Curiosità stradali

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Curiosità stradali

Postby S-Bahn » Wed 31 March 2010; 23:50

Vero. Le "solite ciofeche" diesel con la locomotiva che imita le Amernican del far-west hanno lo stesso telaio e lo stesso motore. Cambia solo il vestito, moderno, oppure volutamente retrò.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50852
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità stradali

Postby Ulk » Tue 06 April 2010; 17:33

Dove a "fare figo" invece della metro è il tram, nasce il minitram! :D

Image
Strasburgo, invenzione puramente turistica per far fare ai turisti il giro della città con una guida audio.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4781
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Chongqing / 重庆

Re: Curiosità stradali

Postby friedrichstrasse » Fri 09 April 2010; 11:23

Sembra la vecchia Renault Espace. :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Curiosità stradali

Postby Cristian1989 » Fri 09 April 2010; 12:40

E' vero...
Image
Roba d'altri tempi ormai...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Curiosità stradali

Postby ing » Mon 10 May 2010; 14:48

Ieri a report hanno fatto il test delle emissioni (bollino) ad una Fiesta Euro 2 di 10 anni fa e ad una Suzuki Euro 5 appena uscita dalla concessionaria ed i risultati erano gli stessi....

.....possibile? :shock:
ing
 
Posts: 5445
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Curiosità stradali

Postby skeggia65 » Mon 10 May 2010; 15:12

Possibile, possibile. Le grosse differenze furono tra pre euro e euro 1, e (in minor misura) tra euro 1 e 2. Non a caso hanno testato una euro 2.
Da qui i miei dubbi sulla reale utilità delle evoluzioni, costose e non così determinanti.
Inoltre, in chiave "eco(?)logica", mi resta sempre il dubbio che il costo ambientale della produzione di una nuova auto e la conseguente rottamazione di un'auto più vecchia (ma non così disastrosamente più inquinante di quella nuova), sia troppo elevato.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15168
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Curiosità stradali

Postby Ulk » Mon 10 May 2010; 15:19

Qui (in fondo alla pagina) una tabella comparativa con i limiti di inquinanti per ciascuna direttiva.
http://www.repubblica.it/motori/euro/index.html
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4781
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Chongqing / 重庆

Re: Curiosità stradali

Postby trambvs » Mon 10 May 2010; 15:20

@ Skeggia: Non sono poi così esperto ma credo che una riduzione maggiore ci sia stata sui motori diesel e sui mezzi pesanti (che hanno peraltro categorie ben differenti, omologhe solo per quanto riguarda la denominazione)...
Concordo anche sul secondo punto: tempo fa su Repubblica un interessante articolo in tal senso mostrava come "l'ammortamento ambientale" di un veicolo avvenisse ben dopo rispetto alla vita media, mi pare attorno ai 12 anni. Per non parlare poi dello smaltimento delle autovettture rottamate che, come mostrato ieri a Report peraltro, spesso non avviene nelle modalità corrette e adeguate a ridurne l'impatto.
trambvs
 
Posts: 15905
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Curiosità stradali

Postby S-Bahn » Mon 10 May 2010; 21:03

Bisogna vedere cosa hanno testato e quanto vale il campione usato.
Se prendiamo gli inquinanti più significativi, CO per il benzina e particolato per il diesel, la normativa da Euro 2 a Euro 5 riduce la CO a meno della metà (e qui il salto maggiore è da Euro 3 a Euro 4), mentre per il particolato il limite è più basso di ben 16 volte.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50852
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità stradali

Postby Coccodrillo » Mon 07 June 2010; 10:51

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13413
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità stradali

Postby ing » Mon 07 June 2010; 13:38

Negli USA ho visto diversi PL sul strade a 3 corsie per senso di marcia. Le sole sbarre sono uno spettacolo.
ing
 
Posts: 5445
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Curiosità stradali

Postby jumbo » Mon 07 June 2010; 21:21

da noi semplicemente non sarebbero considerate autostrade.

qualcosa di simile, comunque, c'è anche in italia
dintorni di ravenna
jumbo
 
Posts: 8841
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Curiosità stradali

Postby Coccodrillo » Mon 07 June 2010; 22:37

Certo che fa impressione...A29, Volkerakbrug:

Image

Un PL praticamente mai usato c'è anche sull'A2 prima di Airolo: http://forumfiles.milanotrasporti.org/C ... 04844.html
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13413
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità stradali

Postby GLM » Sat 03 July 2010; 16:33

qui siano lungo la A4 in veneto e l'autostrada è costeggiata da una stradina, e ogni tot ci sono dei collegamenti di questa stradina con l'autostrada, dotati di sbarra per limitare l'accesso. che utilità ha quella strada?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16925
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Re: Curiosità stradali

Postby teo » Sat 03 July 2010; 16:46

Può essere che magari venga usata nel caso in cui vi sia un incidente per far uscire le macchine incolonnate dall'autostrada
teo
Moderatore
 
Posts: 19873
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests