by serie1928 » Sun 03 July 2016; 20:43
Fino alla costruzione della metropolitana di Milano, il concetto di ferrovia veloce era confuso con quello di metropolitana. L'idea era latente, espressa in maniera concreta con la linea B di Roma. Rimase una linea sola, poi la linea A prese maggiore influenza dal progetto milanese di una ferrovia urbana civica.
Dal lato FS potevano essere un embrione di ferrovia veloce, le Varesine e la Metropolitana di Napoli, ma non vennero mai sviluppate in tal senso. La terza rotaia avrebbe potuto favorire i tunnel cittadini, come vennero ipotizzati per Milano. Così non avvenne, ne vennero sviluppati sistemi di sicurezza tipici di tali ferrovie: blocchi brevi, blocco treni, ecc..
Questo per dire che il concetto c'era, ma non sviluppato dalle FS nel momento in cui avrebbero avuto ragione di farlo: anni '30 del secolo scorso. Dopo la guerra ebbero altri compiti, carenze di mezi economici, e dovevano costare poco.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!