la medesima frequenza.
*molto utilizzati anche dagli emiliani, visti scomodità e costo del percorso ferroviario, ormai praticamente obbligato via Milano.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Slussen » Mon 08 April 2013; 15:44

Ormai anche da Alessandria a Milano è più comodo andare in pullman che in treno :bash:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby teo » Tue 09 April 2013; 10:44

Ma in autobus mi sembrano siano 2 corse messe in croce...o ricordo male? :roll:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Fibolz » Wed 19 November 2014; 22:59

Ripesco questa discussione perche' di recente (essenzialmente giocando a "Giro d'Italia con il TPL") ho scoperto l'esistenza di una rete vastissima di autobus a lunga percorrenza, che copre praticamente tutto il paese.
Considerazioni:
- per tratte sud-nord molto lunghe e discretamente servite dall'aereo, davvero non capisco come facciano a reggere la concorrenza dell'aereo. Ok la questione dei bagagli, ma mi chiedo chi e' disposto a spendere 70 euro per fare Milano-Crotone in 17 ore, quando con un volo per Lamezia e un paio d'ore in bus si fa lo stesso viaggio, magari anche a prezzi inferiori.
- per tratte sud-nord molto lunghe, meno servite dall'aereo (per esempio da Modena a Sibari) c'e' sicuramente la comodita' di un viaggio diretto, ma il tempo di percorrenza rimane cmq spropositato.
- per tratte medie (7-8 ore di bus), un viaggio diretto e abbastanza economico diventa piu' interessante. Viaggi come Cosenza-Siena, o Campobasso-Bologna uniscono tempi di percorrenza decenti, nessun trasbordo e prezzi buoni.

Per curiosita', in Canada esisteva un servizio di Greyhound diretto (anche se ovviamente diventa relativo, su un viaggio del genere) Toronto-Vancouver, con tempo di percorrenza di 72 ore.
Quando ci sono stato in vacanza, il viaggio piu' lungo che ho fatto e' stato di 49 ore (Ottawa-Winnipeg) di cui 34 senza cambi.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Fibolz » Wed 19 November 2014; 23:03

Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby mattecasa » Wed 19 November 2014; 23:03

bisognerebbe coordinare treni lp+aerei+bus lp; evitando sovrapposizioni(*), cadenzandoli e mettendoli in coincidenza
(*) su questo punto intendo fra bus e treno e in rari casi fra treno e aereo ma solo sulle medie percorrenze (es.Milano-Trieste dove mi sembra che ci sia un volo)

ps. contemporaneo
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby skeggia65 » Wed 19 November 2014; 23:49

Fibolz wrote:- per tratte sud-nord molto lunghe e discretamente servite dall'aereo, davvero non capisco come facciano a reggere la concorrenza dell'aereo. Ok la questione dei bagagli, ma mi chiedo chi e' disposto a spendere 70 euro per fare Milano-Crotone in 17 ore, quando con un volo per Lamezia e un paio d'ore in bus si fa lo stesso viaggio, magari anche a prezzi inferiori.

Ci sono almeno due motivi: i bagagli è uno; non so se hai mai visto con quanta roba tornano alcuni, dal viaggio al paesello. Ho visto rientri con scorte di tarallucci, provole e orecchiette sufficienti per sfamare un intero plotone per sei mesi (non me ne vogliano i Pugliesi, è solo un esempio). Difficile caricare tutto evitando un cospicuo sovrapprezzo! :mrgreen:
L'altro motivo è la paura di volare di cui molti sono vittime: c'è gente che potrebbe essere caricata su un aereo solo opportunamente narcotizzata, stile B.A. Baracus! :mrgreen:
Ti sembrerà strano, ma nel 2014 c'è ancora gente che non metterà mai piede su un aereo, nonostante le lezioni della odiosa bimbetta "sotuttoio" della pubblicità Lufthansa
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby S-Bahn » Thu 20 November 2014; 0:02

Quando sono andato in viaggio di nozze in Spagna, in aereo, quasi trent'anni fa c'era una coppia di anziani siciliani che, durante la settimana di tour organizzato, come souvenir ha comperato di tutto e di più per i figli e il parentado.
Poi nel viaggio di ritorno molti degli altri passeggeri, che nel frattempo avevano fatto amicizia, si sono suddivisi un carico impossibile per due sole persone. Meno male per loro che trent'anni fa le compagnie erano meno fiscali sul carico e sui sovrapprezzi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Fibolz » Thu 20 November 2014; 0:52

skeggia65 wrote:L'altro motivo è la paura di volare di cui molti sono vittime
Già, ci avevo pensato. Rimango cmq stupito che solo Marino offra a Novembre ogni giorno una quindicina di corse da Puglia e Basilicata per il Nord Italia, che sono viaggi di oltre 15 ore.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby max90 » Thu 20 November 2014; 8:20

È anche una questione di mentalità, il treno viene visto come pericoloso da alcuni.
In più, il bus ti porta al paesiello, e non devi rompere le balle a parenti o amici per farti venire a prendere in stazione o aeroporto (visto che i servizi locali, perlomeno in Basilicata, hanno spesso comodissime coincidenze di 3 ore)
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Autobus a lunga percorrenza

Postby Astro » Thu 20 November 2014; 8:47

Conta anche che si', con l'aereo ci metti di meno, ma aerei e bus aeroporto-destinazione finale ci sono di giorno, mentre molte linee (a Lambrate Monte Titano e' impressionante vedere il venerdi' sera gli autobus di Marino :shock: ) sono notturne, quindi "guadagni" tempo, cosa che anche Trenitalia esprimeva nella vecchia pubblicita' degli EuroStar notturni: "Se viaggi di notte sei avanti di un giorno". Poi hanno segato buona parte dei treni notturni :bash: :wall:
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests