Monza - Piazza Castello

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Postby msr.cooper » Wed 06 February 2008; 22:09

Come stanno facendo a Lissone :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Ulk » Thu 07 February 2008; 14:02

^^^ Mi ero dimenticato di scriverlo infatti. :wink:

Ecco una foto, lo schermo è appena sotto il teleindicatore del binario 2, quello sulla panchina gli è stato montato dietro.
Image
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby S-Bahn » Fri 07 March 2008; 1:49

Il Sito ci omaggia di una bella foto di Porta Castello,
emblematica nel velettone FUORI SERVIZIO

Image
Last edited by S-Bahn on Sat 08 March 2008; 0:24, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby msr.cooper » Fri 07 March 2008; 21:57

8--)
Grazie ancora a Danny per la foto (ho dovuto togliere la firma in basso perché la foto non era 4:3)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby streetcar » Tue 11 March 2008; 18:38

S-Bahn wrote:Giusto stasera, Domenica alle 18,30, sono passato in stazione.
Edicola e tabaccaio chiusi, emettitrici vandalizzate da Trenitalia (o comunque fuori uso) e un solo sportello di bilgietteria aperto.
Risultato: la coda attraversava tutto l'atrio, arrivava alla porta e usciva in strada per qualche metro...


Vi racconto come hanno risolto il problema in Olanda. Ogni stazione e' stata riempita di bigliettatrici automatiche con schermo touchscreen multilingua. Si puo' pagare usando contante, Bancomat (PIN) o carta di credito.

Dette bigliettatrici sono controllate spesso da videocamere.

Dall'anno scorso, l'utente che fa il biglietto con la bigliettatrice paga il prezzo normale. Chi invece lo fa allo sportello, paga il prezzo normale piu' un sovrapprezzo di 50 centesimi.

Inutile dire che tutti usano ora solo le bigliettatrici, per cui molti impiegati che siedevano dietro gli sportelli o sono stati spostati ad altra funzione, oppure sono stati licenziati. Ad ogni modo credo che cosi' facendo abbiano risparmiato dei soldi, e gli utenti sono contenti perche' ovunque puoi fare i biglietti a qualsiasi ora e senza fare code.
User avatar
streetcar
 
Posts: 28
Joined: Sat 05 January 2008; 23:36

Postby S-Bahn » Tue 11 March 2008; 22:15

Le abbiamo anche noi le macchinette.
In stazione a Monza sono 3. Due installate da mesi, nuovissime, e mai attivate. La terza, la più vecchia, è stata rimessa in fuzione (ed è l'unica) dopo l'episodio cui avevo accennato di autovandalismo di TI che l'aveva sventrata per qualche intervento di riparazione e lasciata aperta per mesi (il PC che c'è dentro non se lo prendeva nessuno perchè è da museo, massimo era un 386, ma non escludo che fosse un 286).

I soldi li hanno spesi, non è questo che manca, manca la testa...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby streetcar » Tue 11 March 2008; 23:44

S-Bahn wrote:I soldi li hanno spesi, non è questo che manca, manca la testa...


3 bigliettatrici non sono molte .... se penso che qui all'Aja ce ne sono una decine alla stazione Centrale, 4 o 5 a Holland Spoor e sicuramente un paio per ciascuna delle stazioni minori (Laan Van Noi, Mariahoeve ecc.).

Secondo me l'incentivo con il sovrapprezzo per il biglietto allo sportello "umano" è risultato vincente, sia per gli utenti che per l'azienda.

Un'altra cosa che va cambiata nel sistema ferroviario italiano - guardandovi da qui - è la manutenzione. La pulizia dei treni e delle stazioni. Ma questo forse sarebbe chiedere troppo .....
User avatar
streetcar
 
Posts: 28
Joined: Sat 05 January 2008; 23:36

Postby GLM » Wed 12 March 2008; 4:23

beh, se vai in stazione centrale a milano, ci saranno almeno una trentina di emettitrici automatiche, e spero che con iil restauro aumentino e si raziionalizzi l'ordine
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby S-Bahn » Wed 12 March 2008; 17:39

3 emettitrici per Monza, se funzionassero tutte, bastano e avanzano. Infatti durante il giorno nei feriali i biglietti li vende la biglietteria, l'edicola, la tabaccheria e, per un certo tempo, c'è stata pure un'agenzia viaggi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Monza - Piazza Castello

Postby brianzolo » Sat 11 July 2009; 10:31

http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cro ... l_degrado/


Monza, a 4 anni da restyling stazione Fs già nel degrado

http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/144664/

I pendolari, nel tunnel piove e spacciano stupefacenti
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Monza - Piazza Castello

Postby EuroCity » Sat 11 July 2009; 11:05

^^ Purtroppo, perfettamente in linea col modo di "gestire" le opere da parte di RFI & Co.: non solo a Monza.

Incredibile che i vertici delle ferrovie, ecc. se ne possano fregare così tanto delle loro stesse infrastrutture...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Monza - Piazza Castello

Postby brianzolo » Sat 11 July 2009; 11:09

evidentemente il nuovo assessore ai trasporti monzese non usa il treno :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Monza - Piazza Castello

Postby Ulk » Sat 11 July 2009; 12:31

Ho letto ieri l'articolo sul cartaceo e mi sembra che si sia abbastanza esagerato.
Nel sottopasso non ho mai visto spacciare (nonostante i ciclisti :mrgreen: ), forse si riferiva a quello sotto corso Milano che però è stato chiuso da un po' e non fa certo parte della stazione. L'uscita verso Porta Castello l'ho usata anche ad ora molto tarda arrivando con l'ultimo treno.
Il problema dei servoscala e dell'ascensore c'è, ma non parlerei di degrado. Ora non ricordo bene, ma non mi sembra di aver trovato tutti questi problemi di allagamento e infiltrazioni nel sottopasso (la pensilina al lato sud del binario 2 invece si che molti problemi).

Magari sono fortunato io e non mi sono mai accorto ddi tutto quello che dicono... :roll:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Monza - Piazza Castello

Postby S-Bahn » Sat 11 July 2009; 13:36

Non è che "Il Cittadino" sia questo gran giornale...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Monza - Piazza Castello

Postby EuroCity » Sat 11 July 2009; 13:48

Però, per esempio, il problema dei nuovi ascensori mai attivati forse è piuttosto diffuso un po' dappertutto.

Possibile che ci siano dei giri burocratici così complessi per attivare un semplice ascensore o scala, ecc.?

Od è semplicemente menefreghismo istituzionale, ecc.?

Boh...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests