Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Postby Coccodrillo » Fri 16 April 2010; 19:18

Diviso da qui :arrow: viewtopic.php?f=10&t=3114&p=283083#p283083

TGV Parigi-Milano tutti prenotati causa blocco totale degli aeroporti nordeuropei.

CES 13-15-17 (Zurigo 7.09-9.09-11.09) di domani tutti prenotati. Domani circola il 10017 fino a Lugano...ma chi va oltre?

Piani anche 35, 37, 51 e 57.

Temo che anche via Svizzera sarà difficile trovare posto soprattutto a causa del dimezzamento dell'offerta causata da Cislapino :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ultime notizie

Postby msr.cooper » Fri 16 April 2010; 20:37

Gli altri prenderanno il taxi :lol:

Seriamente, se il vulcano dovesse andare avanti a sputare cenere per mesi, cosa si fa?
Potenziamo i servizi internazionali! 8--)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Ultime notizie

Postby Coccodrillo » Fri 16 April 2010; 20:46

Informazione per i viaggiattori delle FFS
A causa della chiusura di molti aeroporti in Europa, esiste attualmente una forte domanda in traffico internazionale.

Le FFS raccomandano ai viaggiatori di prenotare i posti in anticipo.

I viaggiatori aerei in partenza da un aeroporto svizzero sono pregati di informarsi sul traffico aereo prima di fare il viaggio per l' aeroporto.

Per i clienti FFS , un numero di telefono gratuito è stato installato: 0800 99 66 33


(intanto i ferrovieri francesi scioperano, come ultimamente fanno 2 giorni su 3)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ultime notizie

Postby MünchnerFax » Fri 16 April 2010; 21:50

msr.cooper wrote:Gli altri prenderanno il taxi :lol:
Mica per scherzo. Da queste parti è balzato agli onori delle cronache un caso di un viaggio in taxi da Monaco a Londra del costo di circa 2000 €.
Per il resto, non lavorano a pieno ritmo solo le DB, che hanno tirato fuori tutti i mezzi a disposizione in grado di muoversi in qualche modo e, avendo accordi con la Lufthansa per emettere biglietti sostitutivi, sono subissati di passeggeri; ma anche gli autonoleggi si fregano le mani. Al momento è inutile perdere tempo rivolgendosi a uno di loro per avere un veicolo qualunque.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Ultime notizie

Postby Coccodrillo » Fri 16 April 2010; 22:14

IR 2293 svizzero pieno di persone dirette a Milano. Passeranno la notte un po'in treno un po' a Chiasso, stazione che raggiungeranno alle 1.46 di domani...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ultime notizie

Postby Coccodrillo » Fri 16 April 2010; 23:25

Tutti i Cessialpini per Zurigo pieni tranne l'ultimo della sera, così come quelli della mattina del Sempione. Come sarebbe bello poter aggiungere carrozze come si faceva ai bei vecchi tempi :divano:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Fri 16 April 2010; 23:28

E domani potrebbero rimanere chiusi per almeno 24 anche gli aeroporti del nord Italia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby skeggia65 » Sat 17 April 2010; 0:07

msr.cooper wrote:Seriamente, se il vulcano dovesse andare avanti a sputare cenere per mesi, cosa si fa?

In tal caso, temo che il servizio aereo sarebbe solo uno dei problemi, e (forse) nemmeno il più grave.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ultime notizie

Postby fra74 » Sat 17 April 2010; 1:27

Confermata la chiusura per sabato di Torino, Milano (Linate e Malpensa), Bergamo,Bologna,Verona,Venezia e Bolzano.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ultime notizie

Postby jumbo » Sat 17 April 2010; 10:23

nel '700 un vulcano ad esso vicino sputò 14 km cubici di ceneri (non di fumo, ma di cenere, quindi solo di frazione solida). gli effetti sul clima furono molto rilevanti, ad esempio pare che gelò il mississippi fino a new orleans, ed in europa ci furono situazioni simili.

(alla faccia del global warming antropico).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Sat 17 April 2010; 11:37

Se stiamo allo stato attuale delle cose credo che l'unico vero problema, anche se la cosa durasse del tempo, sia invece relativo al traffico aereo che potrebbe subire interruzioni a intermittenza.
Non vedo infatti problemi di tossicità/radioattività della nube di ceneri (che mi fa venire in mente la diffusione della nube di Cernobil).
Gli effetti sul clima sono tutti da dimostrare e comunque sarebbero limitati ad una frazione del globo e per un tempo limitato. Ma siccome il catastrofismo è di moda...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby jumbo » Sat 17 April 2010; 11:50

non è catastrofismo, si tratta di fatti storici avvenuti.
tutte le volte che è eruttato questo vulcano è andato avanti dei mesi, è dopo poco tempo è eruttato anche un vulcano vicino più grande (che però non è quello che ho citato prima).
qui spiega bene
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2010/04/islanda-vulcano-nube-nord-Mississippi.shtml?uuid=ca7f1300-4928-11df-bd6e-7ceda8f3e82a

analoghe situazioni sono state registrate in passato, anche con effetti più limitati (nell'articolo cita il pinatubo).

comunque durante la famosa "piccola età glaciale" tra il '600 e il 1830 sono note diverse eruzioni catastrofiche, che portarono ad un notevole raffreddamento climatico in zone anche estese e conseguenti carestie, con effetti poi anche politici. l'apice si ebbe nel 1816, dopo l'eruzione del tambora, in indonesia, con il cosiddetto anno senza estate in nord america ed europa e carestie ed epidemie in mezzo mondo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Anno_senza_estate

dipende tutto da quanto andrà avanti e quanto materiale butterà fuori.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Sat 17 April 2010; 12:05

L'articolo del Sole24ore termina così:
Almeno sulla carta, il rischio di un global cooling innescato dal ribollente suolo islandese è basso, eppure non ancora scongiurato. Ma quando si parla di aeronautica, il rischio vulcanico non vuole più prenderselo – giustamente – nessuno.
Quindi al momento i veri problemi sono per il traffico aereo.
I blocchi sono poi (giustamente) cautelativi perchè non esiste uno storico e delle misure che indicano le caratteristiche e le concentrazioni in cui le ceneri si rivelano pericolose e quindi (giustamente) si sta dalla parte della prudenza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby Coccodrillo » Sat 17 April 2010; 16:05

Tutti i CES Milano-Zurigo e i primi due Zurigo-Milano di domani sono completi soprattutto perché piccoli e pienotti già di loro.

Mettere degli EC extra no, eh? O quanto meno prolungare gli ICN a Chiasso e pubblicizzare la coincidenza con la S11 milanese, dato che l'italiano medio non prova a cercare alternative a quello che propone Trenitalia (che a malapena propone, e solo cliccando su "tutte le soluzioni", cambi a Chiasso per qualche IR che la raggiunge).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ultime notizie

Postby Ulk » Sat 17 April 2010; 17:12

http://www.flightradar24.com/
Non so come si presenti in condizioni normali, di certo al momento mostra chiaramente il limite oltre al quale non si vola. :shock:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests