Autostrade

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Re: Autostrade

Postby brianzolo » Mon 27 July 2009; 17:52

formigoni sul giorno:
Il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, hanno inaugurato l'inizio dei lavori di ampliamento a tre corsie dell’autostrada A9 nel tratto Lainate-Como sud.

"Questo è un ampliamento che avevamo da tempo in testa e che siamo riusciti a portare a casa in un momento molto positivo per le infrastrutture in Lombardia. Circolare nella nostra regione diventerà più semplice e più sicuro, e anche più veloce, ma nel senso della sicurezza.

Maggiore velocità significa meno inquinamento, meno rischi per i passeggeri e meno rischi di ritardo per le marcia. Ha anche un valore importante dal punto di vista del contrasto alla crisi economica, perchè qui sono migliaia i posti di lavoro creati”, l'ha detto Formigoni, oggi, al cantiere di Turate.

E ha aggiunto: “Sono opere fatte principalmente con soldi nostri. Le grandi opere le abbiamo sbloccate noi presentando progetti che giustamente lo stato ha in piccola parte finanziato”.

“Il termine dei lavori è previsto 36 mesi dopo il completamento degli espropri e dello spostamento delle interferenze. Sono coinvolte tutte le zone che vanno da Como sud fino all’interconnessione tra la A8 e la A9 come prima fase e successivamente l’ampliamento da quattro a cinque corsie dall’interconnessione alla barriera di Milano nord”, ha detto l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci.

Per poi concludere: “Contiamo di avviare il potenziamento a quattro corsie della tangenziale nord dallo svincolo di Certosa a Cinisello e di iniziare i lavori di completamento della Rho-Monza, che ancora manca degli ultimi due chilometri a quattro corsie. Parliamo di investimenti per circa 1 miliardo di euro, se ci mettiamo anche il potenziamento a quattro corsie del tratto terminale della A1 da Lodi a Milano”.


e vvvai 8--) trullo ti faranno una corsia in giardino prima o poi :wink:
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Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Mon 27 July 2009; 17:57

Circolano concetti molto discutibili sull'uso del territorio, la qualità di vita delle popolazioni, il modello di sviluppo e, in ultima analisi, il rispetto della persona, perchè è così che, poco alla volta, si crea un territorio invivibile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Autostrade

Postby brianzolo » Mon 27 July 2009; 18:04

considerazione ad alta voce

il voler quadruplicare la tratta barriera est-barriera ovest vuol dire che la pedemontana fatta per dirottare parte del traffico tra dalmine e como/busto è un mezzo bluff o che è destinata ad un diverso tipo di servizio?
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Re: Autostrade

Postby Trullo » Mon 27 July 2009; 18:05

brianzolo wrote:Maggiore velocità significa meno inquinamento, meno rischi per i passeggeri

Questa me la dovete spiegare, perchè non la capisco.
Il numero di chilometri percorsi a parità di carburante diminuisce all'aumentare della velocità.
Anche i rischi sono legati alla velocità, e crescono con essa.
Dove sto sbagliando?
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Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Mon 27 July 2009; 18:07

Nel ritenere che abbiano qualcosa di sensato le idee sulla moblità che escono dalla somma "Formigoni + pennivendolo".
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Re: Autostrade

Postby friedrichstrasse » Mon 27 July 2009; 18:16

brianzolo wrote:il voler quadruplicare la tratta barriera est-barriera ovest vuol dire che la pedemontana fatta per dirottare parte del traffico tra dalmine e como/busto è un mezzo bluff o che è destinata ad un diverso tipo di servizio?

Vuol dire che l'importante non è rispondere alle necessità, ma costruire tanto per costruire; anzi, se le opere fatte sono inutili o controproducenti, meglio, così non si annulla mai la necessità di nuove opere.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Autostrade

Postby trambvs » Mon 27 July 2009; 18:35

La svolta di Formigoni: asfalto e gomma, come negli anni '70 con la DC, il nuovo che avanza? :? :? :?
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Re: Autostrade

Postby Trullo » Mon 27 July 2009; 18:45

Il tutto con un furore ideologico degno di miglior causa
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Re: Autostrade

Postby jumbo » Mon 27 July 2009; 21:24

dopo aver letto qui sopra questa reciproca esaltazione anti autostrade, mi limito ad osservare che guardando una mappa autostradale della germania, intorno alle principali città tedesche che spesso vengono prese ad esempio e modello dei servizi di tp, c'è una rete autostradale cui forse si sarà avvicinata quella intorno a milano se e quando verranno realizzate tutte le opere in cantiere o in progetto.


sulla terza corsia e l'eventuale ferrovia como-milano, ha ragione ing. mica puoi costruire una ferrovia a 2 m dalla corsia di emergenza dell'autostrada così com'è oggi, e in ogni caso se anche ipoteticamente avessi realizzato la ferrovia in affiancamento all'autostrada 2+2, avrebbero giustamente e certamente richiesto la salvaguardia dello spazio per il futuro allargamento della A9 (così com'è stato fatto per la quarta corsia tra torino e milano e tra milano e bologna).
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Re: Autostrade

Postby Coccodrillo » Mon 27 July 2009; 21:32

S-Bahn wrote:
brianzolo wrote: ...la quinta corsia tra la confluenza tra la A8 e A9 e la barriera di Milano Nord.
continuando a lasciar crescere la domanda di capacità non la finiamo mai.
Chi l'avrebbe detto fino a pochi anni fa che non solo non sarebbero bastate tre corsie, ma nemmeno la quattro? E adesso stiamo arrivando alla quinta corsia già sapendo che la congestione non sparirà. Siamo avviati su una china molto pericolosa, parente stretta della sindrome di Los Angeles.


http://www.ticinolibero.ch/san-gottardo ... 7/01/2009/
http://www.ticinolibero.ch/consiglio-de ... 9/12/2008/
http://www.ticinolibero.ch/raddoppio-de ... 7/11/2008/
http://www.ticinolibero.ch/san-gottardo ... 3/01/2009/

Fra 10 anni chiuderanno la galleria stradale del Gottardo per manutenzione, per uno o più anni, molti quindi chiedono il secondo tubo per poter chiduere il primo senza danni.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Mon 27 July 2009; 21:57

jumbo wrote:dopo aver letto qui sopra questa reciproca esaltazione anti autostrade....
Mi aspettavo la tua difesa d'ufficio, jumbo, stavo contando e non ho fatto in tempo ad arrivare al 3. :wink:

Avranno anche tante autostrade in Germania (e non è necessariamente detto che sia sempre una scelta condivisibile) ma hanno anche ovunque una organizzazione dei trasporti R, S autolinee che ci possiamo scordare e che ci scorderemo per sempre con le idee che girano.
Qui ci siamo buttati sulle autostrade che rovesceranno una ulteriore valanga di auto su Milano e Formigoni l'ha chiamata "svolta epocale". Svolta epocale di cosa che nonostante tante parole spese in tanti anni non siamo riusciti ad imbastire uno straccio di integrazione tariffaria e la regione più forte d'Italia, col colore politico in linea col governo, deve calare le braghe con Moretti (e subire tutto il servizietto) per potersi avvicinare alla firma di un contratto di 12 anni ma che sarà economicamente un salto nel buio dopo 3 anni? 8--)
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Re: Autostrade

Postby jumbo » Mon 27 July 2009; 22:12

non capisco perchè la mia dovrebbe essere una difesa d'ufficio: quale ufficio? mica me ne viene qualcosa, figuriamoci poi a scriverlo qui dentro.

anch'io stavo contando fino a 3 in attesa della controreplica a suon di regione più forte, integrazione tariffaria ecc. ecc..
tutto vero, per carità, non sia mai che si dica il contrario.
è però vero che altrove mettono insieme le due cose.
se si vuol vedere per intero come fanno là, dove i trasporti sono efficienti e le città vivibili, si vedano anche le autostrade che ci sono. altrimenti si vede solo la metà che fa comodo, e quelli sì che allora sono interventi d'ufficio
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Re: Autostrade

Postby trambvs » Mon 27 July 2009; 22:16

Rimane il fatto però che la concentrazione di auto/abitanti e l'utilizzo del mezzo privato sono ben più elevati da noi, dove si investe da decenni sulla gomma e sul ferro solo a livello di TAV si vede qualcosa di simile...
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Re: Autostrade

Postby S-Bahn » Mon 27 July 2009; 22:20

Jumbo, nel mio caso non hai dovuto contare oltre l'uno :D
Comunque ok, siamo abbastanza d'accordo dopo queste precisazioni ma dimmi una cosa soltanto, ammetto che la domanda può sembrare un po' ironica, ma dopo 50 che la politica dell'automobile imperversa con progressivi e costanti spostamenti verso la "modalità auto", è una svolta epocale continuare ad aggiungere corsie? Chiedo seriamente, dove sarebbe la novità?
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Re: Autostrade

Postby jumbo » Mon 27 July 2009; 22:32

non capisco se quel che ti turba è la frase di formigoni (e sì che io con 20 anni meno di te ho già imparato a non prender sul serio, nel bene o nel male, le frasi ad effetto dei politici...) o la spesa per una terza corsia che tutto sommato ci può stare (la quinta è per i 3 km dal bivio a8-a9 al bivio a8-a51, praticamente un allungamento del piazzale del casello).
la svolta forse è rispetto agli anni '90, in cui dopo tangentopoli non si è fatto quasi niente nelle infrastrutture in generale.
qui invece ha appena fatto due inaugurazioni in una settimana e si vede che si è lasciato andare sull'onda dell'entusiasmo ... :wink: ... e delle elezioni regionali tra un anno :wink:
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