by S-Bahn » Wed 27 September 2006; 23:17
A scanso di equivoci riibadisco il mio pensiero.
Non sono contrario ad un diverso trattamento nell'accesso alle ZTL per le auto handy, anche se mezza Italia ci marcia su questo, perchè il problema vero è per le persone con un handycap motorio importante, e sono fortunatamente una minoranza verso cui è civilisimo prestare ma massima attenzione. Però sta di fatto che un contrassegna non lo si nega a nessuno. Se ho la zia a Brescia con una cardiopatia, magari lieve, riesco senza troppa difficoltà ad ottenere il contrassegno e con quello vado in piazza Duomo a Milano. Non sto esagerando. E se tiro troppo la corda, per ritrarmi il contrassegno i vigili ci mettono mesi per la raccolta delle prove e per tutta la trafila. Dopochè nel giro di qualche giorno è probabile che l'ASL mi rialsci un altro permesso.
Tutto questo prima o poi coltiverà il disprezzo della gente comune verso furbizie e piccoli arroganti privilegi, con grave danno dei disabili veri.
Ma non era di questo che si parlava, bensì di corsie preferenziali.
Le corsie preferenziali servono in situazioni di congestione per assicurare velocità e regolarità al mezzo pubblico, e soprattutto ai mezzi ad elevata capacità in modo da spostare su veicoli più efficenti una quota di mobilità quando la domanda di mobilità supera l'offerta che il sistema può offire.
In quest'ottica anche i taxi, se le corsie sono affollate con più linee sovrapposte, non devono intasare le preferenziali, in quanto riducono l'efficenza del sistema. Naturalmente se c'è capacità residua i taxi ci stanno bene sulle preferenziali.
Detto questo non si capisce perchè si debba accettare che le preferenziali diventino inutili o quasi pur di farci inutilmente circolare ogni categoria di mezzi, siano i furgoni della posta, siano le auto blu o quelle dei disabili, quando questi veicoli possono tranquillamente circolare sulla corsia a fianco.
Per tutto questo l'unica preferenzile che si rispetti, e che viene rispettata, è quella NON asfaltata dove ci sono i binari del tram.