Viabilità milanese

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Viabilità milanese

Postby S-Bahn » Tue 08 July 2014; 10:02

Come avevo riportato su altro topic: "Ormai è palesemente deciso: le vasche di laminazione del Seveso sono state progettate, e già realizzate nel caso nessuno se ne fosse accorto, tra Ca' Granda e Isola :mrgreen: "

Seriamente, non si possono rimandare le soluzioni all'infinito.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Viabilità milanese

Postby Davide » Fri 01 August 2014; 18:51

Via Castelmorrone, lettera aperta contro la risistemazione di un'aiuola a uno stato civile, con inevitabile perdita di posteggi.

Image

Consiglio di guardare le immagini del prima e del dopo (comunque non eccelso, volendo vedere).
> http://blog.urbanfile.org/2014/08/01/zo ... -un-luogo/
> http://blog.urbanfile.org/2014/08/01/zo ... -unaiuola/
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Viabilità milanese

Postby jumbo » Fri 01 August 2014; 19:15

Hanno semplicemente riportato l'aiuola allo stato per cui è stata progettata, e probabilmente in cui è anche stata per qualche anno prima della motorizzazione di massa.
Se si fosse provveduto per tempo a difendere le aiuole dei viali di Milano (fin dagli anni '60 e '70), probabilmente l'indice di motorizzazione dei milanesi sarebbe ben più basso, senza bisogno di inventarsi AreaC, parcheggi a pagamento in centro ed iniziative analoghe, e ci si sposterebbe in misura inferiore in auto senza che questo sia vissuto come un problema personale.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Viabilità milanese

Postby GLM » Fri 01 August 2014; 19:31

^^ concordo con jumbo, ma ora tocca prendere in mano la situazione da com'è, purtroppo.

comunque, la signora che scrive la lettera è uno di quei casi patologici che non distingue più le persone dalle automobili, come se dove c'è una persona ci debba per forza essere la sua automobile nei paraggi. agli stessi livelli di uno con cui ho discusso tempo fa, davanti al confronto delle immagini tra piazza liberty prima (ossia con decine di auto parcheggiate) e piazza liberty dopo (ripavimentata e pedonalizzata). entrambe le immagini avevano non più di un paio di persone immortalate, ma secondo costui la piazza "dopo" era morta, mentre prima no :roll:
eh sì che alle elementari spiegano molto bene i requisiti per essere definiti "esseri viventi" :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Viabilità milanese

Postby GLM » Tue 19 August 2014; 13:27

che bello! è da una vita che li desideravo anche a milano!
:arrow: http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... f=fbplmi#1
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Viabilità milanese

Postby S-Bahn » Tue 19 August 2014; 16:10

Bene. Ma ricordarsi qualche volta di agganciare il verde al sensore che riconosce l'avvicinarsi di un tram?
va bene la cigliegina sulla torta, ma se prima c'è la torta!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Viabilità milanese

Postby GLM » Tue 19 August 2014; 19:50

...ad ogni modo, per qualche occulta ragione segna i secondi solo del verde e del giallo, ma non del rosso :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Viabilità milanese

Postby skeggia65 » Tue 19 August 2014; 19:53

Semplice. Per non creare gare da centometristi! :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Viabilità milanese

Postby Fed30 » Wed 20 August 2014; 11:59

All'estero ho visto il contasecondi solo sul verde, al termine di esso scatta il rosso. Secondo me, una volta che sai precisamente quanto tempo manca, non c'è più bisogno del giallo a metter fretta.
Fed30
 
Posts: 109
Joined: Fri 10 January 2014; 22:46

Re: Viabilità milanese

Postby serie1928 » Wed 20 August 2014; 15:19

^^ Probabilmente hai visto solo semafori ad uso veicolare per i quali la fase di giallo ha durata di pochi secondi giusto il tempo per fermare i veicoli al rosso. Nel caso dei pedoni la fase di "giallo" dura alcuni secondi tali da permettere, in base all'art.41, comma 5 del CdS:
"b) giallo, con significato di sgombero dell’attraversamento pedonale e consente ai pedoni che si trovano all’interno dello attraversamento di sgombrarlo il più rapidamente possibile e vieta a quelli che si trovano sul marciapiede di impegnare la carreggiata"
, di attraversare l'incrocio in sicurezza. La logica conseguenza è che il "giallo" deve durare almeno il tempo necessario ad una persona di attraversare la strada a passo normale (non a caso esistono pulsanti per gli anziani che allungano questo intervallo". Risulta per tanto comodo conoscere l'effettiva durata del giallo, più del verde, perchè allo scoccare del rosso potrebbe scattare il "via libera" agli altri. Quindi la funzione "count down" consente di valutare di accelerare il passo.
Teniamo presente che l'attraversamento pedonale, in genere, richiede tempo nell'ordine di secondi. Al contrario per i veicoli tale tempo è da misurare in decimi di secondo.
Per me il conteggio può avvenire solo nella fase di giallo, l'importante che al "giallo" nessuno ne approfitti per fare cioò che è vietato: di impegnare la carreggiata!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Viabilità milanese

Postby Fibolz » Sun 25 January 2015; 17:14

Revisione dei sensi unici e limitazione a 30 nell'area tra P.za S.Ambrogio, Corso Magenta e Via Torino.

http://milano.corriere.it/notizie/crona ... 1611.shtml
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Viabilità milanese

Postby avc » Mon 11 May 2015; 11:17

Sembrerò ignorante ma hanno aperto vicino a casa Milan un tunnel... per ora sembra monco...da dove si prende? Io lo vedo solo venendo dalle autostrade sul cavalcavia verso la vecchia fiera...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Viabilità milanese

Postby trambvs » Mon 11 May 2015; 11:19

aperto?
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Viabilità milanese

Postby avc » Mon 11 May 2015; 15:25

In realtà se entri da casa Milan è chiuso... ma sul cavalcavia una parte è aperto...ma non entri sotto sbuchi non so dove..
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Viabilità milanese

Postby trambvs » Mon 11 May 2015; 16:11

:shock:
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron