Gallerie stradali, ferroviarie, ...

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Gallerie stradali, ferroviarie, ...

Postby ing » Sun 12 July 2009; 15:56

Coccodrillo wrote:In Norvegia e Islanda ci sono tunnel con tre uscite e rotonda sotterranea, magari sotto il mare, quindi accessibile con gallerie del 10% di pendenza :shock:


In Islanda abbiamo girato praticamente tutto ed il massimo che ho visto è un tunnel con diramazione sotterranea, ma senza rotatoria e con un normale innesto a T. Molto più inquietanti le gallerie a una corsia con piazzole per gli incroci ma come diceva il rettile c'è meno traffico che tra Mesolcina e Valchiavenna 8--)

In Norvegia non saprei dire delle rotatorie, ma la galleria sottomarina che va a Capo Nord in effetti è molto spettacolare
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby Coccodrillo » Mon 13 July 2009; 18:06

Non sono un rettile ma una stupenda 1CC1 8--)

Quanto alle gallerie ad una corsia:

http://www.youtube.com/watch?v=sX0k4KyWop0

http://www.youtube.com/watch?v=UdTlcE30kck

(da notare che una di quelle è parte della diga stessa)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby serie1928 » Mon 13 July 2009; 19:07

:ot: Ma concedimi una domanda: il tunnel dal quale sbuchi prima di impegnare la strada sul coronamento, da dove arriva :?:
E già che ci siamo, una seconda: la diga è stata sopraelevata in un secondo momento dopo la
sua costruzione :?:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby Coccodrillo » Mon 13 July 2009; 19:16

1) tutte quelle gallerie portano solo a pascoli, capanne o rifugi, o a sentieri, in ogni caso hanno un traffico limitatissimo, e convergono in due piazzali a livelli diversi, tra l'altro la strada del primo video è percorsa anche da autobus di linea (62.135), sia pure solo in luglio, agosto e fine settimana di settembre, ma comunque di linea (orari)

2) si, ed è immagino la ragione della galleria nella diga, che evidentemente era strada del coronamento prima dell'ingrandimento del bacino

(domani taglierò e aprirò un thread al proposito con altre foto)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby serie1928 » Mon 13 July 2009; 19:39

Grazie, come immaginavo.
TP di linea? Non c'è dubbio, è proprio Svizzera :wink:
Ho sempre snobbato il Lucomagno, mi sa che ci devo fare proprio un giro, invece :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Progetti M5 (tratta Garibaldi-San Siro)

Postby Slussen » Tue 14 July 2009; 0:18

Immagino che siano dei minibus.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Gallerie stradali

Postby Coccodrillo » Tue 14 July 2009; 14:26

ing wrote:In Islanda abbiamo girato praticamente tutto [...] In Norvegia non saprei dire delle rotatorie, ma la galleria sottomarina che va a Capo Nord in effetti è molto spettacolare


Se hai foto...io sono curiosissimo :)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Gallerie stradali

Postby ing » Tue 14 July 2009; 15:40

Foto in galleria? No, non ne ho :mrgreen:

Sulla galleria di Capo nord, posso dire che ha in pratica un profilo altimetrico a V con rampe molto ripide, sulle quali la Polo 1.2 che avevo noleggiato arrancava parecchio.

Se interessano foto dell'Islanda in generale...

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Gallerie stradali

Postby Ulk » Tue 14 July 2009; 16:01

Quanto è recente il tunnel per Capo Nord? Quando ci sono stato si arrivava solo con il traghetto ad Honninsvag.

Tra 10 giorni i miei tornano dall'Islanda, sono muniti di camera posizionata sulla moto quindi se filmano qualcosa di interessante lo metto sul tubo. Di solito filmano anche sotto le gallerie, mia mamma invece fotografa solo alla luce. :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Gallerie stradali

Postby Coccodrillo » Tue 14 July 2009; 16:33

Il tunnel di Capo Nord è del 1999, ma ce ne sono decine, in pratica stanno sostituendo con tunnel molti traghetti. Spesso per traffici irrisori (300 veicoli/giorno a Capo Nord, anche meno di Bellinzona-Chiavenna, per dire :mrgreen: e comunque pochissimi vanno oltre i 1000 veicoli al giorno).

http://www.lotsberg.net/data/norway/list.html
http://www.lotsberg.net/data/norway/sub.html
http://www.rockmass.net/misc/norw/sub-sea_tunnels.pdf
http://www.rockmech.org/qikan/manage/we ... -11-09.pdf
http://www.google.ch/search?hl=it&q=nor ... =&aq=f&oq=
http://www.ita-aites.org/cms/fileadmin/ ... Nordic.pdf
http://www.sciencedirect.com/science?_o ... d37eb1284f
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Gallerie stradali

Postby ing » Tue 14 July 2009; 16:35

Ma lì c'è la continuità territoriale e la possibilità di smantellare il traghetto. E a Capo Nord anche il pedaggio da paura :shock:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Gallerie stradali

Postby S-Bahn » Tue 14 July 2009; 16:36

La lobby di qualche costruttore deve avere messo saldamente le radici nelle stanze dove si dcide come spendere i soldi di tutti.
Per chi dice che queste cose succedono solo in Italia...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Gallerie stradali

Postby Ulk » Tue 14 July 2009; 16:40

Oh grazie, in effetti avrei potuto affinare un po' la ricerca... :oops:
L'ultima volta ci sono andato nel 1997 e i traghettamenti durante tutto il viaggio erano stati numerosi, però preferisco mettermi in nave che dentro un tubo.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Gallerie stradali

Postby Coccodrillo » Tue 14 July 2009; 16:47

Tra l'altro da quello che leggo le strade sono messe male...si passa da starde a due corsie strette a gallerie lunghissime (record del Laerdaltunnel, 24,5 km per 1000 veicoli/giorno, circa 1/17 del Gottardo, e stiamo parlando della strada principale Oslo-Bergen).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Gallerie stradali

Postby friedrichstrasse » Tue 14 July 2009; 16:53

:shock: che meraviglia l'Islanda!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests