Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ultime notizie

Postby Trullo » Mon 19 April 2010; 9:47

Un collega sta viaggiando in treno verso Roma. Mi segnala treno abbastanza affollato ma non al completo. E stupore degli utenti abituali di quel treno, che lo reputano molto più affollato della media
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ultime notizie

Postby brianzolo » Mon 19 April 2010; 9:53

AEREOPORTI chiusi di nuovo fino a domattina
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ultime notizie

Postby fra74 » Mon 19 April 2010; 10:45

E sindacati che hanno confermato lo sciopero... complimenti a loro e soprattutto ai francesi...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ultime notizie

Postby indaco1 » Mon 19 April 2010; 12:36

Trullo wrote:Un collega sta viaggiando in treno verso Roma. Mi segnala treno abbastanza affollato ma non al completo. E stupore degli utenti abituali di quel treno, che lo reputano molto più affollato della media


Se ho capito bene i problemi sono proprio sugli internazionali, per i quali il rapporto capacita' complessiva aereo/treno e' molto piu' sbilanciato.

Speriamo che oggi la gente riesca ad organizzarsi meglio, ma va detto che questo macello di aprire per due ore e poi richiudere e' veramene una genialata di Riggio e Bertolaso. Per fortuna pare che non siano moltissimi quelli che si sono precipitati in aereoporto dove li avrebbe attesi un altro calvario.

Che voi sappiate lo sciopero in Francia puo' ridurre la capacita' offerta nell'Eurotunnel?
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Ultime notizie

Postby fra74 » Mon 19 April 2010; 12:38

Francamente non vedo proprio cosa centri Bertolaso. la decisione è stata tutta dell'ENAC
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ultime notizie

Postby indaco1 » Mon 19 April 2010; 12:46

Nei giorni scorsi parlava e appariva nei TG solo Bertolaso, citando anche a casaccio aereoporti che dovevano o che non dovevano chiudere.

Sinceramente anche io penso che non centri niente, ma non mi va che prima sia andato a fare le sue solite passerelle nei TG di prima serata e ora che e' stato fatto il frittatone non si faccia vedere (per quanto anche Vito Riggio sia un bel personaggio e magari lo scherzo apri-chiudi e' stato tutto di Enac).

Poi, come sono maturate dietro le quinte queste decisioni non lo possiamo sapere, quindi e' anche difficile puntare il dito, pero' chi e' andato a farsi vedere doveva avere qualche investitura e adesso in qualche modo e' coinvolto.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Ultime notizie

Postby Coccodrillo » Mon 19 April 2010; 12:52

Pare che i CIS 13 e 14 abbiano avuto un rinforzo lungo tutto il percorso (normalmente c'è un ETR di riserva a Zurigo ed uno a Milano per sostituire i treni guasti o in ritardo, avranno utilizzato quelli, magari la mancanza di riserve causerà ritardi a catena, ma ora l'importante è trasportare tutti).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ultime notizie

Postby fra74 » Mon 19 April 2010; 13:06

fra74 wrote:E sindacati che hanno confermato lo sciopero... complimenti a loro e soprattutto ai francesi...


Sciopero sospeso... come al solito bisogna parlare male dei sindacati perché si decidano a fare qualcosa di buono... :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ultime notizie

Postby Trullo » Mon 19 April 2010; 13:21

fra74 wrote:
Sciopero sospeso...


In Italia o in Francia?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ultime notizie

Postby fra74 » Mon 19 April 2010; 13:26

Hai ragione scusa, non era chiaro.

In italia ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ultime notizie

Postby jumbo » Mon 19 April 2010; 21:22

ing wrote:Nessuno studioso mette la piccola era glaciale in relazione con un aumento di attiità vulcanica, quanto invece con una variazione nell'attività solare, forse legata alla periodicità delle macchie.
L'eruzione del Tambora nel 1815 anche se clamorosa è da considerarsi un evento singolo, che infatti ha influenzato il clima per un'annata e non di più.

Per arrivare a modifiche catastrofiche durature del clima a seguito di un'eruzione ci vorrebbe l'immissione in atmosfera di una quantità di materia davvero enorme, come per l'esplosione del supervulcano di Yellowstone.

I guai per l'aviazione derivano dal tipo e non dalla quantità di materia espulsa dal vulcano: quando erutta l'Etna al massimo si blocca Fontanarossa, e solo per l'accumulo di cenere sulla pista.

insomma, l'eruzione del tambora è dell'aprile 1815, gli effetti conclamati si ebbero per tutto il 1816, quindi più di un anno, ma sicuramente non è che nel 1817 si fosse d'improvviso tornati da capo.
a parte quello, comunque durante la piccola età glaciale si ebbero diverse eruzioni veramente rilevanti, di cui quella di tambora fu la maggiore, ma non certo l'unica.
poi non stavo prospettando un'altro 1816 per il 2011, ma la possibilità di qualche (più lieve) conseguenza. ad esempio negli anni '90 l'eruzione del pinatubo portò ad un calo di mezzo grado della temperatura media globale nell'anno successivo.

quanto al contributo alla PEG, non fu certo determinante, ma comunque un po' di contributo l'hanno certamente dato. il fatto che di diversi dei più grandi ghiacciai alpini sia stata storicamente registrata la massima avanzata intorno al 1830 non credo proprio che possa essere un caso (i grandi ghiacciai hanno sempre qualche anno di ritardo rispetto agli eventi climatici).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ultime notizie

Postby fra74 » Mon 19 April 2010; 21:43

Vi segnalo questo post su FOL con due immagini a dir poco spettacolari


chicc0zz0 wrote:impressionanti queste, prese da altro forum

Image

Image


Edit: qui ne trovate altre... www.swisseduc.ch/stromboli/perm/iceland ... 16-it.html
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ultime notizie

Postby Coccodrillo » Tue 20 April 2010; 7:42

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Postby Coccodrillo » Tue 20 April 2010; 11:39

Un articolo sulla situazione in Europa, però in francese... http://www.lemonde.fr/planete/article/2 ... _3244.html

Nel Nord Europa ci sono ancora aeroporti chiusi.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Islanda - Eruzione paralizza il traffico aereo in Europa

Postby ing » Wed 21 April 2010; 20:43

jumbo wrote: quanto al contributo alla PEG, non fu certo determinante


Quindi ho ragione io :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests