"Nuovo" codice della strada

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

"Nuovo" codice della strada

Postby ing » Tue 14 July 2009; 15:59

Commenti? Ne butto io un paio sparsi.

- "Portabilità" della targa: ok prendo atto, ma a che serve? (se lo sapevo prima, mi tenevo in cantina la vecchia macchina targata Roma e non la rottamavo, solo per tenere la targa :mrgreen: )
- 150 km/h in autostrada se c'è il tutor: cerchio-botte
- foglio rosa a 17 anni, solo se si ha il patentino del motorino: cerchio
- tasso alcolemico zero per i neopatentati: botte
- tasso alcolemico zero per i camionisti: bello, ma voglio vedere i controlli
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: "Nuovo" codice della strada

Postby Coccodrillo » Tue 14 July 2009; 16:12

In Svizzera la targa appartiene al proprietario e la passa da un veicolo all'altro quando cambia auto, ma può anche essere usata su due veicoli diversi spostando fisicamente le due targhe da uno all'altro. Ovviamente è possibile farlo solo ai due o più veicoli a cui è assegnata la targa, che non possono circolare contemporaneamente.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: "Nuovo" codice della strada

Postby trambvs » Tue 14 July 2009; 16:13

E invece l'assicurazione sarà legata al veicolo o alla targa? :?
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: "Nuovo" codice della strada

Postby Trullo » Tue 14 July 2009; 16:14

Ma in tal caso il proprietario paga anche metà bollo e metà assicurazione, visto che i due veicoli non possono circolare insieme?Edit. Domanda contemporanea a Trambvs
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: "Nuovo" codice della strada

Postby Cristian1989 » Tue 14 July 2009; 16:15

Ma una volta si diceva che le targhe (quelle attuali stile AA000AA) potevano in futuro essere scelte dal proprietario al momento dell'immatricolazione di una nuova vettura...
Non se n'è fatto più nulla alla fine... :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: "Nuovo" codice della strada

Postby ing » Tue 14 July 2009; 16:32

Ok, ma che vantaggi porta targare l'automobilista?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: "Nuovo" codice della strada

Postby S-Bahn » Tue 14 July 2009; 16:34

Si passa da asino patentato a somaro targato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: "Nuovo" codice della strada

Postby brianzolo » Tue 14 July 2009; 16:35

:lol: :lol: buona questa
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: "Nuovo" codice della strada

Postby Coccodrillo » Tue 14 July 2009; 16:42

trambvs wrote:E invece l'assicurazione sarà legata al veicolo o alla targa? :?


In Svizzera è legata alla targa. Non so se una targa condivisa fra due auto paga di assicurazione esattamente quanto un veicolo solo, comunque costa molto meno che due targhe separate. Fisicamente esistono portatarghe divisi in due pezzi che si uniscono con molle, oppure (nei fatti poco) facilmente apribili per poter sfilare la targa.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: "Nuovo" codice della strada

Postby skeggia65 » Tue 14 July 2009; 23:08

Limiti di velocità: come al solito, le notizie arrivano parziali: in realtà l'elevazione del limite a 150 è una possibilità che l'ente gestore della tratta avrà, non un obbligo o un automatismo. Paradossalmente l'ente gestore ,tutor o non tutor, potrebbe porre un limite di 110 o 90, invocando questioni di sicurezza e/o intensità del traffico; esattamente ciò che fece la Milano Serravalle per le tangenziali milanesi.
Credo nessun gestore eleverà il limite, per paura del (probabile) aumento degli incidenti e soprattutto delle conseguenze degli stessi, per via delle possibili ricadute sul piano della responsabilità.
Foglio rosa a 17 anni: e perchè non a 16, dove è stato introdotto pare abbia funzionato.
Alcolemia: d'accordo, ma vorrei i controlli.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15886
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: "Nuovo" codice della strada

Postby trambvs » Tue 14 July 2009; 23:31

@ Coccodrillo: grazie, in particolare però mi riferivo al provvedimento italiano... :wink:
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: "Nuovo" codice della strada

Postby jumbo » Wed 15 July 2009; 0:27

skeggia65 wrote:Limiti di velocità: come al solito, le notizie arrivano parziali: in realtà l'elevazione del limite a 150 è una possibilità che l'ente gestore della tratta avrà, non un obbligo o un automatismo. Paradossalmente l'ente gestore ,tutor o non tutor, potrebbe porre un limite di 110 o 90, invocando questioni di sicurezza e/o intensità del traffico; esattamente ciò che fece la Milano Serravalle per le tangenziali milanesi.
Credo nessun gestore eleverà il limite, per paura del (probabile) aumento degli incidenti e soprattutto delle conseguenze degli stessi, per via delle possibili ricadute sul piano della responsabilità.

infatti,e ra già previsto dal codice della strada versione Lunardi, senza nemmeno la condizione del tutor (che ai tempi non c'era), ma nessun concessionario aumentò il limite da nessuna parte.
facile prevedere che ora accadrà lo stesso.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: "Nuovo" codice della strada

Postby MünchnerFax » Wed 15 July 2009; 8:38

Riguardo le targhe, per chi è interessato.

Anche in Germania la targa è assegnata al proprietario - anzi, letteralmente si parla di "chi ha in custodia il veicolo"; ufficialmente la proprietà del veicolo non è di interesse e non è registrata sugli atti ufficiali. La macchina potrebbe averla comprata e pagata mia sorella, ma se io mi dichiaro "custode e gestore" del veicolo, ne rispondo io a tutti gli effetti. Comunque è semplicemente questione di mettersi d'accordo sui termini...
A differenza della Svizzera però, la targa è anche legata a un preciso veicolo nei registri della motorizzazione, e cambiare questo legame richiede un atto burocratico, diciamo come il nostro passaggio di proprietà (però costa solo pochi euro :shock:). Come conseguenza di questo sistema, quando uno cambia macchina si tiene di norma la stessa targa, se non desidera cambiarla. Se uno aliena il veicolo, o cambia numero di targa (es. cambio di residenza, visto che la targa tedesca ha la sigla del Landkreis), il numero di targa vecchio è a disposizione della motorizzazione che lo riassegnerà a un altro. Il principale vantaggio del sistema non-si-butta-via-nessun-numero è che la numerazione non finirà mai, facendo l'ipotesi abbastanza realistica che la popolazione tedesca non aumenti all'infinito; e questo mette già in soffitta qualunque ipotesi di cambiamento del sistema di numerazione.

Altre curiosità varie:
- C'è la possibilità (a pagamento, in Baviera 14 €) di scegliere il numero di targa preferito, una cosa che fa una buona parte di tedeschi scegliendo per esempio le iniziali del nome. Come peraltro in Svizzera, questo ha generato una specie di mercato parallelo dei numeri più fighi: Herr Max di Monaco vuole avere ad ogni costo "M-AX 1" che però è già assegnata, scova il proprietario tramite il pubblico registro e gli offre millemila soldi per andare a fare un cambio targa in contemporanea con lui.
- La motorizzazione si occupa solo dei numeri di targa, e non della realizzazione fisica della targa di metallo. Queste si comprano nei negozi di targhe e timbri (presenti come funghi intorno alla motorizzazione 8--) ) e poi si fanno vidimare in motorizzazione, che applica quei due adesivi che stanno tra la sigla del Landkreis e il numero. Esperienza personale: il tempo totale per immatricolare il veicolo da quando si entra in motorizzazione dicendo "Giorno devo immatricolare ecco i papiri" a quando se ne esce con le due targhe sotto l'ascella come baguettes è di 30 minuti circa. :shock:
- Conseguenza della targa legata al proprietario e non al veicolo è che posso exmatricolare un veicolo e tenermelo senza targa in garage, se so che per un certo periodo non lo utilizzerò, risparmiando bollo e assicurazione. Quando voglio di nuovo una targa, basta che passi allo sportello e la reimmatricoli.
- Estensione del punto precedente: esistono anche targhe stagionali, che valgono poche settimane o pocchi mesi, pensate principalmente per chi ha vetture storiche che intende usare solo d'estate o casi similari.
- È obbligatorio avere un conto corrente bancario per possedere una macchina, poiché il bollo viene addebitato automaticamente sul conto a ogni scadenza :shock: , non c'è nemmeno il rischio di dimenticarselo.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: "Nuovo" codice della strada

Postby trambvs » Wed 15 July 2009; 9:34

:shock: Come in Italia praticamente... 8--)
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: "Nuovo" codice della strada

Postby friedrichstrasse » Wed 15 July 2009; 9:54

MünchnerFax wrote:(es. cambio di residenza, visto che la targa tedesca ha la sigla del Landkreis)

E se uno non cambia residenza, ma è il Landkreis a cambiare, la vecchia targa resta sempre valida?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests