Page 9 of 24

Re: Curiosità stradali

PostPosted: Tue 12 July 2011; 19:42
by GLM
dove siamo? dal cartello sembra olanda...

comunque, quali sono i modi per impedire ad una mucca di uscire dal percorso?
comunque, più che un PL è un attraversamento mucchevole :mrgreen:

Re: Curiosità stradali

PostPosted: Tue 12 July 2011; 21:43
by jumbo

Re: Curiosità stradali

PostPosted: Tue 12 July 2011; 22:20
by Slussen
spettacolare!

Re: Curiosità stradali

PostPosted: Wed 13 July 2011; 14:04
by Teo2257
Anche in Norvegia è pieno di quelle griglie, soprattutto prima e dopo ogni ponte e galleria... :wink:


ing wrote:un'autista di montagna, mi ha detto che in certi casi montano 3 catene, altrimenti non riescono a sterzare.


Lo si fa spesso, anche su linee non troppo "di montagna"... monti le catene sulle posteriori e sulla anteriore dx, in modo da garantire la tenuta in curva. Bisogna tenere in considerazione inoltre che un grosso problema con gli autobus automatici - in questo caso - è che in frenata tendono a spingere... col risultato che, soprattutto negli ultimi metri, le ruote anteriori tendono a bloccare perché le posteriori spingono. Il trucco, in questi casi, è quello di rallentare il più possibile col motore, poi frenare delicatamente, e nell'ultimo paio di metri togliere la marcia (N) in modo da evitare la spinta... 8--)

Re: Curiosità stradali

PostPosted: Wed 13 July 2011; 14:33
by jumbo
a dirla tutta, ho visto una "cattle grid" anche la scorsa primavera in val badia. certo in scozia ce n'erano tantissime.


altra particolarità delle stradine scozzesi sono le "single track roads". sono le strade strette nelle quali un incrocio di autovetture non è pratico. sono migliaia di km di rete, nelle highlands sono la stragrande maggioranza delle strade, ma anche in altre zone.
per permettere il transito in entrambi i sensi di marcia, ogni 100-200 m ci sono delle piazzuole di incrocio opportunamente segnalate ("passing place"), nelle quali è obbligatorio fermarsi se si vede che chi viene nell'altra direzione non si è già fermato nella piazzuola precedente.
un esempio tra le migliaia e migliaia di passing places:
http://maps.google.it/maps?q=Scozia,+Regno+Unito&hl=it&ll=58.408939,-4.373399&spn=0.454665,1.454315&sll=41.442726,12.392578&sspn=20.792653,46.538086&geocode=Fa_6XQMdat-__w&z=10&layer=c&cbll=58.408939,-4.373399&panoid=3ItOSbYBI-CtyUh4bkxUfA&cbp=12,150.17,,0,12.33

Re: Curiosità stradali

PostPosted: Wed 13 July 2011; 23:22
by ETR460
Mazza che panorama... :D

Re: Curiosità stradali

PostPosted: Thu 14 July 2011; 11:19
by jumbo

Re: Curiosità stradali

PostPosted: Sun 17 July 2011; 14:40
by GLM
un pezzo di storia trovato in autostrada

Image

Uploaded with ImageShack.us

Re: Curiosità stradali

PostPosted: Sun 17 July 2011; 23:48
by skeggia65
L'Alfetta!!!!!!

Re: Curiosità stradali

PostPosted: Mon 18 July 2011; 13:43
by Teo2257
Spettacolo... :mrgreen:

Re: Curiosità stradali

PostPosted: Mon 18 July 2011; 15:49
by ing
Ci manca Tomas Milian :mrgreen:

Re: Curiosità stradali

PostPosted: Thu 18 August 2011; 14:25
by Coccodrillo

Re: Curiosità stradali

PostPosted: Sun 21 August 2011; 20:12
by S-Bahn
Il museo degli orrori

Re: Curiosità stradali

PostPosted: Mon 26 September 2011; 23:02
by Coccodrillo
Come cricare una ruspa su un camion senza usare una rampa: http://www.youtube.com/watch?v=5GUF3TFsMwI

Re: Curiosità stradali

PostPosted: Mon 26 September 2011; 23:53
by S-Bahn
C'era anche il cicalino della retromarcia, la sicurezza è rispettata :mrgreen:

Senza andare lontani, in pausa pranzo prendiamo il caffè e ci affiacciamo un attimo sul balcone dell'ufficio sopra via Vipacco, traversa tra Breda e viale Monza, dove stanno scariando da un camion con una rampetta di metallo molto corta una specie di ruspetta da marciapiede (che però non ha nulla a che vedere con Dustin Hoffman...). La ruspetta da sola non aveva problemi, a parte passare sulla rampa al centimetro, ma ha dovuto sganciare la benna e risalire sul camion a riagganciare un altro attrezzo.
Salendo sul camion senza il contrappeso della benna si sarebbe ribaltata, allora un operaio è salito sul davanti facendo contrappeso come sulle derive a vela tipo 470, proteso in avanti, con la ruspetta che saliva impennata su un asse solo e oscillando in precario equilbrio sulle rampette appena più larghe delle ruote. Tutto a posto con la 626!
Spiace non avere filmato con un telefonino. Abbiamo trattenuto il fiato per un paio di Minuti... :shock: