Curiosità trasportistiche

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Re: Curiosità trasportistiche

Postby Carrelli1928 » Mon 04 April 2016; 19:19

Segnali a candeliere:

:arrow: http://s6.postimg.org/t9e30e9ox/image.jpg


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Re: Curiosità trasportistiche

Postby Carrelli1928 » Tue 10 May 2016; 20:48

E.632 con pantografi di diverso tipo, nel 1982:

Image


Gli originali Faiveley (si veda quello sulla destra) erano fonte di problemi, così si provarono gli FS52 (qui sulla sinistra), poi adottati da tutte le Tigri.

Fonte: https://scalaenne.wordpress.com/tag/fine-scale-munchen/


Tra l'altro, le Tigri hanno avuto ben quattro diversi pantografi: Faiveley, FS52 (quello qui sopra), FS52/90 (pensate ai 656) ed FS52/92 (pensate alle 464).
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Aerotreno della guerra fredda

Postby Carrelli1928 » Sun 29 May 2016; 22:03

L'SVL, un prototipo russo, è forse il più evoluto degli aerotreni, ossia i treni che montavano motori aeronautici.

https://www.youtube.com/watch?v=LC7FmDgCVew
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby S-Bahn » Sun 29 May 2016; 22:08

L'aerotreno non sarebbe il treno su cuscino d'aria?
https://en.wikipedia.org/wiki/A%C3%A9rotrain
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby Coccodrillo » Sun 29 May 2016; 22:17

Dipende da come gli inventori battezzano i loro prototipi...quello è il più famoso (peraltro di ibridi treni-hovercraft ne esistono anche di moderni).

E non sono gli unici treni con propulsore areonautico, vedi lo Schienenzeppelin:

https://it.wikipedia.org/wiki/Schienenzeppelin

https://www.youtube.com/watch?v=T66Hkoj02A4
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby Carrelli1928 » Mon 30 May 2016; 7:37

Oggi, se riesco, vi mando una pagina di un libro in cui sono illustrati degli aerotreni di parecchi anni fa.
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby S-Bahn » Mon 30 May 2016; 16:16

Non confondiamo due diverse realtà.
L'aerotreno è tale perché è su cuscino d'aria. Essendo su cuscino d'aria non ha ruote e quindi è spinto da un motore d'aereo.
Potrebbe essere spinto da un motore magnetico ma questo sarebbe il caso del treno a levitazione magnetica di cui l'aerotreno si pone(va) come alternativa più semplice ed economica.

Poi si possono fare tentativi, non so quanto motivati, di propulsione tipo aereo di treni con rodiggio tradizionale ma, a mio avviso, sono altra cosa dagli aerotreni.
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby Carrelli1928 » Mon 30 May 2016; 21:51

Non sono riuscito a scansionare la pagina, provvederò appena possibile.

L'aerotreno su cuscino d'aria nacque molto dopo quello a rodiggio tradizionale ma motori aeronautici; quest'ultimo si poneva come treno superveloce, le cui prestazioni un tempo non erano raggiungibili con la normale trasmissione del moto alle ruote.
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby Viersieben » Mon 30 May 2016; 23:49

Mah, non sono mica convinto, onestamente: il SVL poteva raggiungere, nel 1970, i 250 km/h: https://en.wikipedia.org/wiki/Turbojet_train
Nel 1903, sulla Marienfelde-Zossen, con una "normale" elettromotrice si raggiungevano pur sempre i 210 km/h: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... agen01.jpg
Negli anni '30 Germania e Regno Unito competevano attorno ai 200 km/h con locomotive a vapore, l'Italia faceva lo stesso con l'ETR 200; nel 1955 (quindici anni prima che venisse messo sui binari il SVL) in Francia si superavano ampiamente i 300 km/h con normali locomotive elettriche.
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby Carrelli1928 » Tue 31 May 2016; 7:54

Infatti l'SVL era concepito per i 360 - che però non riuscì a raggiungere, non per i motori ma per i limiti del rodiggio.
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby friedrichstrasse » Sun 03 July 2016; 19:15

Una mappa della rete metropolitana e suburbana di Vienna del 1981 traduce in italiano S-Bahn con "ferrovia celere", come si fa oggi in Svizzera.
Io non l'avevo mai sentito :shock:

Image

(Immagine da fpdwl.at)
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby Astro » Sun 03 July 2016; 19:39

E' la traduzione letterale, in fondo.
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby friedrichstrasse » Sun 03 July 2016; 19:42

Sì, però in tutte le altre lingue si tratta di espressioni di uso comune. In italiano (almeno in quello parlato in Italia) no: e forse manca l'espressione anche perché manca il concetto... :wall:
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby serie1928 » Sun 03 July 2016; 20:43

Fino alla costruzione della metropolitana di Milano, il concetto di ferrovia veloce era confuso con quello di metropolitana. L'idea era latente, espressa in maniera concreta con la linea B di Roma. Rimase una linea sola, poi la linea A prese maggiore influenza dal progetto milanese di una ferrovia urbana civica.
Dal lato FS potevano essere un embrione di ferrovia veloce, le Varesine e la Metropolitana di Napoli, ma non vennero mai sviluppate in tal senso. La terza rotaia avrebbe potuto favorire i tunnel cittadini, come vennero ipotizzati per Milano. Così non avvenne, ne vennero sviluppati sistemi di sicurezza tipici di tali ferrovie: blocchi brevi, blocco treni, ecc..
Questo per dire che il concetto c'era, ma non sviluppato dalle FS nel momento in cui avrebbero avuto ragione di farlo: anni '30 del secolo scorso. Dopo la guerra ebbero altri compiti, carenze di mezi economici, e dovevano costare poco.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby Carrelli1928 » Sun 03 July 2016; 22:03

Ciao,

S-bahn non sarebbe "ferrovia di città"?

Serie, perché sostieni che la terza rotaia favorisce la galleria cittadina? Sia M2 che M3 hanno la catenaria.
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