Curiosità stradali

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Curiosità stradali

Postby Slussen » Thu 05 June 2014; 9:26

E a che serve? :shock:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Curiosità stradali

Postby skeggia65 » Thu 05 June 2014; 12:13

Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15884
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Curiosità stradali

Postby Slussen » Thu 05 June 2014; 14:01

Ma qual è il vantaggio rispetto al rullo tradizionale?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Curiosità stradali

Postby ETR460 » Thu 05 June 2014; 22:28

Probabilmente il compattamento del terreno per impatto anziché per semplice compressione è più utile su determinati terreni.

Anche triangolari: https://www.youtube.com/watch?v=ZBpa_hKBsJo
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Curiosità stradali

Postby msr.cooper » Fri 06 June 2014; 11:00

Beh, per quello si possono utilizzare anche le PR Farini. 8--)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Curiosità stradali

Postby mattecasa » Sun 08 June 2014; 13:41

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Curiosità stradali

Postby serie1928 » Thu 12 June 2014; 23:17

Slussen wrote:E a che serve? :shock:

Serve a quello che troppo spesso in Italia viene dimenticato di fare: addensare il terreno riportato fino ad ottenere una densità tale da ridurre al minimo l'assestamento nel tempo. Ogni volta che arrivi in cima ad un cavalcavia e trovi un dislivello, a volte persino di molti centimetri, sai il perché: non hanno addensato il terreno della rampa!
Ma succede anche per ogni lavoro su strada dove dopo un po' si forma un avvallamento: non hanno addensato smosso degli scavi!
È una cosa che mi fa imbestialire ogni volta! La regola impone il ripristino dei luoghi, anche nella loro caratteristica di densità del terreno!
Per non parlare delle opere nuove dove dopo 2-3 anni (in base al traffico) arrivano e mettono un altro strato di asfalto a mitigare il "saltello" ma mai ripristinando la corretta geometria! E questo causa feriti e morti, mica quisquilie!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11670
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Curiosità stradali

Postby serie1928 » Thu 12 June 2014; 23:31

Invece ecco una curiosità che ho scoperto da poco, pur avendoli visti fin da piccolo:
Sui pali dell'illuminazione stradale in Germania a volte c'è questo segnale:
image.jpg


Chi ne conosce il significato? Non sbirciate su wiki o altro, vorrei sapere se c'è qualcuno che lo sa, perché lo sa. Gli altri possono provare ad indovinare, se vogliono... :ciao:

Indizio: la cosa è correlata ad una particolare dotazione delle autovetture, in particolare quelle di origine tedesca.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11670
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Curiosità stradali

Postby msr.cooper » Fri 13 June 2014; 15:41

Sono andato a controllare perché non lo sapevo. Non ci sarei mai arrivato :D
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Curiosità stradali

Postby serie1928 » Tue 08 July 2014; 18:23

Visto il notevole successo del "QUIZZONE" (è tale solo perchè scritto maiuscolo :roll: ), svelo l'arcano mistero.
In Germania vige l'obbligo nei centri urbani di rendere visibile la propria vettura parcheggiata nelle ore notturne. A questo scopo le autovetture hanno in dotazione la possibilità di accendere le sole luci di posizione su uno dei due lati, anche a vettura spenta. Se la strada è illuminata, non è necessario, ovviamente. Però esistono illuminazioni che non restano accese tutta la notte. Quindi per evitare che una persona lasci la propria vettura senza luci, sotto una illuminazione che poi viene spenta, i pali con tale caratteristica devono avere la targa (o l'anello adesivo) nei colori dell'immagine postata.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11670
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Curiosità stradali

Postby msr.cooper » Tue 08 July 2014; 18:27

Ma esistono impianti moderni con tali caratteristiche?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Curiosità stradali

Postby serie1928 » Tue 08 July 2014; 19:39

Io ricordo vagamente di aver visto tale segnale, ma dirti dove è impossibile. Se mi capita nei prossimi tempi di notarlo, magari mi ricordo di annotarlo.
Ma credo proprio di sì. Ricercando rapidamente nel web (con le parole di ricerca "Strassenbeleuchtung Nachtabschaltung"), la questione pare controversa: da una parte chi vanta il risparmio energetico, dall'altra la maggiore sicurezza. Posso immaginare che il primo argomento sia proprio dei piccoli paesi tranquilli, dove alle 11 è silenzio. L'altro delle grandi città. E' ovvio che la bolletta energetica di un piccolo comune pesi parecchio sul bilancio.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11670
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Curiosità stradali

Postby S-Bahn » Tue 08 July 2014; 19:44

Dalle lampade a incandescenza alla fluorescenti, dalle fluorescenti al sodio, dal sodio ai led.
Le lampade consumano sempre meno, purchè non si pretenda di raddoppiare i lumen ad ogni cambio di tecnologia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità stradali

Postby Coccodrillo » Tue 08 July 2014; 20:08

Un camion inglese mentre scende da una navetta Eurotunnel (foto da un video di eurotunnel.com). Ha un asse centrale con ruote più piccole e probabilmente non gemellate, molto strano, soluzione che non ho mai visto sul continente (a parte su qualche bisarca Lohr). Come mai? Norme più stringenti nel Regno Unito quanto al carico per asse, suppongo.

Sempre a proposito di Regno Unito, mi chiedo se e quanti trasportatori stradali si organizzano per cambiare le motrici con la variante più adatta alla sponda del canale su cui il camion passa. Costa, ma per i grandi trasportatori è fattibile.

Image

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità stradali

Postby serie1928 » Tue 08 July 2014; 20:29

S-Bahn wrote:Dalle lampade a incandescenza alla fluorescenti, dalle fluorescenti al sodio, dal sodio ai led.
Le lampade consumano sempre meno, purchè non si pretenda di raddoppiare i lumen ad ogni cambio di tecnologia.

Infatti la città di Goslar prevede l'eliminazione dello spegnimento man mano che procede il "risanamento" energetico.
Ciò non toglie che a casa mia, nelle stanze dove non soggiorno, la luce la spengo. Anche se sono a LED.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11670
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests