Pubblicità fuorilegge

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Pubblicità fuorilegge

Postby GLM » Tue 09 February 2010; 3:38

può essere solo un caso, ma da quando la provincia di milano ha cambiato rappresentante, molte rotonde importanti sono state dotate di postazioni pubblicitarie a filo strada, nel prato al centro della rotonda, rivolte verso gli sbocchi delle strade afferenti. queste postazioni, a occhio 1m di altezza x 1,6m di larghezza, sono targate "provincia di milano", e per quel che riguarda la mia zona (due su tutte: la rotonda di entrata a lacchiarella e la rotonda a cavallo tra i comuni di lacchiarella, pieve emanuele e siziano), sono ancora prive di pubblicità. fin dal primo giorno in cui le ho viste, mi sono chiesto se fossero in regola, dato che ricordo di norme che impongono svariati metri di distanza, per i cartelli pubblicitari, dalla strada.

oggi a striscia la notizia si vede confermata la mia ipotesi, con staffelli che ha fatto un giro negli uffici comunali e provinciali a chiedere informazioni, e si è sentito dire che le installazioni sono tutte in regola, vuoi perchè di proprietà della pubblica amministrazione, vuoi perchè "se non coprono cartelli stradali, sono in regola".
quindi sono finiti sotto inchiesta del TG satirico anche i cartelli "il verde è curato da" in numerose rotonde milanesi e non.
nella puntata di domani tapiro a moratti e podestà :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Pubblicità fuorilegge

Postby EuroCity » Tue 09 February 2010; 10:04

Non c'è molto da stupirsi: purtroppo, "PdL" vuol spesso dire "Popolo dei Lucratori" (senza consultare mai i cittadini)...
Last edited by EuroCity on Tue 09 February 2010; 10:05, edited 2 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Pubblicità fuorilegge

Postby Stadtbahn » Tue 09 February 2010; 10:04

Sì, peccato che questa stupidaggine l'abbia combinata un gruppo di tecnici che poco c'entra col colore dell'amministrazione. Oltretutto, la decisione e i relativi atti sono stati approvati dalla giunta precedente...
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Pubblicità fuorilegge

Postby EuroCity » Tue 09 February 2010; 10:08

Era tanto per rendere l'idea: poi, anche il centrosinistra ormai si adegua a tale pensiero (cioè prima i soldi, poi il resto).

L'etica non esiste più, a quanto pare.

Se non erro, invece in altri paesi europei la pubblicità lungo le strade - non solo le rotatorie - è proprio vietata (almeno era così anni fa in Svezia e paesi simili; oggi non so, però)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Pubblicità fuorilegge

Postby GLM » Thu 11 February 2010; 17:07

ecco il servizio di striscia con tapiri a moratti e podestà http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2010_02_tapi9.flv

mentre la moratti casca dal pero (ed effettivamente a milano non mi sembra ci sia quest'emergenza pubblicità, e qui cartelli con "il verde è curato da" non se li fila nessuno, ma contribuiscono a rendere esteticamente accettabili molti punti che altrimenti sarebbero un ammasso di fanghiglia.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Pubblicità fuorilegge

Postby Coccodrillo » Thu 11 February 2010; 17:57

Sono molto seccanti anche i monitor che hanno instalalto nelle stazioni, fastidiosi quanto basta da farmi odiare Ferrero e Sky.

Molto fastidiosi anche i messaggi "Benvenuto in Svizzera/Francia/Austria/quellochevuoi" che TIM manda quando il cellulare si accorge di non essere in Italia, il che significa nel mio caso una decina di messaggi a settimana.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Pubblicità fuorilegge

Postby GTbg » Thu 11 February 2010; 18:16

Anhe dalle mie parti (BG) ci sono diverse rotonde con le pubblicità, ma sono solo piccoli cartelli a terra con scritto "verde curato da: ***" che non creano alcun danno alla visibilità, anzi abbelliscono le rotonde altrimenti non mantenute per la mancanza cronica di fondi.
Per i cartelli visti nel servizio di striscia (quelli grandi 2x3m del supermercato) credo che sono ovviamente da evitare. Eviterei anche le rotonde simil campo di golf o anche quelle simil oasi nel deserto.
(via carducci a bergamo)
GTbg
 
Posts: 151
Joined: Sat 13 June 2009; 11:15

Re: Pubblicità fuorilegge

Postby S-Bahn » Fri 12 February 2010; 0:23

Non ho seguito la vicenda negli ultimi sviluppi, ma esistono aziende che campano sulla pubblicità abusiva contando sul fatto che i ricavati sono abbastanza ampi da coprire abbondantemente le multe che arrivano abbastanza rade anche, mi sono fatto l'idea, per complicità o quantomeno inerzie nelle macchine comunali.
Pare che nessuno voglia o possa stroncare l'andazzo e forse, anzi senz'altro, alcuni posizionamenti "discutibili" non sono mai stati autorizzati da nessuno
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Pubblicità fuorilegge

Postby indaco1 » Fri 12 February 2010; 0:34

Le pubblicita' in mezzo alle rotonde o vicino agli incroci mi ricordano una spiritosata che era stata disegnata da mano ignota sui muri di uno dei wc della mia scuola... tanti anni fa.

Nel muro di fronte c'era scritto "segui la freccia". Da qui partiva un tratto tremolante, una freccia appunto, che andava sul muro di destra dove c'era ancora scritto "segui la freccia". Allora continuavi a seguirla, fino a che questa arrivava nel muro dietro di te alla porta del wc.

E finalmente sul lato interno della porta ecco il messaggio che dovevano comunicarti.

"Attento, ti stai pisciando sui piedi". :twisted:


C'e' da chiedersi se parte delle pubblicita' sulle rotonde non siano finanziate dai carrozzieri della zona.


OK, forse e' qualcosa che ho bevuto stasera :divano:
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Pubblicità fuorilegge

Postby Coccodrillo » Fri 12 February 2010; 1:03

Come tenere occupato un Carabiniere per ore? Basta scrviere "voltare pagina" sulle due facce di un foglio.

:divano:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Pubblicità fuorilegge

Postby friedrichstrasse » Mon 15 February 2010; 0:39

Coccodrillo wrote:Sono molto seccanti anche i monitor che hanno instalalto nelle stazioni, fastidiosi quanto basta da farmi odiare Ferrero e Sky.

^^
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Pubblicità fuorilegge

Postby GLM » Mon 15 February 2010; 1:51

concordo anch'io, naturalmente, come credo concordi chiunque frequenti una stazione. tempo fa mi sono trovato a dover aspettare un'ora a rogoredo, e, giornale alla mano, l'ho fatto sui TSR fermi ai binari tronchi, istintivamente. 5 minuti prima del mio treno ho voluto fare un salto in sala d'attesa, e i monitor trasmettevano a un volume inconcepibile!
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Pubblicità fuorilegge

Postby ETR460 » Wed 17 February 2010; 1:23

Adesso il volume degli schermi è sovrastato dalla filodiffusione di FS News Radio, ma il bello è che uno non sostituisce l'altro, ma si sovrappongono! :shock: :roll:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Pubblicità fuorilegge

Postby GLM » Wed 17 February 2010; 1:44

oggi sono passato da cadorna, e anche lì l'ambiente è diventato invivibile! :evil: bisogna fare qualcosa! benvengano i monitor come fonte di ricavi, ma NO ALL'AUDIO!
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Pubblicità fuorilegge

Postby Coccodrillo » Wed 17 February 2010; 15:44

A Rogoredo hanno abbassato di molto il volume, senza purtroppo toglierlo del tutto.

Diffondere una radio in stazione è comunque stupido: si interrompe ogni 30 secondi e si sentono solo pezzi di musica o notizie che danno solo fastidio senza dare nessuna informazione.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests