Porto e Lisbona

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Porto e Lisbona

Postby cesco_82 » Mon 28 August 2006; 19:47

ciao raga...
di ritorno dalle vacanze vi mando un piccolo reportage dei trasporti urbani di Porto e Lisbona.
(se volete le versioni enormi non fate che chiedere)
Porto:
_la chiamano metropolitana ma in pratica è un tram che va sotto terra...(scusate la poca professionalità del commento...eheheh :P)
_non mi piace per niente il logo con quella M curvissima
_però mi piace assai il font
_il ponte di ferro è fighissimo e la metro ci passa sopra al livello più alto per poter andare da Porto a Vila Nova de Gaia (che non è altro che il comune dall'altra parte del fiume Douro)
_il percorso strettamente urbano delle linee è per tutte lo stesso, solo la linea D (gialla) si sviluppa lungo la direttrice nord-sud. le altre sono lungo quella est-ovest e si differenziano solo nei tratti finali, per questo vi posto anche la tabella degli orari che penso possa interessarvi da questo pdv. tra l'altro il capolinea è sempre la fermata dello stadio dei dragoni (quello del Porto).
_Gli interni dei mezzanini sono veramente freddi e impersonali
_Il sistema di bigliettazione prevede una scheda da ricaricare con singole corse o abbonamenti, che si chiama ANDANTE

Image
Image
Image
Image
Image
Image

[per non fare questo post troppo pesante continuo con l'invio delle foto e dei commenti con altri messaggi]
User avatar
cesco_82
 
Posts: 107
Joined: Fri 07 July 2006; 10:16

Postby cesco_82 » Mon 28 August 2006; 20:51

ecco qui altre su porto:

Image
Image
Image
Image


Questa invece è la metro di Lisbona:
_Logo molto semplice
_La cosa che più mi ha colpito è il fatto che le linee si differenziano solo per colore (niente numero o lettera) e che ognuna ha un suo simbolino. mi han raccontato che i simboli sono stati aggiunti per la EXPO98. in particolare le corrispondenze sono: blu_gabbiano; verde_nave; rossa_rosa dei venti; gialla_fiore. carino, no? anche se un pò "complichevole"!
_la città sorge du sette colli proprio come roma (più ripidi però), per questo alcune stazioni in cima al colle necessitano di numerose rampe di scale mobili per arrivare in cima/fondo alla stazione. con estrema noia dei passeggeri.
_i vagoni sono semplici e puliti
_piuttosto efficace lo schema sopra le porte dei treni che riassume tutte e quattro le linee
_un pò lunghi i passaggi di corrispondenza fra le linee purtroppo
_il servizio mi è sembrato efficiente anche se i tempi di attesa media sono abbastanza lunghi...forse perchè era pieno agosto, ma cmq anche considerando ciò, sec me era troppo.

Image
Image
Image
Image
Image

e poi ci sono i mitici tram, funicolari e ascensori:
Image
Image
User avatar
cesco_82
 
Posts: 107
Joined: Fri 07 July 2006; 10:16

Postby Slussen » Mon 28 August 2006; 21:16

Anche a Porto non è che le frequenze siano eccezionali, se si guardano le singole linee e non il tratto comune.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby Zulianino » Mon 28 August 2006; 23:42

porto sembra molto simile al nostro passante con relativi capilinea interurbani
....certi problemi non sono un dramma....perchè è la vita che li programma....
Zulianino
 
Posts: 146
Joined: Fri 07 July 2006; 16:26
Location: Verano B.each

Postby cesco_82 » Tue 29 August 2006; 1:00

Slussen wrote:Anche a Porto non è che le frequenze siano eccezionali, se si guardano le singole linee e non il tratto comune.


difatti è praticamente un comunissimo tram
User avatar
cesco_82
 
Posts: 107
Joined: Fri 07 July 2006; 10:16

Postby skeggia65 » Tue 29 August 2006; 1:28

cesco_82 wrote:difatti è praticamente un comunissimo tram


Tram che peraltro conosciamo bene :wink:
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby ALe 501 » Tue 29 August 2006; 3:00

a porto non solo è un comunissimo tram spacciato per metro ma è proprio lo stesso eurotram di milano!!

lisbona è bellissima ci sono stato poco più di un anno fa.
la metro ha varie linee ma poche fermate inoltre alcune linee potrebbero tranquillamente essere delle diramazioni ma hanno preferito farle separate.

ferroviariamente parlando la stazione oriente di lisbona è una stpenda opera dell'architetto spagnolo santiago calatrava.

per me lisbona è tra le prime città piùbelle d'europa, tempo perfetto, clima, gente,colori architettura, divertimento e prezzi!!

alcune mie foto dei tram di lisbona sono su amicitreni.it
User avatar
ALe 501
 
Posts: 310
Joined: Thu 06 July 2006; 14:43

Postby msr.cooper » Tue 29 August 2006; 12:49

Leggo che a Porto c'è un servizio espresso sulla linea B. Sai per caso come e quando funziona? Perchè nella tabella degli orari la linea B espressa non compare.

La grafica della "metro" di Porto è veramente curata. Molto chiara e semplice, e mi piace pure il simbolo con la M arrotondata.
Lasciamo perdere invece la classificazione delle linee di Lisbona :? Ma semplicemente perchè non sopporto le cose troppo fantasiose in ambito trasportistico. 8--)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby avc » Tue 29 August 2006; 13:12

il tram metrò è l'ideale x milano...costa di meno che fare metrò!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby guz978 » Tue 29 August 2006; 14:01

A Lisbona sono stato in gita nel lontano '96 mentre ero in quarta superiore e ricordo questa particolarità...che ai varchi di accesso non esistevano i tornelli ma erano liberi, uno obliterava e passava.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
User avatar
guz978
 
Posts: 113
Joined: Thu 06 July 2006; 14:57
Location: Sedriano

Postby ALe 501 » Tue 29 August 2006; 16:03

l'expo è del '98 sono cambiate un po' di cosette..
User avatar
ALe 501
 
Posts: 310
Joined: Thu 06 July 2006; 14:43

Postby Coccodrillo » Tue 29 August 2006; 19:13

La linea D è in gran parte sotterranea.

Porto: http://www.urbanrail.net/eu/por/porto.htm

Lisbona: http://www.urbanrail.net/eu/lis/lisboa.htm

PS: concordo con msr.cooper, avrei preferito M1 piuttosto che "Linha do Oriente".
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby friedrichstrasse » Fri 01 September 2006; 15:56

Anche in molte città ex sovietiche le linee non hanno numeri, ma nomi del tipo "Oktiabrskaja", "Leninskaja", ecetera. :lol:
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40


Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests