by S-Bahn » Thu 04 January 2018; 12:38
Dipende cosa si intende per massima sicurezza possibile. A prescindere da eventuali difetti o carenze di quello specifico serbatoio, le norme esistono, non le conosco nel dettaglio ma hanno di certo specifiche sulla sicurezza.
Il fatto è che per avere serbatoio a prova di qualunque incidente immaginabile i pesi e gli ingombri del serbatoio e dei dispositivi di protezione dagli urti sarebbero tali da portare indicativamente a 1/4 del valore attuale la quantità di liquidi (o gas) pericolosi trasportabili da ogni singolo mezzo, tra l'altro quadruplicando il numero di cisterne sulle strade.
Ma prova a pensare un'autocisterna che sbandando e mettendosi per traverso vada a colpire col centro del serbatoio il pilastro di un ponte o l'imbocco di una galleria. Ma come fa quel serbatoio a non aprirsi?
Dal momento che l'evento di gran lunga più frequente (e l'uso disinvolto degli smartphone non aiuta) in autostrada rimane il tamponamento, direi che la prima cosa da fare è quella di abbattere vicino allo zero il rischio di tamponamenti a forte velocità, per i quali è arduo immaginare una soluzione "passiva" dove, anche se non bruciasse nulla, una eventuale auto direttamente colpita sarebbe comunque disintegrata, pur se collezionasse tutte le possibili stelle Eurocap.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel