Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby S-Bahn » Fri 18 June 2010; 15:24

Non devi lanciare queste idee, che qualcuno ti viene dietro... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby avc » Fri 18 June 2010; 15:54

almeno io ho letto così e spero sia così perchè ci sarò entrato 10 volte dall'ingresso di 24 maggio sapendo che la telecamera l'hanno spostata...non vorrei avere ora 1000 euro di multa... :evil: :?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby GLM » Fri 18 June 2010; 17:39

^^ uno dei tanti che non ha voglia di andare a pregare a piedi?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby avc » Fri 18 June 2010; 19:47

no...il motivo è un altro spesso prendo da mangiare da mc donald's che è sulla strada di casa e per andare in vetra passo x santa croce
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby GLM » Mon 21 June 2010; 2:24

sono passato nel week end e ne ho approfittato per controllare. ci sono lì le telecamere DOPO sant'eustorgio, ma quelle all'inizio di corso porta ticinese, all'angolo con XXIV maggio, per intenderci quelle di fronte al mc donald, ci sono tutt'ore, e pure il cartello che segnala la ZTL con ammessi solo autorizzati, taxi e due ruote, e i veicoli commerciali a metà mattinata dei feriali. non è che per i fedeli viene tenuto abbassato il pilomat di via santa croce, nei soli orari della messa, e la seconda telecamera all'angolo con sant'eustorgio è stata piazzata per assicurarsi che i fedeli usciti dalla messa escano verso XXIV maggio e non ne approfittino per percorrere tutto il corso? difatti uscendo dal piazzale di fronte alla chiesa (che ormai possiamo definire parcheggio) c'è un cartello che indica l'obbligo di svolta a sinistra eccetto categorie ammesse in ZTL.... avc, mi sa che avrai un bel po' di multe da pagare e, visti i 2 punti a botta moltiplicati per 2 (sei neopatentato) moltiplicati per tutte le volte che hai imboccato la via, dovrai rifarti da capo la patente e sborsare un sacco di soldi...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby avc » Mon 21 June 2010; 8:41

non penso...semplicemente il cartello non è stato spostato più avanti. Lì è solo una telecamera ecopass ora... e i pilomat in santa croce non sono mai stati messi
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby GLM » Mon 21 June 2010; 16:37

il pilomat all'inizio di santa croce l'ho visto venerdì :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby avc » Mon 21 June 2010; 18:13

be quindi penso che prima l'accesso da 24 maggio sia stato libero perchè da la non potevi entrare essendo pedonale...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby avc » Tue 19 October 2010; 17:22

l De Corato: simulazione per verificare gli effetti dell’isola pedonale. Test fino a giovedì Prove di Ztl in centro. E il traffico va in tilt Sperimentazione senza preavviso dal Carrobbio a corso Magenta. Automobilisti intrappolati De Corato: simulazione per verificare gli effetti dell’isola pedonale. Test fino a giovedì Prove di Ztl in centro. E il traffico va in tilt Sperimentazione senza preavviso dal Carrobbio a corso Magenta.

Automobilisti intrappolati Traffico in via carrobbio (Fotogramma) Traffico in via carrobbio (Fotogramma) MILANO - «Qui non si entra, circolare». Il blitz è scattato alle 7.30 del mattino, i vigili urbani di guardia agli incroci e il caos tutt’attorno. Il Comune ha iniziato ieri la sperimentazione della futura isola pedonale tra via Correnti, via Santa Marta e corso Magenta: senza preavviso, neppure un volantino, né la cortesia d’un cartello, la polizia ha sbarrato le strade per «testare gli effetti d’un eventuale blocco al traffico definitivo» nel dedalo di viuzze della Milano romana, del Foro, del Circo e del palazzo imperiale. Risultato: ingorghi, code, tram in ritardo, automobilisti e motociclisti furiosi, mentre i vigili contavano i mezzi di passaggio, suggerivano percorsi alternativi e annotavano le proteste. A fine giornata, il primo bilancio: «La sperimentazione - osservano dal Comando di Zona Duomo - ha avuto risultati sconfortanti». Si replica fino a giovedì, che lo si sappia. «Stiamo facendo le prove sul campo, nelle condizioni di traffico peggiori. Dopodiché sottoporremo i dati sulla Ztl al Consiglio di Zona 1», spiega il vicesindaco Riccardo De Corato. Il «progetto» prevede il divieto d’accesso ai non residenti, con un’eccezione per i taxi: «Vogliamo verificare l’impatto sulla viabilità, in particolare sugli assi di via Correnti e corso Magenta - continua il vicesindaco -. Se il traffico s’ingolfa, buonanotte: lasciamo perdere. Se i divieti funzionano, creeremo una vasta isola pedonale a vocazione culturale». Le telecamere, nel caso, sarebbero installate ad inizio 2011, «al massimo entro marzo». Poi, si vota. Il Comando ha inviato sette vigili urbani, ieri, a controllare gli incroci di via Lanzone, via Correnti angolo Caminadella e del Torchio, e il bivio su via Medici. Barricate a sorpresa nelle ore di punta: tra le 7.30 e le 13, dalle 14 alle 17. Quando la pressione s’è fatta insopportabile, i vigili urbani hanno tolto il presidio, riaperto i varchi e sospeso l’esame. «Il traffico era incontenibile», attacca Daniele Vincini, vigile-sindacalista del Sulpm, «sconfortato» dalle politiche di gestione della viabilità: «Il centro storico è diviso a spicchi. Se uno salta, o viene ostruito, ne soffre tutta la rete. A questo punto - conclude Vincini - va rivoluzionato l’intero sistema di attraversamento: le isole a macchia di leopardo possono solo congestionare la circolazione, meglio interdire la Cerchia dei Navigli». La giunta aveva approvato già a febbraio una delibera per la Ztl nelle sole vie Cappuccio e Sant’Orsola: votata, e ormai archiviata. O meglio: confluita nel nuovo piano di «valorizzazione» della Milano imperiale. Il progetto, sponsorizzato da Italia Nostra e condiviso dal prefetto dell’Ambrosiana, monsignor Franco Buzzi, prevede la pedonalizzazione dell’area di «pregio storico» tra la basilica di Sant’Ambrogio e il Carrobbio: l’isola ambientale consentirebbe la realizzazione di un itinerario turistico sui resti del Circo nel Museo archeologico, tra i ruderi della dimora romana di via Brisa, nella chiesa del Santo Sepolcro e nel battistero di San Giovanni alle Fonti. Nelle prossime settimane, annunciano da Palazzo Marino, «potrebbe essere effettuato un sondaggio di gradimento sui divieti alle auto». Fino a giovedì, non c’è alternativa: lì non si passa, circolare.]



da corriere.it
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby Slussen » Tue 19 October 2010; 17:40

Potevano probabilmente dare maggiore informazione, ma è comunque inevitabile che durante i primi giorni di applicazione di un provvedimento del genere ci sia un po' di caos. Ragionevolmente non si può trarre un bilancio prima di un mese, a meno che lo scopo non sia proprio quello di dimostrare che non si può fare.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby skeggia65 » Tue 19 October 2010; 17:43

Così come è fatta, la sperimentazione è pensata per provocare un fallimento.
d'accordo il caos dei primi giorni, ma una prova fatta alla cdc, senza nessun preavviso, non può che sortire effetti negativi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby avc » Tue 19 October 2010; 17:56

infatti non capisco sta politica...comunque chiudere tre vie così random non ha senso...o si fa una cosa più radicale o non ha nessun senso
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby S-Bahn » Tue 19 October 2010; 18:06

Serve per dire: noi ci abbiamo provato, ma vedete che non si può fare?
In realtà una nuova isola pedonale o una nuova ZTL non è che portino qualcosa di significativo, in bene come in male, alla mobilità milanese e più ancora lombarda. Se la si vuole fare la si può fare, ragionando bene sugli effetti, per risolvere problemi di scala locale.
Ma per la mobilità le cose che bisogna fare sono:

- completare e potenziare il neonato sistema delle linee S
- fare l'integrazione tariffaria seriamente
- riprogettare d'accapo una parte dellle autolinee extraurbane
- aumentare le velocità commerciali a Milano e fuori con semaforizzazione asservita e corsie preferenziali
- essere rigorosi nella politica della sosta, sia per tenere liberi gli assi critici sia per riequilibrare l'attrattiva tre mezzi privati e mezzi pubblici.

Solo così si può pensare di spostare qualche percentuale significativa da modalità all'altra, e non affrontiamo il problema dell'urbanistica, dello sprawl e delle localizzazioni...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby trambvs » Tue 19 October 2010; 20:52

Slussen wrote:Potevano probabilmente dare maggiore informazione, ma è comunque inevitabile che durante i primi giorni di applicazione di un provvedimento del genere ci sia un po' di caos. Ragionevolmente non si può trarre un bilancio prima di un mese, a meno che lo scopo non sia proprio quello di dimostrare che non si può fare.


Come hanno già scritto altri e altrove, a quanto pare il mancato preavviso è stato voluto per vedere le conseguenze di una tale improvvisata: pura follia! :wall:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby S-Bahn » Tue 19 October 2010; 21:01

Ma poi ripeto, anche se fossero fatte benissimo, con la massima cura e attenzione, questi pezzetti di isole e ZTL potrebbero forse risolvere problemi locali, ma nel panorama della morbilità sarebbero del tutto ininfluenti.

Perché si fanno allora? Perché sono azioni visibili e di cui si parla, e perché (forse è questa la vera ragione) intanto che si gioca con queste cose si riesce a evitare di decidere davvero e di prendersi delle responsabilità.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests

cron