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Re: Incompiute varie

PostPosted: Tue 12 October 2010; 9:51
by trambvs
E' una leggenda metropolitana che ho letto anche altrove, così come Cuneo sarebbe stata l'unica provincia non raggiunta dall'autostrada (tra le motivazioni addotte per realizzare la Asti-Cuneo), peccato che in Sardegna non esista nemmeno un km di autostrade... 8--)

Re: Incompiute varie

PostPosted: Tue 12 October 2010; 10:07
by teo
Non mi parlare dell'autostrada Asti-Cuneo a dir poco ridicola! Il bello che sono due tronconi separati: uno per andare ad Asti e dopo qualche chilometro di A6 c'è il troncone per Cuneo (ovviamente entrambi incompleti e strade a dir poco deserte)

Re: Incompiute varie

PostPosted: Tue 12 October 2010; 10:23
by avc
be allo stato attuale anche la m4 è una grande incompiuta visto che se ne parla da 20 anni e i lavori incomincieranno solo a marzo (sperem)...un'altra incompiuta è Pza Missori mai riqualificata dal 1990.

Re: Incompiute varie

PostPosted: Tue 12 October 2010; 10:39
by brianzolo
ho postato nel topic progetti m4 il link a un articolo
... si parla di prima tratta dateo-linate

Re: Incompiute varie

PostPosted: Tue 12 October 2010; 10:49
by avc
ho visto ho visto purtroppo... (speravo inaugurassero prima la tratta lorenteggio - policlinico)

Re: Incompiute varie

PostPosted: Tue 12 October 2010; 17:40
by brianzolo
8--) è sempre bene ricordare...

Di seguito sono elencate le linee ferroviarie incompiute, ossia quelle ferrovie realizzate interamente o quasi (spesso mancava solo la posa dell'armamento) ma mai entrate ufficialmente in servizio. (e chi ha pagato?) :mrgreen:

Linea Lunghezza
Bivio Orba-Cantalupo-Felizzano ~ 21 km
Bronte-Cuccivio n.d. km
Canicatti'-Riesi ~ 41 km
Codroipo-Bertiolo-Palmanova-Mariano del Friuli- Rubbia San Michele ~ 59 km
Cormons-Redipuglia 12,5 km
Leonforte-Nicosia ~ 24 km
Majano-Udine 28,2 km
Matera-Ferrandina ~ 22 km
Modena-Pavullo 37 km
Palermo-Camporeale ~ 64 km
Rolo-Mirandola 26,108 km
Roma Nomentana-Roma San Pietro 12,8 km
Salemi-Calatafimi ~ 26 km
Sant'Arcangelo di Romagna-Urbino 89,1 km
Santo Stefano di Camastra-Mistretta n.d. km
Udine-Bertiolo-Teglio Veneto 39,8 km
Udine-Castions 17,9 km

Re: Incompiute varie

PostPosted: Tue 12 October 2010; 17:48
by brianzolo
Trullo wrote:"Matera è l' unico capoluogo di provincia italiano non collegato alla rete ferroviaria nazionale"?


http://ferrovieamatera.wordpress.com/

intervallo: stazione di matera

Re: Incompiute varie

PostPosted: Tue 12 October 2010; 18:20
by trambvs
brianzolo wrote:e chi ha pagato?


Un certo Pantalone... 8--) :bash:

Re: Incompiute varie

PostPosted: Tue 12 October 2010; 18:22
by EuroCity
Poi, ci sono anche ferrovie distrutte dalla guerra e mai ripristinate (in tutto od in parte): come, per esempio, la Arezzo-Gubbio-Fossato di Vico, di cui oggi rimane solo la Ferrovia Centrale Umbra, che però è stata ricostruita solo fino a Sansepolcro (quindi, non raggiunge più né Arezzo né Gubbio*, almeno per ora); oppure, anche, la Ferrovia Rimini-San Marino; e probabilmente molte altre (compresa la Faentina, ora per fortuna ripristinata da un po' di anni).

Il "risultato" finale è lo stesso delle incompiute: ci sono città importanti ancora non raggiunte dalla ferrovia.

* Infatti, in Don Matteo, in alcune scene ferroviarie, si vede la stazione di Fossato di Vico.

Re: Incompiute varie

PostPosted: Tue 12 October 2010; 18:26
by friedrichstrasse
Poi ci sono i casi di ferrovie "potenziate" come la Pontebbana o il Ponente Ligure, dove il potenziamento ha resto inutilizzabile il trasporto locale, mentre quello a lunga percorrenza è stato fatto morire comunque... :bash:

Re: Incompiute varie

PostPosted: Tue 12 October 2010; 18:28
by EuroCity
^^ Nel qual caso forse sarebbe stato meglio mantenere anche la linea vecchia per il trasporto locale, ovvero - se possibile (ma ci si è mai pensato?) - collegare le stazioni più importanti già esistenti tramite interconnessioni con la nuova linea, invece di decentrarle troppo fuori dai centri abitati: insomma, un po' più à la Direttissima Roma-Firenze.

Re: Incompiute varie

PostPosted: Tue 12 October 2010; 19:34
by S-Bahn
Non sarebbe forse stato meglio mantenere, ma si doveva mantenere il tracciato storico, l'unico che dava un servizio alla popolazione.
Se ci stava il raddoppio in sede bene. Se in alcune situazioni liguri non ci stava si faceva a monte percorso da LP e Merci, mentre il trasporto locale doveva rimanere lungo la costa e i due sistemi si dovevano parlare ai nodi principali.
Nulla di tutto questo invece, uno scempio totale con il plauso delle amministrazioni locali che per ogni 100 posti auto (esageriamo) ricavati dalle stazioni, si vedono arrivare migliaia di auto di gente che non riesce più ad arrivare in treno. E le auto sono talmente tante che ogni piena se ne porta in mare in po'.

Re: Incompiute varie

PostPosted: Tue 12 October 2010; 21:29
by ing
Se ne conclude che il Friuli porta jella :mrgreen:

Re: Incompiute varie

PostPosted: Tue 12 October 2010; 23:30
by S-Bahn
Veramente avevo in mente per il 99% la Liguria, che conosco meglio e che trasportisicamente rappresenta il caso limite di una situazione ideale (tutti i paesi in fila indiana, bacino ricco di traffico e quasi uniformemente distribuito) distrutta da ...una manica di imbecilli.

Re: Incompiute varie

PostPosted: Wed 13 October 2010; 0:18
by trambvs
Concordo su tutto, ma non sull'uniformemente distribuito: più ci si allontana da Genova e meno il capoluogo rappresenta "un'attrazione", sia dal punto di vista lavorativo sia per lo svago... Allo stesso modo ma in senso inverso, più ci si allontana da Genova e più aumenta l'utilizzo del mezzo privato (indistintamente tra residenti e turisti); certo poi in questo caso le Ferrovie ci hanno messo del loro peggiorando una situazione che già non brillava in partenza!

In buona sostanza Savona e provincia gravitano moltissimo su Genova, mentre l'estremo ponente risulta molto più autoreferenziato e con spostamenti meno omogenei e uniformi nell'arco della settimana; e non a caso solo nel fine settimana e con precisi flussi treni e autostrade si affollano...