Riguardo le targhe, per chi è interessato.
Anche in Germania la targa è assegnata al proprietario - anzi, letteralmente si parla di "chi ha in custodia il veicolo"; ufficialmente la proprietà del veicolo non è di interesse e non è registrata sugli atti ufficiali. La macchina potrebbe averla comprata e pagata mia sorella, ma se io mi dichiaro "custode e gestore" del veicolo, ne rispondo io a tutti gli effetti. Comunque è semplicemente questione di mettersi d'accordo sui termini...
A differenza della Svizzera però, la targa è anche legata a un preciso veicolo nei registri della motorizzazione, e cambiare questo legame richiede un atto burocratico, diciamo come il nostro passaggio di proprietà (però costa solo pochi euro
). Come conseguenza di questo sistema, quando uno cambia macchina si tiene di norma la stessa targa, se non desidera cambiarla. Se uno aliena il veicolo, o cambia numero di targa (es. cambio di residenza, visto che la targa tedesca ha la sigla del
Landkreis), il numero di targa vecchio è a disposizione della motorizzazione che lo riassegnerà a un altro. Il principale vantaggio del sistema
non-si-butta-via-nessun-numero è che la numerazione non finirà mai, facendo l'ipotesi abbastanza realistica che la popolazione tedesca non aumenti all'infinito; e questo mette già in soffitta qualunque ipotesi di cambiamento del sistema di numerazione.
Altre curiosità varie:
- C'è la possibilità (a pagamento, in Baviera 14 €) di scegliere il numero di targa preferito, una cosa che fa una buona parte di tedeschi scegliendo per esempio le iniziali del nome. Come peraltro in Svizzera, questo ha generato una specie di mercato parallelo dei numeri più fighi: Herr Max di Monaco vuole avere ad ogni costo "M-AX 1" che però è già assegnata, scova il proprietario tramite il pubblico registro e gli offre millemila soldi per andare a fare un cambio targa in contemporanea con lui.
- La motorizzazione si occupa solo dei numeri di targa, e non della realizzazione fisica della targa di metallo. Queste si comprano nei negozi di targhe e timbri (presenti come funghi intorno alla motorizzazione
) e poi si fanno vidimare in motorizzazione, che applica quei due adesivi che stanno tra la sigla del Landkreis e il numero. Esperienza personale: il tempo totale per immatricolare il veicolo da quando si entra in motorizzazione dicendo "Giorno devo immatricolare ecco i papiri" a quando se ne esce con le due targhe sotto l'ascella come baguettes è di 30 minuti circa.
- Conseguenza della targa legata al proprietario e non al veicolo è che posso exmatricolare un veicolo e tenermelo senza targa in garage, se so che per un certo periodo non lo utilizzerò, risparmiando bollo e assicurazione. Quando voglio di nuovo una targa, basta che passi allo sportello e la reimmatricoli.
- Estensione del punto precedente: esistono anche targhe stagionali, che valgono poche settimane o pocchi mesi, pensate principalmente per chi ha vetture storiche che intende usare solo d'estate o casi similari.
- È obbligatorio avere un conto corrente bancario per possedere una macchina, poiché il bollo viene addebitato automaticamente sul conto a ogni scadenza
, non c'è nemmeno il rischio di dimenticarselo.