Curiosità trasportistiche

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Re: Curiosità trasportistiche

Postby Astro » Sun 03 July 2016; 23:09

Schnell Bahn = ferrovia veloce/celere, non Stadtbahn che e' la nostra metrotranvia.
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby Carrelli1928 » Sun 03 July 2016; 23:14

Ops! Grazie per avermi corretto! Certo che tra Schnell Bahn, Stadt-Bahn e Strassenbahn... :) si finisce per fare confusione!
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby friedrichstrasse » Sun 03 July 2016; 23:51

La questione è molto più intricata :wink:
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby Trullo » Sun 03 July 2016; 23:56

In realtà all'inizio si parlava addirittuda di Stadtschnellbahn ....
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby Viersieben » Mon 04 July 2016; 0:32

friedrichstrasse wrote:e forse manca l'espressione anche perché manca il concetto... :wall:

E perciò conviene non adottare la definizione di "rete celere" in quanto in Svizzera il concetto di S-Bahn è stato completamente travisato (mi si spieghi cosa abbiano di "celere" la RHB o la RhW...).
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby serie1928 » Mon 04 July 2016; 0:48

Carrelli1928 wrote:Ciao,

S-bahn non sarebbe "ferrovia di città"?

Serie, perché sostieni che la terza rotaia favorisce la galleria cittadina? Sia M2 che M3 hanno la catenaria.

Perché ai tempi, ed in fondo anche con M1, erano di prassi tecniche di scavo che avrebbero beneficiato non poco della sezione ridotta che la terza rotaia avrebbe consentito. Secondariamente, la tecnica aerea non si era ancora così tanto sviluppata:'si fosse deciso di fare la metropolitana negli anni '20, la terza rotaia sarebbe stata la soluzione ovvia, se non l'unica.
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby friedrichstrasse » Mon 04 July 2016; 1:52

Ad Amburgo la S-Bahn era inizialmente a linea aerea, e fu convertita alla terza rotaia nell'immediato dopoguerra proprio per risparmiare sullo scavo delle gallerie.

In altri casi mi pare che si usi un binario elettrificato superiore al posto della classica catenaria, proprio per consentire una sezione minore.
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby Carrelli1928 » Mon 04 July 2016; 7:59

Con quest'ultima frase mi fai pensare alla linea C di Roma.
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby S-Bahn » Mon 04 July 2016; 10:39

Con le sezioni circolari dei tunnel, prodotte dalla tecnica ormai quasi generalizzata dello scavo con TMB, costituisce ancora un risparmio nella sezione della galleria la rinuncia all'alimentazione aerea?
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby serie1928 » Mon 04 July 2016; 12:43

^^ Probabilmente no, dipende dai franchi elettrici necessari, che sono poi in funzione della tensione di alimentazione. Ma la terza rotaia rimane lo stesso preferibile:
- non richiede meccanismi di regolazione della tensione del filo -> semplicità d'impianto
- non utilizza rame, attualmente molto costoso
- forse è più longeva la rotaia rispetto al filo
- niente attrezzature sul tetto -> + facile manutenzione
- numero maggiore di captatori (+ o - costosi dei pantografi?)

Il suo limite è probabilmente la tensione: se servono 1500Vcc come MI M2/M3 o RM C, magari i franchi (e la sicurezza) richiedono maggiore spazio, e lo si trova solo sul tetto.

La rotaia sul tetto è una alternativa, sia alla catenaria, sia alla terza rotaia. Di quest'ultima ne ha alcuni vantaggi (facilità di impianto, maggiore durata), bisogna capire se richiede veramente meno spazio in verticale alle tensioni previste rispetto ad una catenaria ribassata, e se la captazione tramite pantografi sia più efficente che non a mezzo pattini
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby Carrelli1928 » Mon 04 July 2016; 13:21

Siamo sicuri che la terza rotaia costi meno? In galleria non servono pali per la catenaria ed il rame, anche se più costoso, è poco rispetto all'acciaio per una rotaia.

D'altro canto, M5 ha l'alimentazione dal binario...ma M3 no...
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby serie1928 » Mon 04 July 2016; 16:41

Devi considerare il "costo a vita intera", può essere più costosa all'inizio, ma meno onerosa in manutenzione.
M3 ha 1500Vcc, M5 ne ha 750Vcc: forse l'inghippo, come ho detto, sta tutto lì, nella tensione di alimentazione.
Perchè diverse tensioni di alimentazione? Direi che la questione è controvertibile, ma le scelte sono strettamente connesse, anche se penso, al contrario di M1 per la quale venne scelta la terza rotaia proprio per il modo che si prevedeva venisse costruita, che le caso di M2/3/4/5 la scelta sia stata determinata dal tipo di treni si volevano utilizzare, prima del metodo con cui vennero costruite.

Resta il fatto che una linea aerea, a doppio filo di contatto e doppia corda regolata, è estremamente complessa, anche solo considerando il numero di componenti che la distingue: 2 fili, due corde, pendini, bracci di poligonazione, contrappesi o regolatori elastici, pulegge, mensole, isolatori, graffe.
La terza rotaia è molto più semplice: stante, isolatore, piastra di fissaggio regolabile, carenatura e rotaia.
Magari ne dimentico qualcuno.
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby skeggia65 » Mon 04 July 2016; 16:49

Il treno di M2 che tempo fa ha strappato la catenaria non ha dimenticato nessun pendino per un bel tratto! :mrgreen:
Scherzi a parte, la terza rotaia è più semplice da mantenere ed è più longeva e robusta.
Per le metropolitane è probabilmente la soluzione migliore.
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby Astro » Mon 04 July 2016; 16:59

M2 ha il problema dei tratti all'esterno, per i quali mi pare non sia consentita la terza rotaia.
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Re: Curiosità trasportistiche

Postby serie1928 » Mon 04 July 2016; 18:38

^^ La metro di Brescia ha tratti all'aperto con la medesima rotaia di M5. E' la rotaia di M1 che non è adatta all'aperto per la sua conformazione (captazione laterale, invece che da sotto).
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