Barriere antirumore

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Barriere antirumore

Postby Trullo » Tue 20 September 2011; 14:35

jumbo wrote:i tratti con i muri o le dune sono per evitare che il carico di un mezzo in svio dall'autostrada si ribalti fin sulla sede ferroviaria. infatti si mettono quando le due infrastrutture sono ad una distanza inferiore ad un certo limite, e il dislivello tra ferrovia e autostrada è inferiore ad un certo altro limite.

Hai risposto a una mia vecchissima domanda sull'apparente insensatezza di quelle che a me sembravano barriere antirumore poste stranamente fra ferrovia e autostrada. 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Barriere antirumore

Postby GLM » Tue 20 September 2011; 15:36

a tal proposito: se fossero state barriere antirumore, non sarebbero state poi così insensate, visto che credo debbano essere ad una certa distanza massima dalla fonte di rumore. man mano che si allontanano dalla fonte, le barriere devono essere più alte. significa che, per mitigare il rumore provocato dai treni, una barriera fonoassorbente collocata tra ferrovia e autostrada deve essere alta, per esempio, 4 metri. se questa barriera invece venisse collocata al di là dell'autostrada, dovrebbe essere alta almeno 10metri.

i numeri sono casuali, e questo è un mio ragionamento che va "a occhio". aspetto la gentile spiegazione da chi ne sa qualcosa in materia :)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Barriere antirumore

Postby S-Bahn » Tue 20 September 2011; 15:44

Vado a occhio anch'io ma il tuo ragionamento sta in piedi fino a un certo punto.
Se le barriere fossero per il rumore, piazzate tra ferrovia e autostrada frenerebbero solo il rumore della ferrovia. Se piazzate invece lungo l'autostrada (dalla parte opposta rispetto alla ferrovia) fermerebbero soprattutto il rumore dell'autostrada, mediamente molto più elevato essendo continuo, e smorzerebbero meno il rumore della ferrovia per la quale però, oltre all'effetto mascheramento del rumore prodotto dall'autostrada, gioca anche l'attenuazione della distanza. Dal binario della ferrovia più vicino all'autostrada alla scarpata dell'autostrada sul lato opposto ci sono non meno di una cinquantina di metri, che non fanno poco come attenuazione.

Quindi, per quanto esagerate e fatte spesso male, queste barriere si giustificano tra ferrovia e autostrada solo per una loro separazione fisica in caso di incidente, non come barriere antirumore, nel qual caso andrebbero messe all'esterno del corridoio formato dalle due infrastrutture affiancate.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Barriere antirumore

Postby skeggia65 » Tue 20 September 2011; 23:50

Oltretutto, se qualcuno ha avuto modo di sentire il rumore di un frecciarossa lanciato, si può rendere conto che non è certo un botto o un tuono assordante. Sembra più un sibilo che non impedisce nemmeno la normale conversazione.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Barriere antirumore

Postby GLM » Wed 21 September 2011; 12:49

mmh non lo so: dalle nostre parti il frecciarossa non dovrebbe andare, a occhio, oltre i 150km/h... ricordo la prima volta che sono stato sorpassato sulla A1 da un frecciarossa che il rumore era tutt'altro che un sibilo. ma forse ricordo male?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Barriere antirumore

Postby max90 » Tue 17 July 2012; 16:38

Questo è molto interessante, direi:
http://www.corriere.it/inchieste/report ... 9e6c.shtml
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Barriere antirumore

Postby midlander » Mon 23 July 2012; 13:58

acc ho stato preceduto.

sempre sui cittadini di ostia contro le barriere antirumore

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07 ... re/301477/
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Barriere antirumore

Postby EuroCity » Wed 25 July 2012; 9:37

Forse l'avevo già chiesto prima (ho un vago ricordo...), ma qualcuno sa dire qual è la funzione di quelle tettoie a sbalzo che si vedono, piuttosto numerose, lungo il tratto urbano di autostrada adriatica + tangenziale di Bologna...?

Sembrerebbero delle barriere antirumore, ma appunto con grandi e lunghe tettoie a sbalzo integrate: e finora, le ho viste solo lì...

Se non ricordo male, hanno anche del lampioni per l'illuminazione stradale integrati.

Le tettoie, ovviamente, sono orientate verso la tangenziale...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Previous

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests