Autostrade

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Autostrade

Postby Coccodrillo » Sat 24 December 2016; 15:27

A parte l'evitabile costo della sostituzione dei cartelli e la confusione del cambio numero, volendo cambiare non sarebbe stato meglio rinumerarla A1 o, almeno, A2 ma già dal bivio A1-A30? È vero che in tale bivio l'A1 non avrebbe seguito il "corretto tracciato", ma non lo farà nemmeno l'A2 all'attuale bivio RA2-A3, mentre a Fisciano nonostante il "corretto tracciato" si cambierà numero (in realtà un cambio c'è già).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Sat 24 December 2016; 15:46

A1 Milano Napoli
A2 Caserta Reggio
A3 Napoli Salerno.

Andrebbe forse fatto così.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autostrade

Postby ing » Sat 24 December 2016; 20:35

Io ho capito:
A1 Milano-Napoli
A2 Fisciano-Reggio Calabria
A3 Napoli-Salerno
A30 invariata
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Autostrade

Postby mattecasa » Sat 24 December 2016; 21:07

Anche io ho capito così. Non capisco però il senso di questo cambio.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Autostrade

Postby serie1928 » Sat 24 December 2016; 22:30

La logica corretta è quella indicata da S-Bahn. Cosa serve una autostrada numerata diversamente dal tratto che segue senza alcuna soluzione di continuità.
Ma visto che negli anni si è messo mano a questa logica "perversa" magari è solo questione di tempo, ed anche la A30 entrerà a far parte della A2.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Autostrade

Postby Cristian1989 » Sat 24 December 2016; 22:47

Sarebbe più logico (dopo opportune modifiche ai raccordi fra A1/A30, A30/RA2 e RA2/A3) contrassegnare tutta l'autostrada da Milano a Reggio Calabria come A1.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Autostrade

Postby serie1928 » Sat 24 December 2016; 23:07

Non è che la numerazione debba per forza seguire itinerari diretti, ci stá anche che segua una diramazione. Si può fare anche senza per forza modificare i raccordi.
Come chiameresti poi il tratto finale della A1 odierna? A3 "Caserta-Napoli-(Salerno)"? Anzi, visto che così è sostanzialmente una tangenziale "Est" di Napoli, un bel numero "A6x".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Autostrade

Postby friedrichstrasse » Sun 25 December 2016; 22:14

Cristian1989 wrote:Sarebbe più logico (dopo opportune modifiche ai raccordi fra A1/A30, A30/RA2 e RA2/A3) contrassegnare tutta l'autostrada da Milano a Reggio Calabria come A1.


Non è detto che servano modifiche ai raccordi :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Autostrade

Postby Cristian1989 » Mon 26 December 2016; 14:45

Solo per creare realmente un'autostrada unica lungo l'intero percorso, come fatto al tempo (nel 1988) per la bretella di Roma per bypassare il GRA.

Volendo si possono evidenziare i primi sette itinerari autostradali, con numerazione unica anche se interrotti fisicamente:
Image
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Mon 26 December 2016; 17:03

Si va già senza soluzione di continuità da Milano a Reggio, anche se con numerazioni diverse, o sbaglio?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autostrade

Postby mr_coradia » Mon 26 December 2016; 18:00

Certo che un'A1 Chiasso - Reggio Calabria fa un pò paura :mrgreen:
Anche se non nego che una numerazione così non sarebbe male
Parliamo però di fantascienza, in quanto nessuno si metterebbe a cambiare tutta la segnaletica
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Autostrade

Postby mr_coradia » Mon 26 December 2016; 18:01

Certo che un'A1 Chiasso - Reggio Calabria fa un pò paura :mrgreen:
Anche se non nego che una numerazione così non sarebbe male
Parliamo però di fantascienza, in quanto nessuno si metterebbe a cambiare tutta la segnaletica... o meglio sarebbe un lavoro colossale (perdonate il doppio messaggio ho sbagliato)
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Autostrade

Postby simplon » Mon 26 December 2016; 19:22

JA+ wrote:A questo punto non conviene sistemare la superstrada della Valsugana? Che senso ha fare un'autostrada nella Valdastico?


Obiettivo della provincia autonoma di Trento è ridurre il traffico pesante che insiste sulla statale della Valsugana. Tra i motivi per cui si è cambiato atteggiamento sulla Valdastico, questo è proprio uno dei principali. In questo modo: non si scarica il traffico pesante a sud di Trento (secondo il progetto originale della Valdastico), ma a nord, dove oltretutto c'è anche l'interporto; si riduce la pressione sulla statale della Valsugana soprattutto nella tratta che proviene dal Veneto; si completa il potenziamento della statale stessa dove ancora carente nell'area di Trento; si mette una pietra tombale su un ipotetico progetto di bretella autostradale della Valsugana a nord di Bassano che porterebbe solo traffico in Trentino. Il Trentino all'apparenza ha dovuto ritirare il veto messo in campo per anni contro la Valdastico nord, ma in pratica ha fatto bingo (anche perché, a quanto sembra, non ci metterà neppure un centesimo).

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Autostrade

Postby Cristian1989 » Tue 27 December 2016; 19:46

S-Bahn wrote:Si va già senza soluzione di continuità da Milano a Reggio, anche se con numerazioni diverse, o sbaglio?


Se intendi senza uscire dall'autostrada sì, infatti se entro alla barriera di Melegnano posso arrivare alla barriere di Mercato San Severino (A30) o a quella di Napoli nord (A1). Oltre non ci sono caselli e barriere (a parte un breve tratto di A3 nell'area napoletana, ma solo se fai A1+A3), ma comunque senza uscire dall'autostrada puoi arrivare fino a Reggio Calabria. Comunque è dal 1974 che si arriva in autostrada fino a Reggio Calabria, però con i cantieri di "ammodernamento" che ci siamo portati dietro per quasi trent'anni alcune tratte sembravano tutto meno che un'autostrada.

L'itinerario migliore è A1+A30+RA2+A3, nonostante le 4 numerazioni diverse tutto l'itinerario è continuo.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Autostrade

Postby Trullo » Tue 27 December 2016; 20:45

Ora che i lavori sono conclusi è tabù pensare di rendere a pedaggio anche questa tratta?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests