Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby trambvs » Tue 19 October 2010; 21:16

In linea teorica ZTL in quella zona e forse prolungate almeno all'asse di corso Italia, avrebbero un senso anche dal punto di vista della vivibilità e della fruibilità di quel che resta del tessuto della Milano medioevale, per quanto in vari casi compromesso da interventi quantomeno discutibili; inoltre tali contesti potrebbero valorizzare quei pochi e spesso sconosciuti ritrovamenti della città Romana... Insomma potrebbe essere un buon inizio per togliere il traffico dalle zone centrali, partendo da quelle di maggior pregio, ma se queste sono le premesse, non mi sento di essere molto fiducioso :?
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby S-Bahn » Tue 19 October 2010; 21:43

senso anche dal punto di vista della vivibilità e della fruibilità di quel che resta del tessuto della Milano medioevale
Appunto, risolve un problema locale.
Nulla in contrario, anzi sono in genere favorevole a questi interventi (se fatti bene) quando hanno un obiettivo condivisibile e un rapporto costi/benefici positivo.

Ma sai cosa se ne fa di queste trovate estemporanee chi entra a Milano venendo da Lodi o da Bresso o chi deve andare da Seveso a Gorgonzola...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby trambvs » Tue 19 October 2010; 21:59

Locale sì, nel senso che per forza di cose è limitato all'area di intervento, però chi entra a Milano da fuori magari lavora in quella zona o da lì (con i mezzi!) in qualche modo deve passare, oppure ancora in quella ZTL ci va a fare due passi in pausa pranzo...
Insomma tutto fa, certo sappiamo bene che i veri e più incisivi interventi sono quelli che hai segnalato prima, però non escluderei che il locale possa in qualche modo influire, seppur in maniera più o meno minima, sul globale :wink:
Comunque, ripeto, le cose fatte in questo modo non aiutano né il locale né tantomeno un livello più ampio! :?
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby GLM » Tue 19 October 2010; 22:05

S-Bahn wrote:Ma sai cosa se ne fa di queste trovate estemporanee chi entra a Milano venendo da Lodi o da Bresso o chi deve andare da Seveso a Gorgonzola...


queste sono però cose di cui la competenza è della regione e della provincia.

edit: thò, chi viene da bresso effettivamente con una metrotranviarizzazione seria del 4 magari parcheggerebbe al capolinea ed entrerebbe in città col tram, ma chi entra da lodi si deve affidare alle ferrovie, mentre chi da seveso è diretto a gorgonzola, se ha intenzione di farlo con interscambio in milano tra R ed M2 c'è ben poco da aggiungere, visto che gli interscambi sono buoni e la frequenza di M2 decente.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby S-Bahn » Tue 19 October 2010; 22:13

Penso di essermi spiegato molto male su questa vicenda.

Sposta di più, in termini di scelta modale delle persone (ma parlando di numeri consistenti) qualche centinaio di metri di ZTL in centro (dove comunque la densità dei mezzi pubblici e le difficoltà di parcheggio già non incoraggiano l'auto) o decisioni locali (comunali) come quella di favorire sistematicamente i mezzi pubblici nella semaforizzazione e nelle corsie, o decisioni non strettamente locali come una migliore organizzazione delle tariffe (integrazione) e un potenziamento delle linee S, cose di cui il comune di Milano non è titolare ma che ha un peso specifico tale da cambiare il corso delle cose (se lo volesse)?

Si sta giocando su un particolare (bello, brutto, o anche bellissimo che sia - non discuto) e non c'è decisione e consapevolezza sui fondamentali.
Solo questo volevo dire.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby trambvs » Tue 19 October 2010; 22:18

Il "rischio" è che comunque non si faccia nulla nemmeno a questo livello locale, visti i modi, i tempi e le motivazioni; quindi immobilismo anche in questo campo...
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby S-Bahn » Tue 19 October 2010; 22:33

Ma proprio perchè mancano visione, obiettivi e coerenza.
Si fa una cosa tanto per farla, o forse proprio per non farla...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby jumbo » Wed 20 October 2010; 13:59

non so s ela ztl in questione avesse come obiettivo anche incrementare gli spostamenti con mezzi pubblici. credo di no, anche perchè comunque nelle viette interessate di mezzi pubblici non ne passano e comunque la zona si attraversa comodamente a piedi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby Trullo » Wed 20 October 2010; 14:20

Vero. Però rendendo difficile l'attraversamento in auto del centro si incide sulla scelta modale. Non tutti quelli che passano da via Cappuccio sono diretti in via Cappuccio, e se sanno che non si può più passare di lì alcuni possono pensare a un itinerario automobilistico alternativo, mentre altri possono ragionevolmente pensare di utilizzare i mezzi pubblici
In ogni caso, è sbagliato l'approccio "estemporaneo" non supportato da un'adeguata analisi prima e informazione successivamente, ovvio che "blocchi a sorpresa" non possono essere graditi.
Poi, personalmente prima di chiudere le viette minori cercherei di chiudere ai non residenti quelle zone dove è forte l'interazione fra traffico privato e mezzo pubblico, e per motivi di spazio non è possibile fare corsie preferenziali
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby avc » Wed 20 October 2010; 23:15

io per esempio chiuderei al traffico via cornaggia pur essendo importante poichè collega piazza quasimodo con corso italia ma veramente il pedone è a rischio...anche via Olmetto andrebbe chiusa ma così l'accesso al centro è precluso (e forse sarebbe meglio x tutti!)
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby S-Bahn » Thu 21 October 2010; 13:36

Ecco i grandi criteri decisionali su ZTL e tariffazione della sosta
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 7221.shtml

Tutto rinviato a dopo le elezioni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby trambvs » Thu 21 October 2010; 13:38

Come al solito coraggio e coerenza da vendere... :bash:
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby trambvs » Mon 10 January 2011; 16:29

Magenta e Sant'Ambrogio, il Comune archivia il progetto dell'isola pedonale
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... -11026420/

Ennesimo dietrofront, ennesimo "abbiamo scherzato", tutto previsto fin dagli assurdi e inutili test partoriti dall'assessore (in)competente nonché vicesindaco. :bash:
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby friedrichstrasse » Wed 12 January 2011; 13:16

Qualcuno si aspetta ancora qualcosa di buono da questi? :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuova ztl (area pedonale) in pieno centro a Milano!

Postby Ulk » Wed 12 January 2011; 13:40

«Cambiare Brera? Lo impediremo»
I residenti in consiglio di Zona: troppi disagi. Il parroco di San Marco: non informato
I commercianti: raccolta di firme contro l'isola pedonale. «Parcheggio impossibile, perdiamo clienti»

http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 6042.shtml
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 6 guests