Viabilità milanese

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Viabilità milanese

Postby friedrichstrasse » Sun 04 October 2015; 19:20

Vedo vantaggi e svantaggi, ma mi piace molto l'idea di voler razionalizzare lo scorrimento del traffico deviandolo dove dà meno fastidio, e la rimozione dei punti di interferenza fra i vari utenti della strada.

È una proposta contraria allo spirito del tempo? Vero, ma è un problema del tempo, non della proposta.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Viabilità milanese

Postby Davide » Sun 04 October 2015; 19:25

Sarà, ma diventa un problema della proposta nel momento in cui non troverà mai terreno fertile per attuarsi. :mrgreen:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Viabilità milanese

Postby friedrichstrasse » Sun 04 October 2015; 19:45

Tutte le proposte – per definizione – intendono realizzare qualcosa che nel mondo reale non ha trovato terreno fertile per attuarsi :wink:

Il problema qui è che il new urbanism dal 1968 ad oggi si è esteso in maniera tentacolare, e ormai quasi tutte le proposte che non contemplino tram in sede promiscua o vessazioni per gli automobilisti risultano scandalose, pardon, "contrarie allo spirito del tempo".
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Viabilità milanese

Postby Fibolz » Sun 04 October 2015; 19:58

In questo caso l'intervento è stradale ma riguarda un nodo che coinvolge ampiamente mezzi pubblici e pedoni, che probabilmente otterrebbero i vantaggi maggiori dell'operazione.
Se questo fatto venisse correttamente evidenziato, credo che il terreno si fertilizzerebbe rapidamente.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Viabilità milanese

Postby Davide » Sun 04 October 2015; 20:04

Io credo che continuerebbe a non trovare terreno fertile: del trasporto pubblico in sè al di fuori delle metropolitane frega ben poco, ne è la prova la pedonalizzazione stessa di piazza Castello.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Viabilità milanese

Postby friedrichstrasse » Sun 04 October 2015; 20:09

Bene, allora se questa motivazione non tira, si presenti l'intervento come vantaggioso per le auto. Semplice, no?

Ma qui si discute della bontà della proposta, o di come venderla politicamente? :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Viabilità milanese

Postby Slussen » Mon 05 October 2015; 10:23

Ma prolungarlo sino a via Aurelio Saffi? :oops:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Viabilità milanese

Postby friedrichstrasse » Mon 05 October 2015; 16:13

Abbattendo un po' di palazzi e sopprimendo la stazione FNM?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Viabilità milanese

Postby msr.cooper » Tue 06 October 2015; 23:02

Piazza Castello solo per pedoni,
è definitivo: «Sì a concorso di idee»


http://milano.corriere.it/notizie/crona ... 3e86.shtml
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Viabilità milanese

Postby sbarabaus » Tue 06 October 2015; 23:51

È passato un anno e mezzo e siamo ancora a raccogliere idee
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Viabilità milanese

Postby GLM » Wed 07 October 2015; 6:08

....e comunque, qualsiasi idea "raccolta" finirà buttata nel cesso. Un po' come successo con la pedonalizzazione, dove si erano invitati fior fior di studi architettonici a presentare i propri progetti alla cittadinanza, la quale a sua volta è stata chiamata a votare il progetto preferito.... ne ha vinto uno (bello) che è stato immediatamente cassato in favore di quell'inutilità fuori luogo che è "nevicata14" che si può ancora "ammirare" in loco... :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Viabilità milanese

Postby Fibolz » Mon 02 November 2015; 13:17

trambvs, da Velocità commerciale dei tram wrote:tanto per avere un'idea della civiltà e del rispetto della segnaletica
:arrow: http://blog.urbanfile.org/2015/10/22/zo ... -s-civico/
... sorvoliamo sullo scempio delle aiuole, alla faccia di chi le vorrebbe annoverare tra il 'verde urbano'
Il 22 Ottobre ho scritto al Comune per segnalare:
Fibolz wrote:Buongiorno,
segnalo che nel controviale di via Ceresio, di recente rinnovato, le auto hanno invaso il marciapiede centrale sostando addirittura all'interno delle aiuole e impedendo il transito ai pedoni. Chiederei quindi un intervento, sia di sanzioni nel breve periodo, che di protezione fisica del marciapiede nel lungo periodo.
Saluti.
Il 28 Ottobre ho ricevuto risposta:
Comune di Milano wrote:Buongiorno,
La ringraziamo per la segnalazione.
Le comunichiamo di aver inoltrato agli Uffici la Sua richiesta per verifica e approfondimento. Tali Uffici hanno accettato la Sua richiesta di installazione dei dissuasori di sosta in via Ceresio.
Cordiali saluti.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Viabilità milanese

Postby JA+ » Mon 02 November 2015; 20:44

Bisogna preparare l'elenco delle vie da sistemare, da includere nella prossima segnalazione! 8--) :roll:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Viabilità milanese

Postby Fibolz » Mon 02 November 2015; 21:19

Io ho allegato una foto alla segnalazione; non escluso che abbia contribuito all'efficacia della segnalazione, che rimane da verificare nel prossimo periodo.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Viabilità milanese

Postby GLM » Mon 02 November 2015; 22:12

wow, speriamo in bene e rimaniamo in attesa di vedere questi dissuasori!
certo è che se ai lavori pubblici fossero un po' più svegli, si sarebbe potuto ripristinare il manto erboso col doppio cordolo anziché integrare con squallidi paletti successivamente....
un :clap: a fibolz, in ogni caso :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests