Telepass & CC

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Autostrade

Postby MünchnerFax » Mon 16 November 2009; 15:13

Sono padroni. In Germania non potrebbero possedere un'automobile. 8--) Col sistema di pedaggio discusso, non potrebbero circolare in autostrada. D'altra parte siamo nel duemila e a me personalmente certe cose sembrano inconcepibili. Diciamo anche che tra quelli che non portano più i pantaloni corti e non sono intestatari di un conto in banca ci sono protestati, gente coinvolta nel sommerso e lestofanti vari.

Ah, bravo, bell'esempio. In Baviera la dichiarazione dei redditi si manda proprio via internet. :wink: Tra poco scatterà l'abolizione delle scartoffie cartacee.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Autostrade

Postby trambvs » Mon 16 November 2009; 15:42

GLM wrote:il conto in banca costa un minimo di 34€ l'anno


Sono i bolli vari vero?
Per non parlare del quasi obbligatorio 2° conto corrente per le partite iva... :bash:
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Autostrade

Postby GLM » Mon 16 November 2009; 15:45

si, bollo di 8,50 ca trimestrale :wink: pe quanto riguarda il secondo conto per la partita iva è stato introdotto col decreto bersano, giusto? eh si che conosco più persone che utilizzano solo il conto personale o solo il conto per la partita iva per fare tutte le operazioni....
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Autostrade

Postby trambvs » Mon 16 November 2009; 16:00

Non ricordo con quale provvedimento venne introdotto, sicuramente però durante l'ultimo governo Prodi, di fatto non si trattava di un vero e proprio obbligo ma più che altro di un "consiglio" per rendere più tracciabili le operazioni bancarie... Anche il sottoscritto ne ha sempre fatto a meno! :wink:
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Autostrade

Postby msr.cooper » Mon 16 November 2009; 16:15

^^
Io pure.

:ot:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Autostrade

Postby serie1928 » Mon 16 November 2009; 17:22

Comunque il problema del "conto corrente" potrebbe essere risolto creando finalmente un "borsellino elettronico", una carta tipo la CRS (Carta Regionale dei Servizi/Tessera Sanitaria) sulla quale si mettono "gli spiccioli" sia tramite il c/c, sia con versamenti incontanti da apposite apparecchiature (ATM o sportelli elettronici comunali o POS nei negozi).
Basta a questo punto legare il "borsellino elettronico" alla targa del veicolo ed il sistema scarica lo stesso ad ogni passaggio, senza fatture (opzionabili, ma a pagamento) o altri scritti, solo la scrittura contabile.
Sarebbe come con i contanti: se il portafoglio è vuoto, provvedi altrimenti o scatta l'esazione forzosa.
Al contrario della Carta di Credito, il "borsellino elettronico" non richiede un conto corrente, è solo un surrogato del denaro cartaceo, come la Geldkarte in Germania.

Il tutto però ha ancora dei limiti applicativi che non comprendo, uno dei quali è il diverso standard dei chip: immaginate la figata di caricare sulla mia CRS p.e. 50€ e poter pagare ovunque, anche nelle famigerate biglietterie automatiche "regionali" di TI, dove esiste una fessura per carte con chip, di cui mi sfugge ora la funzione.

In ogni caso quanto introdotto in Olanda, se non ho capito male, è sostitutivo della tassa di circolazione e della tassa di immatricolazione del 25% (n.b.:in aggiunta all'IVA). In questo caso basta un registratore piombato delle percorrenze determinate dal GPS. in base a quanto registrato, si paga ed i dati verrebbero conservati solo in tale apparecchio in possesso del proprietario, con assoluta certezza della privacy: essendo isolato non sarebbe crackabile, cosa che difficilmente si potrebbe garantire con un database esterno, ma soprattutto sotto la responsabilità diretta del proprietario dei dati stessi.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Autostrade

Postby GLM » Mon 16 November 2009; 18:15

serie1928 wrote:anche nelle famigerate biglietterie automatiche "regionali" di TI, dove esiste una fessura per carte con chip, di cui mi sfugge ora la funzione.


sono per le pregapate di Trenitalia e null'altro. come nei telefoni pubblici andavano solo le scehde telefoniche (oggi anche le carte di credito? e il bancomat?) in queste DAB si inserisce solo la tessera di TI
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Telepass & CC

Postby msr.cooper » Mon 16 November 2009; 18:23

Tessera che probabilmente non ha nessuno...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Telepass & CC

Postby jumbo » Mon 16 November 2009; 21:34

infatti, non era stato introdotto nessun obbligo di 2° conto corrente, ma semplicemente si introduceva l'uso sempre dello stesso conto corrente per le operazioni legate all'attività. niente vietava di usare quel conto anche per le normali spese quotidiane.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Autostrade

Postby Federico_2 » Mon 16 November 2009; 22:34

GLM wrote:e che tecnologie si possono adottare? che non posso metterci 10ore per fare una tratta di 20km? e se mi volessi fermare a dormire all'autogrill (cosa che i camionisti fanno di routine)?


I tempi tengono conto di pause anche di qualche ora proporzionali al percorso. In ogni caso se il sistema trova qualche non-corrispondenza fa la chiamata all'operatore Autostrade.



GLM wrote:il conto in banca costa un minimo di 34€ l'anno del zero tondo di intesa san paolo


I conti "virtuali" spesso sono gratis. Io per esempio ho attivato qualche mese fa il Contotascabile di CheBanca che non è gratis ma in cambio mi consente tutte le operazioni gratis (pagamenti, prelevi da altre banche, bonifici, rifornimenti carburante, addebito carta di credito, sms avviso, ecc...) e mi costa 1 euro al mese. Se non fai alcuna operazione il canone (1 euro) non viene nemmeno addebitato.

Questo conto mi permetterà di mandare in pensione di conto corrente attuale che mi costa l'enorme cifra di 75 euro all'anno e non mi consente nemmeno le operazioni gratuitamente.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Telepass & CC

Postby jumbo » Mon 16 November 2009; 22:47

comunque tornando in topic, su pedemontana (e forse anche su brebemi) si utilizzerà un nuovo modo di pagare il pedaggio, chiamato fee flow, che utilizzerà qualcosa di simile ai portali del tutor
http://www.pedemontana.com/sistemi_pedaggio.php
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Telepass & CC

Postby S-Bahn » Tue 17 November 2009; 0:03

Era ora che rinunciassero alla follia dell'autostrada semi-aperta con barriere, il modo peggiore per mettere a pedaggio un'autostrada.
Comunque prima di essere soddisfatti vediamo cosa fanno, un conto è una pagina del sito, un conto quello che faranno veramente.
L'eliminazione delle barriere ha diversi vantaggi, il maggiore dei quali non è nemmeno la fluidificazione del traffico (basta fare mole uscite automatiche o a carta di credito e la coda non la fai), ma il risparmio di territorio e la possibilità di fare pagare esattamente per la distanza percorsa, evitando l'effetto di concentrazione del traffico e aggiramento della barriera che è una maledizione per le strade intorno ai caselli.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Telepass & CC

Postby Stadtbahn » Tue 17 November 2009; 0:08

Ne so qualcosa, porca l'oca!
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Telepass & CC

Postby msr.cooper » Tue 17 November 2009; 11:16

E' quello che faccio sempre! Uscita a Monza via Borgazzi e rientro a Sesto Nord (Vulcano). :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Autostrade

Postby Kadath Dragon » Tue 17 November 2009; 11:24

GLM wrote:si, bollo di 8,50 ca trimestrale :wink: pe quanto riguarda il secondo conto per la partita iva è stato introdotto col decreto bersano, giusto? eh si che conosco più persone che utilizzano solo il conto personale o solo il conto per la partita iva per fare tutte le operazioni....


Conto corrente arancio, per ora, si assorbe anche i bolli :wink:
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests