by avc » Tue 19 October 2010; 17:22
l De Corato: simulazione per verificare gli effetti dell’isola pedonale. Test fino a giovedì Prove di Ztl in centro. E il traffico va in tilt Sperimentazione senza preavviso dal Carrobbio a corso Magenta. Automobilisti intrappolati De Corato: simulazione per verificare gli effetti dell’isola pedonale. Test fino a giovedì Prove di Ztl in centro. E il traffico va in tilt Sperimentazione senza preavviso dal Carrobbio a corso Magenta.
Automobilisti intrappolati Traffico in via carrobbio (Fotogramma) Traffico in via carrobbio (Fotogramma) MILANO - «Qui non si entra, circolare». Il blitz è scattato alle 7.30 del mattino, i vigili urbani di guardia agli incroci e il caos tutt’attorno. Il Comune ha iniziato ieri la sperimentazione della futura isola pedonale tra via Correnti, via Santa Marta e corso Magenta: senza preavviso, neppure un volantino, né la cortesia d’un cartello, la polizia ha sbarrato le strade per «testare gli effetti d’un eventuale blocco al traffico definitivo» nel dedalo di viuzze della Milano romana, del Foro, del Circo e del palazzo imperiale. Risultato: ingorghi, code, tram in ritardo, automobilisti e motociclisti furiosi, mentre i vigili contavano i mezzi di passaggio, suggerivano percorsi alternativi e annotavano le proteste. A fine giornata, il primo bilancio: «La sperimentazione - osservano dal Comando di Zona Duomo - ha avuto risultati sconfortanti». Si replica fino a giovedì, che lo si sappia. «Stiamo facendo le prove sul campo, nelle condizioni di traffico peggiori. Dopodiché sottoporremo i dati sulla Ztl al Consiglio di Zona 1», spiega il vicesindaco Riccardo De Corato. Il «progetto» prevede il divieto d’accesso ai non residenti, con un’eccezione per i taxi: «Vogliamo verificare l’impatto sulla viabilità, in particolare sugli assi di via Correnti e corso Magenta - continua il vicesindaco -. Se il traffico s’ingolfa, buonanotte: lasciamo perdere. Se i divieti funzionano, creeremo una vasta isola pedonale a vocazione culturale». Le telecamere, nel caso, sarebbero installate ad inizio 2011, «al massimo entro marzo». Poi, si vota. Il Comando ha inviato sette vigili urbani, ieri, a controllare gli incroci di via Lanzone, via Correnti angolo Caminadella e del Torchio, e il bivio su via Medici. Barricate a sorpresa nelle ore di punta: tra le 7.30 e le 13, dalle 14 alle 17. Quando la pressione s’è fatta insopportabile, i vigili urbani hanno tolto il presidio, riaperto i varchi e sospeso l’esame. «Il traffico era incontenibile», attacca Daniele Vincini, vigile-sindacalista del Sulpm, «sconfortato» dalle politiche di gestione della viabilità: «Il centro storico è diviso a spicchi. Se uno salta, o viene ostruito, ne soffre tutta la rete. A questo punto - conclude Vincini - va rivoluzionato l’intero sistema di attraversamento: le isole a macchia di leopardo possono solo congestionare la circolazione, meglio interdire la Cerchia dei Navigli». La giunta aveva approvato già a febbraio una delibera per la Ztl nelle sole vie Cappuccio e Sant’Orsola: votata, e ormai archiviata. O meglio: confluita nel nuovo piano di «valorizzazione» della Milano imperiale. Il progetto, sponsorizzato da Italia Nostra e condiviso dal prefetto dell’Ambrosiana, monsignor Franco Buzzi, prevede la pedonalizzazione dell’area di «pregio storico» tra la basilica di Sant’Ambrogio e il Carrobbio: l’isola ambientale consentirebbe la realizzazione di un itinerario turistico sui resti del Circo nel Museo archeologico, tra i ruderi della dimora romana di via Brisa, nella chiesa del Santo Sepolcro e nel battistero di San Giovanni alle Fonti. Nelle prossime settimane, annunciano da Palazzo Marino, «potrebbe essere effettuato un sondaggio di gradimento sui divieti alle auto». Fino a giovedì, non c’è alternativa: lì non si passa, circolare.]
da corriere.it