Incompiute varie

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Incompiute varie

Postby picard66 » Thu 18 June 2009; 10:57

Su corriere della sera Magazine di oggi c'è uno speciale di 24 sulle opere incompiute, intitolato "L'Italia a metà".

Di interesse ferroviario

- Ferrovia per Ferrandina (dovrebbe collegare Matera alla rete nazionale) inizio 1986... Gia spesi 200 mln Euro, ne servono altrettanti per completarla...
- Stazione Ostioense (realizzata per italia '90) costata 50 mld Lire inutiliizata: è in vendita (base d'asta 10.82 mln Euro...)
- Officina grandi riparazioni a Saline Ioniche (Reggio Calbria) aperte nel 1980, con una spesa di 300 mld Lire, chiuse nel 2000 per mancanza di commesse da parte delle FS.
- Imperia - Raddoppio tratta ferroviaria inizio 2004, mancano fondi per completamento.

Sono inoltre segnalate 4 infrastrutte stradali ed un idrovia oltre a ospedali/dighe e molto altro...

come diceva il grande Totò... e io pago!!
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: Incompiute varie

Postby trambvs » Thu 18 June 2009; 11:03

Sul raddoppio ferroviario del ponente ligure mi sembra alquanto azzardato parlare di incompiuta, almeno per ora, dato che i lavori (San Lorenzo al Mare - Andora) sono in corso pur se con alcuni mesi di ritardo... Peggio andò con la tratta precedente (Ospedaletti - San Lorenzo al Mare) dove i lavori rimasero fermi per anni e dall'inizio dei lavori al completamento ci vollero oltre 20 anni! Magari parlerei di incompiuta o simil-scandalo per lo scalo merci di Ventimiglia, inaugurato all'alba dei trattati per la "riduzione" delle frontiere tra i paesi UE, da sempre inutilizzato o comunque sottoutilizzato (tanto che ci sono finiti pure i Pendolini serie 6xx) e stando alle ultime voci in via di dismissione per far posto a un nuovo negozio IKEA; e dire che le SNCF avevano ventilato l'interesse per l'area come manutenzione/ricovero di TGV della futura Ventimiglia-Parigi AV! :evil:
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Incompiute varie

Postby picard66 » Thu 18 June 2009; 11:09

Effettivamente l'articolo lamenta un procedere a "Stop and go".

Dovuto in gran parte alle difficoltà di reperimento fondi, dall'altro per il problema dell'individuazione di un sito per lo smaltimento delle enormi quantità del materiale di risulta deglia scavi (che nell'articolo, non so se per un mero refuso viene definito "smerino" anzichè "smarino"...).

Non avendo i fondi per finanziare l'intera opera, si procede a singhiozzo, lotto per lotto.
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: Incompiute varie

Postby ing » Thu 18 June 2009; 11:13

L'Air Terminal Ostiense non è un'incompiuto, anzi: me lo ricordo bene nei primi mesi, pulitissimo e pieno di negozi, incluso in banco del check-in. Lì è stata sbagliata l'intera impostazione progettuale urbanistica e trasportistica. I servizi, attivati mi sembra poco prima dei mondiali del '90, sono poi stati portati all'impostazione attuale (FR1+diretto Termini) già nel 1993, su impulso di Tocci e Insolera, rendendo del tutto inutile il nuovo terminal, che è stato gradualmente abbandonato e infine chiuso. Un tentativo di trasferirvi alcuni uffici comunali (progetto "Campidoglio 2") è fallito per palese inadeguatezza del terminal allo scopo.

Secondo me in certi casi bisognerebbe avere il coraggio di demolire tutto e basta.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Incompiute varie

Postby trambvs » Thu 18 June 2009; 11:14

La questione dello smarino, mi pare di averne già parlato, si tratta di un'idiozia colossale: si potrebbero fare dei riempimenti a mare (comunque già realizzati per il precedente intervento e dai recenti numerosi porti turistici) ma pare che si contaminino :? le colonie di poseidonia, invece a riempire valli o altri siti "emersi" non si contamina niente... :evil:
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Incompiute varie

Postby EuroCity » Thu 18 June 2009; 11:22

L'ex Air Terminal Ostiense, poi, non è mica tanto male esteticamente:

Image

... e più che recuperabile ad altri usi (anche come fabbricato viaggiatori aggiuntivo).

Assomiglia un po', almeno come forme, al nuovo fabbricato viaggiatori di Lambrate:

Image

... stazione forse molto meno importante - almeno come centralità urbana - rispetto ad Ostiense.

Quindi, perché non fare semplicemente dell'ex Air Terminal un nuovo fabbricato viaggiatori sul lato sud?

Considerando anche i futuri progetti urbanistici per la zona, che mi pare non manchino.

Demolirlo sarebbe folle, a mio avviso: che senso avrebbe?

Che se ne prenda carico RFI & Co. invece!

P.S.: Come si fosse potuta ideare una boiata come l'attestare il servizio ferroviario aeroportuale solo ad Ostiense e basta - quindi senza comunicazione col resto della rete - è un'altra cosa che va oltre ogni (non)senso logico: qui Roma ha battuto Milano, in quanto a fregnacce.
Last edited by EuroCity on Thu 18 June 2009; 11:40, edited 4 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Incompiute varie

Postby ing » Thu 18 June 2009; 11:27

L'air Terminal oggi non serve più a niente, come FV sarebbe super-sovradimensionato (e infatti è vuoto e ci crescono le ortiche). Anche la passerella sopra i binari, ai tempi fichissima, oggi è superata dallo sbocco sud del sottopasso, molto più pratico.

Trattandosi di struttura in acciaio tipo meccano, se proprio piace, si potrebbe agevolmente rimontare da un'altra parte con un'altra funzione d'uso. Rimane il dubbio su quale funzione, dato che trattasi in pratica di un capannone quasi totalmente vuoto dentro...
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Incompiute varie

Postby EuroCity » Thu 18 June 2009; 11:31

Magari farci (anche) un museo dei trasporti? O qualcosa del genere: di usi ce ne potrebbero essere, volendo...

Comunque, come edificio non è tanto male, pur vedendosi che appunto è un po' del tipo alla meccano.

Più grave, invece, la situazione della ferrovia Ferrandina-Matera...
Last edited by EuroCity on Thu 18 June 2009; 11:36, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Incompiute varie

Postby ing » Thu 18 June 2009; 11:35

Museo dei trasporti? A Roma???

Image Image Image
Image Image Image
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Incompiute varie

Postby EuroCity » Thu 18 June 2009; 11:45

Almeno er museo della metro, allora (vedi anche le vicine linee B ed E) ? :lol:

Beh, se poi l'Alitalia fosse stata florida come una volta, magari avrebbero potuto farvi degli uffici.

Comunque, l'ex Air Terminal milanese di Porta Garibaldi purtroppo ha avuto lo stesso destino ingrato: ecco, potrebbero farci un almeno un albergo, allora, se proprio non si trovano altre soluzioni sensate... :twisted:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Incompiute varie

Postby qpwe61 » Thu 18 June 2009; 11:52

...o il fabbricato che doveva ospitare i calcolatori per lo smistamento informatizzato dei treni della stazione centrale...
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Re: Incompiute varie

Postby brianzolo » Thu 18 June 2009; 11:56

Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Incompiute varie

Postby EuroCity » Thu 18 June 2009; 12:00

... Od anche questo scheletro di edificio, presso la Ghisolfa (in zona Piazzale Lugano, a nord della ferrovia):

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 5&t=k&z=18

(che nei cartelloni di cantiere sui lavori del Passante negli anni '80-'90 figurava come stazione "Farini", raccordata alla nuova stazione della Bovisa: se non ricordo male, in quei cartelloni pubblici le linee FS erano in verde e quelle FNM in rosso; peccato che non se ne trovi traccia sul web).

Probabilmente un sostituto mai completato della vecchia stazione merci delle Nord (dall'altra parte): chissà...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Incompiute varie

Postby ing » Thu 18 June 2009; 12:08

EuroCity wrote: soluzioni sensate...


Image
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Incompiute varie

Postby S-Bahn » Thu 18 June 2009; 12:17

Come l'autostazione davanti a Porta Garibaldi. Fatta vergognosamente a pezzi dopo pochissimi anni dalla sua inaugurazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests

cron