Fibolz wrote:Comune di Milano wrote:installazione dei dissuasori di sosta in via Ceresio.
come questi http://im3.freeforumzone.it/up/38/98/1699304418.jpg ?
Fibolz wrote:Comune di Milano wrote:installazione dei dissuasori di sosta in via Ceresio.
FIbolz wrote:Buongiorno,
il semaforo che regola l'intersezione di Piazza Napoli non prevede una fase dedicata alla svolta a sinistra da via Solari a viale Troya, che pure è regolarmente consentita e vede un flusso intenso. Questo causa due problemi:
- le auto che devono svoltare si accumulano in modo disordinato sulla sede tranviaria al centro dell'incrocio, ostacolando talvolta addirittura impedendo il transito del tram. Ricordo che il 14 è una delle linee di forza della rete milanese, e come tale andrebbe protetta il più possibile dalle interferenze con il traffico privato.
- il flusso che si accumula non ha poi tempo per essere smaltito, e dunque entra sistematicamente in conflitto con le auto provenienti da viale Misurata quando per queste scatta il verde.
Ritengo quindi opportuno ricavare una corsia di preselezione su via Solari, rimuovendo alcuni stalli di sosta se necessario, e introdurre una fase dedicata alla svolta da via Solari a viale Troya. Inoltre, bisognerebbe proteggere fisicamente con un cordolo e/o una telecamera il tratto di preferenziale a ridosso dell'incrocio, per evitare che auto non autorizzate utilizzino la sede riservata rallentando la marcia del tram.
Saluti.
Comune di Milano wrote:Egregio Fibolz,
le Sue osservazioni sono state trasmesse al Settore Pianificazione e Programmazione Mobilità, e saranno conseguentemente oggetto di valutazione per definire un eventuale intervento correttivo sulla viabilità esistente e la scala delle priorità, con tempi verosimilmente di alcuni mesi per l'intervento in caso affermativo.
Distinti Saluti
Fibolz wrote:Ricevuta altra risposta ad altra segnalazione...
brianzolo wrote::wink: ti odieranno
Boh, vediamo se e cosa dicono.Slussen wrote:Io preferirei il ripristino del divieto di svolta a sinistra.
Slussen wrote:https://www.google.it/maps/@45.452651,9.154664,3a,66.8y,247.54h,70.67t/data=!3m4!1e1!3m2!1sf_ucwjGnR9B_qvo76_ZOxg!2e0?hl=it
Io ci vedo alcuni problemi. Lo spazio esistente tra lo spartitraffico e il marciapiede è di circa 6,50 metri, quindi, anche eliminando la sosta, ci possono stare al massimo due corsie a norma. Questo significa che una sola corsia sarebbe destinata a chi prosegue verso Giambellino e a chi svolta a destra, se l'altra dev'essere riservata a chi svolta a sinistra.
Il traffico che prosegue dritto non è particolarmente intenso, e non troverebbe più interferenze di oggi, che ha sostanzialmente una corsia sola e quindi è parecchio ostacolato dalle svolte sia a sinistra che a destra. Il flusso pedonale è intenso sul lato "sinistro" e nell'attraversamento di via Solari.S-Bahn wrote:Com'è il traffico pedonale? Lo chiedo perché se fosse intenso la svolta a destra blocca facilmente l'unica corsia per proseguire dritti/dx.
La fase di svolta a sinistra dovrebbe essere successiva a quella tranviaria, ed essere seguita dal verde su viale Troya/viale Misurata. In questo modo non è possibile alcun accumulo in mezzo all'incrocio; rimane un'eventuale interferenza con le auto in partenza da viale Misurata se la temporizzazione delle fasi non è sufficientemente lunga per concludere la svolta e/o per chi passa lungo (cioè con il rosso) per svoltare.Slussen wrote:La temporizzazione della fase semaforica destinata alla svolta a sinistra dev'essere piuttosto lunga, per permettere di attraversare tutta la piazza. La sacrosanta protezione della corsia riservata ai tram non impedirebbe comunque l'accumulo di auto in ritardo sulla fase semaforica di svolta a sinistra, al centro dell'incrocio.
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