Tecnica stradale e limiti di velocità

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Re: Tecnica stradale e limiti di velocità

Postby S-Bahn » Sun 05 September 2010; 0:24

Anche questo, ma se è una stronzata anche a comunicarla bene, tale rimane.
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Re: Tecnica stradale e limiti di velocità

Postby serie1928 » Sun 05 September 2010; 0:36

^^ Ma almeno si capisce quando non lo sono, e se lo sono se lo sono in "buona fede" (errare umanum est)
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Tecnica stradale e limiti di velocità

Postby S-Bahn » Sun 05 September 2010; 12:46

Comunque, a parte la questione specifica della ex 35 o come si chiama, io sono favorevole ai limiti di velocità, sia generali sia puntuali, ma purché siano ragionevoli, motivati e con criteri uniformi.

Si può pensare anche ad un sistema che imponga la velocità massima all'automobile, ed oggi è tecnicamente possibile con i navigatori che stanno diventando sempre più diffusi e fra pochi anni verranno probabilmente montati di serie come si fa oggi con le autoradio. Senza arrivare alla frenatura automatica si potrebbe mettere un cicalino che suona finché non si rientra nei limiti, esattamente come il cicalino che su molte auto ti impone di allacciare le cinture.

Per fare questo però ci vogliono le condizioni. I limiti devono essere ragionevoli e la loro applicazione razionale e costante nel tempo.
Utilizzando il navigatore ho notato che il limite di velocità che lo strumento segnala a volte coincide con quello indicato dalla segnaletica e a volte differisce.
Con un sistema obbligatorio e certificato si potrebbe addirittura omettere la segnaletica dei limiti (come in ferrovia i segali in linea con sistemi ermts e simili) e magari anche il tutor, se il navigatore registrasse come un cronotachigrafo e fosse accessibile per controlli.
Allo stesso modo si potrebbe regolare e limitare l'accesso ai centri storici, sempre via GPS.

Lo stesso GPS si presta anche a rendere più precisi, sicuri e completi i sistemi ferroviari che si basano sul consenso via radio alla marcia del treno, tipo quello usato in Scozia. Sapere sempre dove si trovano tutti i treni con la precisione di pochi metri e senza disporre di un costoso e vulnerabile sistema di boe non sarebbe male.
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Re: Tecnica stradale e limiti di velocità

Postby Coccodrillo » Sun 05 September 2010; 13:13

^^^ Quello che immagini nell'ultimo paragrafo è l'ETCS Level 3.
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Re: Tecnica stradale e limiti di velocità

Postby ing » Sun 05 September 2010; 18:22

S-Bahn wrote:A quanto ho letto il limite dovrebbe essere stato riportato a 90.


No, è tutto a 70 meno le curve tra Meda e Lentate che sono a 80 e il curvone di Paderno che è a 90 :mrgreen:
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Re: Tecnica stradale e limiti di velocità

Postby Slussen » Sun 05 September 2010; 21:40

Se percorrete la Nuova Vigevanese osservate il limite di velocità e provate a indovinarne la ragione.
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Re: Tecnica stradale e limiti di velocità

Postby S-Bahn » Sun 05 September 2010; 21:44

Cioè per la Milano Meda si fanno a 80 e 90 le uniche curve dove stare attenti e si va a 70 in rettilineo? Complimenti!

Ma, ripeto, per questa imbecillità esiste un responsabile ultimo che ha un nome e un cognome: Giovanni De Nicola http://www.provincia.milano.it/chi_gove ... icola.html
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Re: Tecnica stradale e limiti di velocità

Postby Slussen » Sun 05 September 2010; 23:41

Noto esperto di trasporti, avendo passato gran parte della sua carriera politica a fare a pugni con i leoncavallini.
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Re: Tecnica stradale e limiti di velocità

Postby GLM » Mon 06 September 2010; 3:46

Slussen wrote:Se percorrete la Nuova Vigevanese osservate il limite di velocità e provate a indovinarne la ragione.


che io sappia i v-red sono solo nel comune di corsico, e si occupano solo di semafori rossi, non di velocità. tutto il resto della statale è "liscio". quindi a cosa ti riferisci? non mi è mai nemmeno capitato di vedere "agguati" della polizia locale, ma non è certo una strada che faccio tutti i giorni....

o è forse un limite messo (50) per poter tarare i semafori con una tempistica dell'arancione fatta in modo tale che la frenata in sicurezza si abbia solo a 50, e che chi va alla ragionevole velocità di 70 deve decidere se fare una frenata più brusca o di passare con arancio-rosso (multa ridotta a una 30ina di €, probabilmente senza punti tolti)?
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Re: Tecnica stradale e limiti di velocità

Postby Federico_2 » Mon 06 September 2010; 8:44

S-Bahn wrote:Cioè per la Milano Meda si fanno a 80 e 90 le uniche curve dove stare attenti e si va a 70 in rettilineo? Complimenti!

Ma, ripeto, per questa imbecillità esiste un responsabile ultimo che ha un nome e un cognome: Giovanni De Nicola http://www.provincia.milano.it/chi_gove ... icola.html


E' stato assessore ai trasporti al comune di segrate fino al 2005, cioè quando è stato fatto l'orario dei bus Caronte cadenza e NON simmetrico :mrgreen:
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Re: Tecnica stradale e limiti di velocità

Postby Slussen » Mon 06 September 2010; 15:20

Sulla Nuova Vigevanese il limite è a 50 km/h perché dopo aver installato il guard rail centrale si sono accorti che impedisce la visibilità agli incroci. Tanto è vero che in molte intersezioni sono presenti anche dei segnali di obbligo di svoltare a destra (impedendo quindi di attraversare la N.V.) che sono normalmente coperti e che diventano visibili solo in caso di guasto al semaforo.
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Re: Tecnica stradale e limiti di velocità

Postby MünchnerFax » Mon 06 September 2010; 15:38

Quella dei guardrail doppi e tripli, new jersey, barriere, cavalli di frisia e fili spinati installati a scongiurare incidenti pericolosissssssimi, il cui effetto è invece solo quello di compromettere la visibilità, questo sì pericoloso, è un'abitudine italica che si vede applicata molto spesso, e ogni volta mi interrogo se sia più per scarico di responsabilità, per chimera paranoica della sicurezza totale o perché qualcuno ci mangia sopra. Il primo esempio che mi viene in mente nella zona interessata da questo forum è la rotonda di piazza Maggi a Milano. Altri due esempi sono la rotonda in corrispondenza del nuovo svincolo autostradale di Tortona e quella in corrispondenza dello svincolo di Tolmezzo, in quest'ultimo caso qualcuno recentemente ha acceso il cervello e ha fatto rimuovere i guardrail inopportuni. Queste barriere alte più di un metro in corrispondenza di una rotonda sono particolarmente pericolose, poiché tolgono ogni visibilità sia a chi entra nella rotonda sia a chi già la percorre, e di conseguenza insensate poiché chi entra nella rotonda deve praticamente fermarsi all'ingresso, vanificando la caratteristica di fluidità della rotonda medesima.
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Re: Tecnica stradale e limiti di velocità

Postby friedrichstrasse » Wed 08 September 2010; 16:36

La rotonda di piazza Maggi è uno dei tanti esempi di progettazione criminale delle strade, opera del comune di Milano. :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Tecnica stradale e limiti di velocità

Postby S-Bahn » Wed 08 September 2010; 17:04

E i muretti sugli svincoli/rotonde della SS36 a Lissone, Desio, Carate? Tra l'altro le precedenze sono state "girate" da pochissimo. Prima eri nella rotonda, ti dovevi fermare e non vedevi chi arrivava immettendosi da destra, nascosto dal muretto e sul lato del passeggero, quello con meno visibilità dal posto di guida.
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Re: Tecnica stradale e limiti di velocità

Postby brianzolo » Thu 09 September 2010; 10:49

^^
i progettisti avevano probabilmente accordi con carrozzieri e cliniche :evil:
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